Volley Soverato: prima sconfitta in trasferta, 0-3 ad Aversa
Autore: Lega Volley Femminile
15 Dicembre 2014

Corpora Aversa 3
Volley Soverato 0

PARZIALI SET: 26/24; 25/19; 25/20
CORPORA AVERSA: Focosi ne, Merkova ne, Drozina 2, Ferrara ne, Nardini 8, Donà 4, Dekani 15, Veglia ne, Cvetanovic 19, Minervini (L), Gianpietri, Lapi. Coach: Luciano Della Volpe
VOLLEY SOVERATO: Bacciottini, Paris (L), Travaglini 9, Roani 7, Aluigi 4, Bertone ne, Minati 15, Gili, Frigo 8, Burduja 3, Smutna 3. Coach: Mauro Chiappafreddo
ARBITRI: Moratti Frederick-Carcione Vincenzo
Durata set: 32’, 25’, 29’ Tot 1h26’
Muri: Corpora 5. Soverato 14. Battute Corpora: aces 3, errori 4. Battute Soverato: aces 0, errori 7

Arriva anche la prima sconfitta in trasferta della stagione per il Volley Soverato che cede per tre set a al “Pala Jacazzi” di Aversa contro la Corpora guidata da coach Luciano della Volpe. Non riesce, dunque, alle “cavallucce marine” di ripetere le prestazioni esterne di Caserta e Pavia che avevano portato sei punti in cascina. A fare la differenza, le mani pesanti di Cvetanovic (top scorer con 20 punti) e Dekani (da sola 15 punti) che hanno trascinato la propria squadra alla vittoria. Il Soverato di Chiappafreddo, invece, dopo un buon avvio di set ed un ottimo recupero nella parte centrale del gioco che ha portato le biancorosse anche ad avere un’ opportunità per chiudere il primo parziale a proprio vantaggio, hanno mancato di continuità e, ogni volta, che recuperavano il punteggio, puntualmente subivano un mini break che, a fine set, risultava letale. Presenti anche una decina di “ultras” biancorossi che hanno seguito la squadra con i propri mezzi. Passiamo al match.

Le padrone di casa si schierano con la palleggiatrice Drozina e l’opposto Cvetanovic, al centro Nardini e Lapi, in banda Dekani e Melissa Donà con Minervini libero. Il Soverato risponde con la diagonale Smutna –Minati, al centro la collaudata coppia Travaglini e Frigo, in banda Manuela Roani e Chiara Aluigi con libero la forte Sara Paris.

Parte meglio Soverato ad inizio match e si porta subito sul più quattro (4-8) costringendo coach Della Volpe a chiamare il primo time out tecnico e al rientro le locali con un break di sei a due si riportano ad una sola lunghezza dalle calabresi che chiamano tempo per spezzare il ritmo imposto dalla Corpora. Al tempo di sospensione, Soverato è avanti 10-12, con il set in equilibrio. Parità, 15-15 e successivo sorpasso di Cvetanovic e compagne che allungano 18-15. Soverato è in difficoltà e sul 20-15 coach Chiappafreddo opera un doppio cambio con Smutna e Minati fuori per Bacciottini e Burduja in campo. Rientra nel match la squadra ionica che si riporta sul meno tre, 22-19, con le titolari Smutna e Minati che chiudono il cambio precedente. Non mollano le biancorosse che ora sono sotto 22-20 costringendo il tecnico della Corpora a chiedere time out. Un solo punto di distacco con le locali avanti 23-22, ma Minati regala al Soverato il pareggio. Ancora Minati a segno e palla set per le calabresi prontamente annullata dalle biancoblù di casa, 24-24. Dopo un lungo scambio è Aversa adesso ad avere la sua prima opportunità per chiudere il parziale che viene vinto 26/24 dalle locali, ma Soverato dimostra di essere pienamente in partita.

Nel secondo set, dopo un avvio equilibrato, le padrone di casa allungano 8-5 con le biancorosse di Chiappafreddo in leggera difficoltà. Al tempo obbligato di sospensione sono avanti le ragazze di Della Volpe 12-9. Poco dopo, il Soverato con Veronica Minati riesce a raggiungere il 14-14 rimettendo di nuovo in equilibrio il set. Manca però di continuità la squadra di Chiappafreddo che, si ritrova, nuovamente a meno tre (17-14) con time out chiesto dallo stesso coach. Smutna sul 18-15 sbaglia la battuta ed entra la giovane Bacciottini in campo, mentre sul 20-16 entra anche la Gili per una Chiara Aluigi poco incisiva. Errori su errori per Roani e compagne che si ritrovano dietro di ben sei punti con la Corpora che intravede anche la vittoria del secondo set. Nuovo time out Soverato sul 22-17 per cercare di smuovere qualcosa ma, non cambia nulla, con Aversa che vince 25/19 andando sul due a zero nel computo set.

Sotto di due set, la compagine calabrese non riesce a reagire e, così, Dekani e compagne guadagnano subito un buon margine che le vede avanti, al tempo di sospensione, per 12-9. Tenta la squadra di Chiappafreddo di star dietro alle avversarie; il distacco è ora di tre lunghezze 20-17. Sul 21-17, nuovo time out per le ospiti ma, al rientro, la Corpora non molla e riesce a vincere il set per 25/20, con errore al servizio di Soverato, ottenendo così una vittoria forse inaspettata all’inizio per come è arrivata. Si ritorna a casa, quindi, con un’altra sconfitta, dopo quella interna con il Bolzano; di certo, a questo punto del campionato, non ci si aspettava di essere in questa situazione, con tutte le attenuanti del caso che ci possono anche essere. Urge uno scossone immediato, da parte di tutti, ad iniziare dalla società.

Visualizza sponsor