San Casciano 2
Volley Soverato 3
PARZIALI SET: 22/25; 25/23; 25/19; 16/25; 13/15
BISONTE SAN CASCIANO: Mastrodicasa 12, Focosi, Lotti 10, Giovannelli ne, Villani 2, Parrocchiale (L), Savelli (L) ne, Pietrelli 15, Koleva 21, Bertone 14, Vingaretti 1. Coach: Francesca Vannini
VOLLEY SOVERATO: Cacciapaglia (L), Travaglini 9, Boscacci 14, Martinuzzo 11, Rosa 28, Arimattei 11, Ferraro, Lavorenti, Bellapianta, Burduja, Torcasio ne, De Lellis 6. Coach: Marco Breviglieri
ARBITRI: Pristerà Rachela – Fretta Elisa
Con una grande vittoria al tie break il Volley Soverato, in trasferta contro il San Casciano, conquista due punti che permettono alle biancorosse di centrare ormai l’obiettivo terzo posto. E’ arrivata, dunque, all’ennesimo tie break in trasferta della stagione, la vittoria più importante per le “cavallucce marine”.
Come ampiamente da pronostico, non era certamente un match facile per Travaglini e compagne che affrontavano la seconda in classifica, quel San Casciano che già in altri tre incontri aveva vinto contro le calabresi. Questa volta, però, è stato diverso; Koleva e compagne si sono trovate di fronte una squadra vera, compatta, che ha saputo soffrire e, poi, affondare il colpo.
Il San Casciano schiera Vingaretti al palleggio e Koleva opposta, al centro la coppia Mastrodicasa – Bertone, in banda Lotti e Pietrelli con la giovane Parrocchiale libero; risponde il Soverato con De Lellis e Boscacci a formare la diagonale, al centro Travaglini e Martinuzzo, Rosa e Arimattei in banda, Cacciapaglia libero.
Il primo set vede un sostanziale equilibrio in campo nella fase iniziale, con le locali che allungano leggermente sul 12-8 al time out tecnico, ma con il Soverato sempre vivo. Al rientro, le calabresi di coach Breviglieri, con un parziale di 2-8, ribaltano il punteggio e si portano prepotentemente avanti 14-16, con le padrone di casa un po’ sorprese. Il Soverato gioca bene e aumenta il distacco sul 16-19, prima di portarsi sul 20-23, dove subisce il ritorno delle toscane che si riavvicinano sul 22-23. Breviglieri chiama tempo e, al rientro, Soverato chiude 22/25 il primo set.
Sotto di un set, le ragazze di coach Vannini iniziano bene il secondo parziale, portandosi sul 7-2, ma Travaglini e compagne sono comunque in gara, dimostrandosi squadra di valore. Il Bisonte, sospinto dal calore del pubblico amico, cerca di staccare le calabresi che a metà parziale sono sotto 20-14. Breviglieri chiama time out per cercare di spezzare il ritmo imposto da Koleva e compagne. Il divario rimane invariato, 21-16 e, così, le padrone di casa riescono ad aggiudicarsi il set per 25/23 nonostante il forte ritorno delle ioniche nel finale.
Si mantiene molto bella la partite tra due squadre di alto livello. Il terzo set inizia in maniera equilibrata con San Casciano avanti alla pausa obbligata tecnica per 12-8, ma con le biancorosse che si mantengono vive. Spingono, però, le ragazze di coach Vannini che tentano l’allungo decisivo sul Soverato e si portano sul più sei, 17-11, con Rosa e compagne in leggera difficoltà in questa fase del match. Fase decisiva, questa, del terzo set che vede sempre le biancoblù di casa avanti, 21-17. Non riesce il Soverato a rimettersi in corsa e le padrone di casa chiudono a loro favore il parziale per 25/19, portandosi in vantaggio.
Non ci stanno le calabresi a darsi per vinte e, così, nel quarto set salgono in cattedra e riescono a portarsi quasi subito avanti sul 6-7, prima di allungare decisamente sul 9-15. San Casciano tenta di reagire, ma Rosa e compagne viaggiano verso la conquista del parziale che si aggiudicano 16/25, conquistando l’ennesimo tie break in trasferta della stagione.
Molto equilibrato il quinto set dopo che il San Casciano prova l’allungo subito sul 4-2, e Soverato è un po’ in ritardo nel punteggio alla pausa, 8-4. Grande reazione, al rientro, del Volley Soverato che pareggia sul 11-11 ed effettua il sorpasso 11-12,e allungando ancora 11-13 e 11-14; San Casciano si riavvicina 13-14, dopo due palle match sprecate dalle ospiti. Time out di Breviglieri e al rientro le calabresi vincono 13/15, conquistando una grande vittoria e, soprattutto, la quasi matematica del terzo posto.