Fenera Chieri 3
Volley Soverato 1
PARZIALI SET: 14/25; 25/20; 25/17; 28/26
FANERA CHIERI: Agostino (L), Mezzi 11, Torrese ne, Soriani ne, Agostinetto 18, De Araujo 9, Serena 13, Curiazio ne, Salvi 15, Migliorin, Moretto, Vingaretti 2. Coach: Massimiliano Gallo
VOLLEY SOVERATO: Travaglini 9, Fresco 10, Nardini 6, Cumino 2, Bertone 1, Donà 11, Begic 27, Vietti ne, Pirv, Caforio (L) ne, Lupidi ne, Mastrilli (L). Coach: Luca Secchi
ARBITRI: Giardini Massimiliano – Traversa Luigi
Durata set: 24’, 28’, 6’, 34’. Tot 1h42’
Muri: Chieri 11; Soverato 10
Sconfitta del Volley Soverato in quel di Chieri contro le padrone di casa del Fenera. La squadra di Secchi cede tre set a uno contro le locali che si sono dimostrate un avversario di valore. Il Soverato, dopo un bel primo set, non è riuscito a dare continuità di gioco e, nel quarto parziale ha avuto anche l’occasione di conquistare il tie break ma è andata male.
Veniamo alla gara. Padrone di casa in campo con Vingaretti in regia e Agostinetto opposto, al centro Salvi e De Araujo, in banda Migliorin e Serena con libero Agostino. Risponde il Soverato di Secchi con la diagonale Cumino – Fresco, al centro Travaglini e Nardini, Donà e Begic come schiacciatrici e libero Alessia Mastrilli. Minuto di silenzio prima del match per la scomparsa in settimana del noto giornalista Adelio Pistelli, considerato uno dei massimi esperti italiani della pallavolo.
La partenza è tutta di marca piemontese con le ragazze di coach Gallo che si portano sul 3-0 costringendo subito coach Secchi al time out; al rientro il Soverato inizia a giocare e il punteggio è nuovamente in parità con punto del 3-3 di Edina Begic. Equilibrio in questa fase di gara tra le due squadre che si trovano sul punteggio di 8-8 ma le calabresi di Secchi allungano e al tempo tecnico di sospensione conducono 8-12. Il Soverato continua a macinare gioco e con una fast di Nardini e un pallonetto di Begic si porta sul 9-1e con coach Gallo che chiama il suo primo time out. Edina Begic martella da tutte le parti e le ioniche del presidente Matozzo aumentano il loro vantaggio con nuovo time out chiamato sul 10-17 dal coach locale. Al rientro, muro di Donà e bellissimo ace di Cumino con Soverato che si porta sul 11-20, mentre il set si chiude a favore delle ospiti con il punteggio di 14/25 con muro perentorio di Daniela Nardini.
Come nel primo set, anche il secondo parziale inizia con le piemontesi avanti 3-0 e, Giulia Salvi per Chieri, mette a terra il 4-0 costringendo coach Secchi al time out. Contro break di Soverato e calabresi a meno uno, 4-3 con punto di Travaglini ma le padrone di casa con ace di Salvi e punto di Agostinetto riallungano sul 7-3 ma la compagine calabrese è sempre lì in partita e, infatti, poco dopo il punteggio è di parità 8-8 e Melissa Donà schiaccia il punto del sorpasso. Chieri accusa il colpo del ritorno di Begic e compagne e commette un altro errore con tempo chiamato da coach Gallo sul punteggio di 8-10 per le calabresi che al tempo obbligatorio di sospensione sono avanti 11-12 grazie ad un punto dell’argentina Fresco. E’ viva però la squadra di casa che lotta su ogni pallone e riesce a ribaltare il punteggio sul 16-14 con tempo chiesto da Secchi. In campo nella locali Mezzi per Migliorin. Murata la Begic al rientro e cambio nel Soverato con Pirv al posto della bosniaca con Agostinetto e compagne che adesso giocano bene e allungano ancora sul 19-14. Sul 20-14 cambia ancora Secchi che manda dentro la centrale Bertone per Nardini con il Soverato che riesce a recuperare qualche punto, annullando ben quattro set point ma deve cedere 25/20 alle avversarie.
Molto equilibrato l’inizio del terzo set con Chieri trascinato dalla giovane Mazzei e dall’esperta Agostinetto. Al tempo tecnico di sospensione è avanti il Fenera Chieri di due lunghezze, 12-10 con la partita sempre molto aperta. Soverato commette qualche errore di troppo e così Chieri ne approfitta portandosi 16-12 con time out chiesto da coach Secchi. E’ più determinata la squadra di casa con le ospiti che non riescono a giocare come al solito e si staccano nel punteggio che vede adesso avanti le piemontesi 20-15; il set scivola via a favore di Salvi e compagne che se lo aggiudicano 25/17 ribaltando la situazione.
Sulla scia dell’entusiasmo, continua a giocare meglio la Fenera Chieri con il Volley Soverato in difficoltà e anche nel quarto set partono meglio le locali che si portano sul 4-1 costringendo subito al time out il team calabrese. Al rientro, però, la squadra di Secchi ha una bella reazione e riesce a recuperare lo svantaggio sul 6-6 prima di allungare leggermente sul 6-8 con tempo chiesto questa volta da coach Gallo. Gara molto bella in questo frangente e al tempo tecnico di sospensione è avanti Soverato di una lunghezza, 11-12. Soverato tenta di allungare nel punteggio ma non riesce ad andare oltre i due punti di vantaggio con le padrone di casa che recuperano il passivo e passano a condurre 18-17 prima di allungare sul 20-17 ma Soverato è vivo e con un muro di Fresco si riporta a meno uno dal Chieri e coach Gallo ferma il gioco chiamando tempo. Si gioca punto a punto e sul 22-20 per Chieri un errore al servizio delle locali e un pallonetto di Begic danno la parità al Soverato. Sul 23-23 attacco fuori delle calabresi e palla match per il Chieri prontamente annullata da Donà; si va così ai vantaggi. Errore al servizio per Soverato e nuova occasione per il Fenera che sbaglia in battuta e siamo 25-25. Melissa Donà con una parallela mette a segno il punto del 25-26 guadagnando una palla set che Freso non riesce a chiudere dando il nuovo pari alle locali che si guadagnano la terza palla match dell’incontro. Questa volta non sbaglia Chieri e con un muro vincente chiude 28/26 conquistando una vittoria importante.