Si terrà mercoledì 16 Dicembre alle ore 16.00 presso la sala consiliare del comune di Soverato, la conferenza stampa riguardante il progetto “CONI RAGAZZI” che ha come promotori la Presidenza del Consiglio Dei Ministri, il Coni e il Ministero della Salute.
Con il fattivo impegno di tutta l’Amministrazione comunale e del Consultorio Familiare dell’ASP, coinvolte dalla società Volley Soverato che in particolar modo si è rivolta all’Assessorato alle Politiche Sociali guidato dall’assessore Sara Fazzari, nella conferenza stampa sarà illustrato e reso noto il progetto che prenderà il via nei prossimi giorni. “CONI RAGAZZI” mira a declinare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti ed a fornire un servizio anche sociale alla comunità, costituendo un importante tassello del sistema educativo in aree di disagio sociale ed economico; inoltre, intende supportare le famiglie che, per le difficili condizioni economiche in cui versano, non potrebbero sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica, promuovendo al contempo uno stile di vita attivo e sano.
Il Progetto prevede l’erogazione del servizio di attività sportiva pomeridiana, offerto gratuitamente a bambini di età compresa tra i 5 ed i 13 anni, appartenenti a famiglie residenti o domiciliate in aree disagiate o a rischio sociale, attraverso le AssociazioniSocietà sportive dilettantistiche presenti sul territorio (più avanti anche “ASD/SSD”).
Grazie alla collaborazione tra il CONI ed il Centro Studi dell’Anci è stata identificata la lista dei Comuni e delle aree da coinvolgere nel progetto. Tale identificazione è avvenuta sulla base di quattro parametri oggettivi: dispersione scolastica nella scuola secondaria di I° e II° grado (fonte MIUR), reddito IRPEF/persone fisiche (fonte MEF), tasso di disoccupazione (fonte Istat), elenco delle “Aree Interne”, periferiche e ultraperiferiche (fonte MEF). Sono stati inoltre inclusi nel Progetto tutti i capoluoghi di Regione con focalizzazione sui quartieri più disagiati di tali città.
Il Progetto prevede tre filoni di intervento:
1. L’attività sportiva pomeridiana per 2 ore a settimana per bambini – dai 5 ai 13 anni – per circa 23 settimane;
2. La campagna informativa sui corretti stili di vita, attraverso gli eventi sportivi CONI;
3. La “Giornata Nazionale dello Sport e della Prevenzione” su tutti i principali campi di gioco della massima serie delle principali discipline sportive di squadra.
Anche la città di Soverato è presente in questo importante progetto grazie all’adesione della società del Volley Soverato, militante nel campionato di serie A2 femminile ormai da sei stagioni consecutive. Il Volley Soverato, tra l’altro, è stato l’unico sodalizio sportivo della città di Soverato ad aderire; sicuramente è un motivo di orgoglio per la società del presidente Matozzo che ancora una volta si distingue per partecipazioni e adesioni a progetti nazionali importanti che danno lustro e grande visibilità alla città di Soverato.