Bisonte San Casciano 3
Volley Soverato 0
PARZIALI SET: 25/23; 28/26; 25/16
BISONTE SAN CASCIANO: Mastrodicasa 6, Bianchini 15, Mazzini ne, Giovannelli 7, Lussana (L), Savelli (L), Pietrelli 6, Biccheri 6, Bertone ne, Ward 12, De Lellis 3. Coach: Francesca Vannini
VOLLEY SOVERATO: Nikolova 5, Russo, Moretti J (L), Boscacci 2, Cecato ne, Fastellini 1, Diomede 9, Galeotti 1, Jaline 10, Mancuso ne, Travaglini 8, Scalise (L) ne, Moretti F 12. Coach: Marco Breviglieri
Arbitri: Somansino Alessandro – Feriozzi Ugo
Seconda sconfitta consecutiva per il Volley Soverato che cede tre set a zero in Toscana al Bisonte San Casciano, dopo una gara che avrebbe anche potuto prendere una piega diversa. Nonostante il punteggio finale, la partita tra toscane e calabresi è stata equilibrata soprattutto nei primi due set, persi ai vantaggi dalle cavallucce marine. Ancora una volta è emersa la difficoltà di gestire il finale set da parte di Moretti e compagne e le varie situazioni di vantaggio che si erano create nei tre parziali.
Le due compagini sono partite con i seguenti sestetti: il Bisonte San Casciano ha schierato De Lellis in regia e Biccheri opposto, Giovannelli e Mastrodicasa centrali, bande Ward e Bianchini, libero Lussana. Il Volley Soverato risposto con la diagonale Galeotti-Jaline, le centrali Diomede e Travaglini, in banda Moretti Francesca e Nikolova, libero Jessica Moretti. Dopo un buon avvio delle padrone di casa che conducono 8-5 al primo tempo di sospensione il Volley Soverato raggiunge nel punteggio le toscane sul 10-10, mantenendo in equilibrio la gara. Leggero scatto del San Casciano sul 14-11 e chiusura 16-14 alla seconda sosta tecnica. Avanti 20-17 le toscane si fanno sorprendere dalle calabresi che con un break di quattro a zero si portano sul 20-21 per subire poi una nuova rimonta che porta il punteggio 23-21. Time-out di Breviglieri e punteggio 23-23 prima che il Soverato cede 25-23 commettendo due errori.
Parte meglio la squadra ionica nel secondo parziale portandosi avanti sul 2-6 ma è pronta la reazione delle ragazze di coach Vannini che pareggiano il conto, prima di chiudere sotto di un punto (7-8) al primo tempo di sospensione. Situazione ribaltata al secondo tempo invece con il Bisonte avanti 16-14 e Soverato che cerca di restare in scia delle avversarie. Sul 20-20 le ospiti realizzano due punti consecutivi ma, ancora una volta, le cavallucce marine non riescono a gestire il vantaggio minimo e si fanno rimontare 23-22 con coach Breviglieri che chiama tempo; al rientro, dopo tre palle set a proprio favore, Diomede e compagne perdono 28-26, sciupando così l’opportunità di pareggiare il conto.
Sul due a zero situazione non certo facile per le biancorosse anche se, l’ inizio del terzo set è in pratica identico al secondo con Soverato avanti 2-6 e, però, prontamente ripreso sul 6-6 prima di chiudere 7-8 al primo tempo tecnico. Resta in equilibrio il match fino al punteggio di 9-9 e dopo il San Casciano dilaga portandosi avanti 16-10 al secondo tempo tecnico, ipotecando il match; vantaggio che viene amministrato bene da Ward e compagne che così chiudono il set per 25-16, conquistando altri tre punti importanti dopo l’exploit di Casalmaggiore. Ancora amarezza invece nel Soverato per una sconfitta che brucia, soprattutto per quanto riguarda i primi due set, quando in alcune fasi la squadra era avanti di alcuni punti ed avrebbe dovuto gestire meglio la situazione. Classifica che ancora vede la squadra del presidente Matozzo ferma al palo. Urge una reazione immediata.