Volley Soverato: la squadra di coach Secchi supera il Lilliput Settimo Torinese
Autore: Lega Volley Femminile
15 Novembre 2015

Volley Soverato 3
Lilliput Settimo Torinese 0

PARZIALI SET: 25/22; 25/22; 25/18

VOLLEY SOVERATO: Travaglini 8, Fresco 11, Nardini 5, Cumino, Bertone 2, Donà 14, Begic 12, Vietti 1, Pirv ne, Caforio (L) ne, Lupidi ne, Mastrilli (L). Coach: Luca Secchi

LILLIPUT SETT. TORINESE: Bruno ne, Bogliani ne, Buffo ne, Midriano 9, Bosi (L) 1, Minati 10, Parlangeli (L), Baggi ne, Biganzoli 11, Giacomel 10,Morello 1, Bazzarone 1, Akrari 7. Coach: Massimo Moglio

ARBITRI: Morgillo Davide – Spinnicchia Giorgia
Durata set: 45’, 27’, 26’ tot 1h38’
Muri: Soverato 5; Settimo Torinese 5

Pronto riscatto del Volley Soverato. La squadra di coach Secchi supera il Lilliput Settimo Torinese al “Pala Scoppa” per tre a zero. E’ stata comunque una vittoria sofferta per le calabresi che di fronte si son trovate una compagine che ha lottato fino alla fine. Brave Travaglini e compagne anche quando sono state sotto nel punteggio di quattro lunghezze nel secondo e terzo parziale, a recuperare e piazzare il break decisivo. Veniamo al match.

Il Soverato di coach Secchi scende in campo con Cumino in regia e Fresco opposto, al centro la coppia Travaglini e Nardini, schiacciatrici Donà e Begic, libero Alessia Mastrilli; coach Moglio per il Settimo Torinese schiera la diagonale Morello – Minati, al centro Midriano e Akrari, in banda Biganzoli e Giacomel con libero Parlangeli lasciando fuori le due alzatrici. Al momento dello schieramento in campo delle due squadre, per ricordare le vittime di Parigi ed in solidarietà per tutta la Francia, ha fatto il suo ingresso la bandiera transalpina ed è stato lanciato l’inno nazionale francese “la marsigliese”.

Ad inizio match, invece, è stato osservato un minuto di silenzio. Parte bene la squadra ospite che si porta subito avanti sullo 0-3ma Soverato riagguanta immediatamente il pari. Le locali allungano e al tempo tecnico di sospensione conducono 12-9. Al rientro in campo allungo decisivo delle calabresi sul 16-9 con coach Moglio costretto a chiamare time out. E’ determinata la squadra di coach Secchi che riesce a chiudere il primo set con il punteggio di 25/22 nonostante un prepotente ritorno delle piemontesi.

Molto equilibrato l’inizio del secondo parziale con le due squadre appaiate nel punteggio 5-5 ma è delle ospiti il primo breve allungo con il Lilliput che si porta sul 8-12 al tempo di sospensione grazie ad alcuni errori delle locali. Al rientro con un parziale di cinque a zero le padrone di casa ribaltano il punteggio sul 13-12 con coach Moglio che chiede il time out per cercare di spezzare il ritmo imposto da Donà e compagne. Edina Begic porta sul più due a sua squadra e nelle ospiti arriva il cambio con Bazzarone al posto di Morello ma Melissa Donà porta sul più quattro il Soverato costringendo ad un nuovo time out le avversarie. Sul 18-14 si chiude il cambio nel Settimo Torinese con il ritorno in campo della Morello al posto di Bazzarone e le ragazze di Moglio accorciano 18-17 con due punti consecutivi dell’ex Minati. E’ Nardini a dare il più tre alle locali prima di un grande ace di Donà che porta il Soverato sul 22-18 ma le ospiti non mollano e accorciano nuovamente 22-20 con Secchi che chiama tempo. Al rientro un punto di Giacomel e un errore di Begic danno la parità alle piemontesi prima che Nardini riporti avanti le calabresi sul 23-22; attacco fuori del Settimo Torinese e due set point perle ioniche che chiudono subito 25/22 portandosi così sul due a zero.

Parte meglio la squadra di Secchi nel terzo set portandosi avanti 4-1 ma le ospiti non mollano e ribaltano il punteggio sul 4-7 con cambio operato da Secchi che manda dentro Bertone per Nardini. Soverato in difficoltà e sul 6-10 entra anche Vietti in regia per Cumino ed è proprio con la giovane regista al servizio che le padrone di casa si riportano sul 10-10 con time out questa volta chiesto da coach Moglio. Punto di Begic e sorpasso locale con cambio nelle ospiti, dentro nuovamente Bazzarone per Morello; al tempo obbligatorio di sospensione è avanti la squadra di Secchi 12-11. Al rientro squadre in parità sul 13-13 ma il Soverato con Donà e Fresco allunga sul 16-13 con Lilliput che in ogni caso non molla. Aumenta il proprio vantaggio la squadra di casa con Donà che porta sul 19-15 la sua squadra costringendo all’ennesimo time out il coach ospite. Al rientro Soverato allunga ancora e conquista ben sette match point chiudendo 25/18 con punto decisivo di Edina Begic.

Vittoria importante per la squadra del presidente Matozzo che sale in classifica a dodici punti e si appresta, nel turno infrasettimanale di mercoledì sera, ad affrontare le cugine della Golem Palmi in quello che sarà il primo storico “derby” tutto calabrese in serie A.

A fine gara, coach Secchi ha commentato: “Sapevamo delle difficoltà dell’incontro, perché il Settimo Torinese nonostante la posizione in classifica, in queste prime giornate ha dimostrato di essere un osso duro. Noi siamo stati bravi a non mollare e reagire nei momenti difficili, ma possiamo e dobbiamo fare meglio”.

Visualizza sponsor