Volley Soverato 2
Puntotel Sala Consilina 3
PARZIALI SET: 25/16; 23/25; 18/25; 25/20; 14/16
VOLLEY SOVERATO: Nikolova 7, Russo ne, Moretti J (L), Boscacci 29, Cecato 1, Diomede 7, Galeotti 3, Mancuso 4, Travaglin, Scalise (L2), Moretti F 12. Coach: Marco Breviglieri
PUNTOTEL SA 8LA CONSILINA: Colarusso 17, Pastulova 14, Masotti 9, Gabbiadini 2, Kotlar ne, Strobbe 12, Boscoscuro (L), Gobbi ne, Rynk 5, Faraone (L2) ne, Shopova 15, Vallicelli. Coach: Giorgio Draganov
Arbitri: Guarneri Roberto – Cassarino Paolo
Sconfitta al tie – break per il Volley Soverato contro la Puntotel Sala Consilina in un match dove le ragazze di casa non hanno giocato al meglio, commettendo parecchi errori. Un punto quindi alla fine per le calabresi nel primo dei due incontri interni consecutivi previsti dal calendario.
Che non fosse una gara da sottovalutare lo avevamo detto alla vigilia perché le salernitane da quando è arrivato il nuovo coach Giorgio Draganov si stanno esprimendo veramente bene ed i risultati stanno arrivando. Il Soverato, dal canto suo, contava di ritornare alla vittoria dopo la brutta sconfitta in Lombardia nel turno precedente, ma si deve accontentare alla fine di un solo punto.
Per quanto riguarda i sestetti scesi in campo, coach Breviglieri ha optato per il consueto starting – six delle ultime settimane, schierando la diagonale Galeotti – Boscacci, in banda Moretti Francesca e Nikolova, al centro la coppia Diomede – Travaglini e libero Moretti Jessica: per la Puntotel, Draganov ha risposto con Rink e Colarusso a formare la diagonale, al centro Strobbe – Postulova, in banda Gabbiadini e Masotti con Boscoscuro libero.
Parte subito bene la squadra di casa con Boscacci (top scorer con 29 punti all’attivo) e Moretti che mettono a terra palloni pesanti e con al centro Diomede e Travaglini che chiudono gli attacchi ospiti. Al primo time out tecnico, Soverato conduce 8-4, mentre le biancorosse al secondo doppiano le cicognine sul 18-6. Nella Puntotel entra Shopova per Gabbiadini ma il set procede con le calabresi che mantengono il margine di vantaggio chiudendo 25/16.
Nel secondo set esce fuori Sala Consilina che parte bene e si porta avanti 1-4, prontamente ripresa dalle padrone di casa sul 4-4. La gara è in equilibrio rispetto al primo parziale con le campane avanti 6-8 al primo riposo forzato. Al rientro Sala Consilina tanta l’allungo sul 13-15 ma con break di tre a zero Soverato va al secondo tempo di sospensione avanti 16-15. Riprendono a funzionare i meccanismi nella squadra di Breviglieri e le padrone di casa allungano 20-17, facendo però, ingenuamente, rimontare. Sul 22-22 allungo ospite e due palle set a disposizione. Soverato ne annulla una ma, alla seconda è Mancuso, entrata per Travaglini, a sbagliare il servizio che da via libera alla Puntotel, 23/25.
Terzo parziale nella prima fase identico al secondo con le ragazze di coach Draganov che sembrano più determinate di Diomede e compagne che sono sotto 5-8 alla prima pausa tecnica. Doppio errore Soverato e time out chiamato da Breviglieri sul 5-10 e qui Nikolova si infortuna leggermente, sostituita dalla Mancuso. Entra in campo anche Cecato per Galeotti, ma il set scivola via a favore delle ospiti con Soverato che commette parecchi errori. Si chiude 18/25 il terzo set.
Rientra in campo dall’inizio la bulgara Nikolova e Mancuso si accomoda nuovamente in panchina. Il Soverato nel quarto gioco reagisce e riesce a giocare meglio ma le due squadre che combattono alla pari punto su punto come testimoniano i due tempi tecnici di sospensione, 8-6 e 16-13 per le cavallucce marine. Spinta anche dal pubblico la compagine biancorossa riesce a mantenere il margine di vantaggio e così pareggiare le sorti dell’incontro vincendo il set 25/20.
Tie break quindi con il Volley Soverato che sembra più determinato e al cambio campo le ragazze di casa sono avanti 8-6. Non molla però Sala Consilina e, anche grazie a qualche errore in attacco delle locali, rientrano in gara con il parziale in parità 9-9. Allungo ospite 12-14 con Moretti e compagne che riescono ad annullare i primi due match point ospiti ma, alla terza opportunità Pastulova non sbaglia e chiude set e match per 16/14, regalando così due punti importanti alle campane. La squadra del presidente Matozzo, invece, sale con il punto conquistato a quota quattordici.