Si è svolta sabato sera, in Piazza Cardillo a Soverato Superiore, la presentazione alla città del Volley Soverato, squadra di serie A2 femminile guidata in questa stagione 2015/2016 da coach Luca Secchi.
Come da programma, l’evento rientrava nei festeggiamenti che si stanno tutt’ora svolgendo in città, in onore di “Maria SS Addolorata” patrona della città di Soverato. Davanti ad una buona presenza di pubblico, alle ore 21.00 circa, si è dato il via alla serata. Presenti, ovviamente, anche i tifosi biancorossi, con gli “Ultras” che hanno più volte lanciato dei cori all’indirizzo delle proprie beniamine.
Le protagoniste sono state proprio loro: presenti tra le atlete, il capitano per la quarta stagione consecutiva Alessia Travaglini, l’altra riconfermata della scorsa stagione Serena Bertone, e le new entry Lorenza Lupidi, Edina Begic, Alessia Mastrilli, Giorgia Caforio, Melissa Donà, Ariana Pirv, Maria Luisa Cumino, Erica Vietti e Daniele Nardini. Assente, invece, l’opposto argentino Lucia Fresco che raggiungerà Soverato nelle prossime ore e si aggregherà alle sue nuove compagne.
Per quanto riguarda, invece, lo staff tecnico, invece, guidato dal coach sardo Secchi, vedeva in prima linea, il vice allenatore Antonio Stella, l’addetto alle statistiche Daris Amadio, il preparatore atletico Patrizio Ruocco, il fisioterapista Pierluigi Galati e il medico sociale Michele Raffa; tra i dirigenti presente Raffaele Talotta e ovviamente patron Antonio Matozzo.
Sul palco, dove a presentare c’era Corrado Corradini, anche il sindaco di Soverato Ernesto Alecci che nel prendere per primo la parola ha salutato la squadra ringraziando tutti i componenti che con tanti sacrifici portano avanti il nome della città in tutta Italia ormai da anni; “Non è stato facile mantenere la squadra a Soverato, a causa delle problematiche sollevate dalla Lega in merito al palazzetto, ma tutti insieme lavorando siamo riusciti a farlo garantendo alla Lega Volley Femminile che il “Pala Scoppa” sarà dotato di pompe di calore. I lavori inizieranno già nelle prossime settimane così tutte le squadre di Soverato potranno allenarsi nel migliore dei modi. Auguro alla squadra del Volley Soverato i migliori successi e invito la popolazione a star vicino a questa importante realtà”.
Successivamente sono state presentate le atlete e lo staff tecnico guidato da coach Secchi che si è dichiarato soddisfatto perché la società ha costruito una squadra competitiva. Infine, è toccato al presidente Matozzo fare un breve saluto e ringraziare l’amministrazione comunale per l’impegno dimostrato da subito per superare le criticità del palazzetto; inoltre, ha ricordato che è possibile con un piccolo contributo acquistare la tessera socio-sostenitore che darà diritto ad assistere a tutte le gare casalinghe di campionato e di coppa Italia.
Per quanto riguarda la preparazione delle ragazze, domani ci sarà una doppia seduta tra sala pesi e allenamento tecnico-tattico nel pomeriggio, mentre è in programma martedì a Palmi un allenamento congiunto con la compagine reggina che milita in serie A2. Sarà questa un’occasione importante per testare lo stato di forma della compagine di Secchi ad un mese dall’inizio del campionato.