U.S. Esperia Cremona
10/01/2025
L’Esperia torna al PalaRadi per la sfida contro la Tecnoteam...
Tre gare interne e una trasferta al termine della regular season cremonese.
LeggiSavino del Bene Scandicci 3
Volley Soverato 0
PARZIALI SET: 25/15; 25/14; 25/19
SDB SCANDICCI: Van Daelen 15, Strobbe 13, Rania 7, De Fonzo ne, Fanzini ne, Mazzini 1, Lussana (L), Agresti (L) ne, Choinacka ne, Corna ne, Moneta 10, Taborelli ne, Lapi 6. Coach: Marco Botti
VOLLEY SOVERATO: Cacciapaglia (L), Travaglini 10, Boscacci 4, Martinuzzo 5, Rosa 8, Arimattei 5, Ferraro ne, Lavorenti, Bellapianta 3, Burduja 1, Torcasio ne, De Lellis. Coach: Marco Breviglieri
ARBITRI: Cappelletti Eliana – Moratti Frederick
Un Volley Soverato appagato, cede nettamente al Savino del Bene Scandicci nell’ultima giornata di regular season della Master Group Sport Volley Cup A2. Tre a zero per le toscane che dovevano vincere per accedere ai playoff contro un Soverato già terzo matematicamente. Le motivazioni e la maggiore voglia delle ragazze di Botti hanno fatto la differenza.
Le padrone di casa schierano in regia Mazzini con l’olandese Van Daelen opposto, al centro Strobbe e Lapi, in banda Moneta e Rania con libero l’ex Lussana. Il Soverato risponde con De Lellis e Boscacci a formare la diagonale, al centro Travaglini e Martinuzzo, la portoricana Rosa e Arimattei schiacciatrici, libero Cacciapaglia. Avvio di gara equilibrato con le due squadre appaiate nel punteggio fino a 8-8, poi le padrone di casa allungano leggermente sul più due, 12-10, al time out tecnico obbligatorio. Al rientro, continuano a spingere le ragazze di coach Botti che si portano sul 15-11, con Soverato in leggero ritardo. Si dimostrano più convinte delle biancorosse le locali che aumentano il distacco sul 20-12, ipotecando così il primo parziale. Il Savino del Bene Scandicci riesce a contenere il ritorno delle calabresi e a chiudere il primo set per 25/15.
Nel secondo set prosegue, come nella prima parte del primo parziale, l’equilibrio in campo e sembra che il Soverato voglia rimettere subito a posto le cose, allungando sul 7-10, ma le locali non mollano e riagguantano 11-11 le ospiti. Con un parziale di 8-1, Scandicci si porta dal 7-10 al 15-11 e le ragazze di Breviglieri sono in difficoltà. Il vantaggio di Strobbe e compagne aumenta sul più otto, 21-13 e, così, la squadra di casa si avvia a conquistare anche il secondo gioco, chiuso con il punteggio di 25/14.
Sulle ali dell’entusiasmo e, ad un set dalla qualificazione ai playoff, il Savino del Bene Scandicci, continua a giocare bene e a dimostrarsi più determinato in campo. Il terzo gioco è equilibrato nelle fasi iniziale che vedono le padrone di casa avanti 9-8 con Soverato che rimane in scia. Sono avanti, però, al tempo di sospensione tecnico, ancora le ragazze di coach Botti che conducono 12-9. Il match prosegue solamente in una direzione e cioè con Scandicci che mantiene costantemente il pallino del gioco in mano. La squadra dell’ex Lussane aumenta il divario dalle biancorosse, portandosi sul 18-12. Si chiude il set a favore del Savino del Bene Scandicci per 25/19 e, con questi tre punti, le toscane accedono ai playoff promozione. Per il Volley Soverato, invece, una sconfitta indolore, con il terzo posto già sicuro da una settimana.
Per Rosa e compagne ora ci sarà da preparare gara uno della semifinale playoff di domenica 27 aprile in casa.