Volley Soverato: sconfitta al tiebreak a Schio
Autore: Lega Volley Femminile
1 Febbraio 2014

Obiettivo Risarcimento Vicenza – Volley Soverato 3-2
PARZIALI SET: 17/25; 23/25; 28/26; 25/21; 15/6
OBIETTIVO VICENZA: Pastorello 1, Peretto 20, Sestini 12, Lanzini (L), Milocco 17, Andreeva 2, Baggi 17, Ghisellini 2, Fiori (L), Fronza 10, Cialfi. Coach: Delio Rossetto
VOLLEY SOVERATO: Cacciapaglia (L), Travaglini 19, Boscacci 14, Martinuzzo 15, Arimattei 13 , Ferraro, Lavorenti, Bellapianta 13, Burduja 7, Torcasio, De Lellis 4. Coach: Marco Breviglieri
ARBITRI: Pristerà Rachela – Spinnicchia Giorgia

Sconfitta al tie break del Volley Soverato in quel di Schio contro l’Obiettivo Risarcimento Vicenza, nel secondo turno di ritorno della Master Group Sport Volley Cup A2, dopo che le biancorosse di coach Breviglieri conducevano per sue set a zero. E’ un punto che, in ogni caso, muove la classifica e permette alle calabresi di posizionarsi in vetta, in attesa degli altri risultati, appaiate al San Casciano con ventisette punti. E’ stata una gara che ha visto le ioniche comandare nei primi due set e, avere nel terzo, sul 24-25, la palla match per chiudere l’incontro. Gli ultimi due set hanno visto prevalere la grinta e il cuore delle padrone di casa che, soprattutto nel tie break, hanno avuto vita facile.

Veniamo al match. Le padrone di casa schierano Cialfi in regia e Andreeva opposta, al centro Sestini e Fronza, in banda Peretto e Milocco con libero Lanzini. Nel Soverato Breviglieri, che deve rinunciare a Rosa, manda in campo De Lellis al palleggio con Boscacci opposta, al centro Travaglini e Martinuzzo, Arimattei e Bellapianta bande, con libero Cacciapaglia.

Parte bene la squadra calabrese che si porta sul 1-4, ma le padrone di casa riequilibrano il punteggio sul 6-6 e alla pausa obbligata tecnica sono avanti 12-10. Al rientro, le ragazze di Breviglieri piazzano un break di sette punti a zero e si portano così sul 12-17, con allungo decisivo che permette a Boscacci e compagne di chiudere 17/25.

Il secondo parziale è più equilibrato con le locali che cercano di mettere in difficoltà Soverato che, nei momenti topici del set, riesce ad avere la meglio. La squadra del presidente Matozzo si aggiudica il secondo set per 23/25 e si porta sul doppio vantaggio.

Sotto di due parziali il Vicenza cerca di riaprire il match e appare più determinato in campo. La partita è equilibrata con le due compagini sul punteggio di 8-8. Successivamente, Sestini e compagne conducono 15-12, con le biancorosse di Breviglieri che nel finale recuperano fino ad arrivare ai vantaggi dove, le ragazze di Rossetto vincono il gioco per 28/26, riaprendo così la gara.

Continua a spingere la squadra di Rossetto, sospinta dal pubblico di casa, e le locali, con un mini break, si portano sul 13-9. Soverato rientra in gara, portandosi fino al meno uno, 14-13, ma le locali di coach Rossetto vogliono allungare la partita per giocarsi tutto al quinto e decisivo set. Sono le bande Peretto e Baggi a far male nella difesa ospite e, così, Vicenza chiude il parziale sul 25/21, conquistando ciò che voleva, il set decisivo.

Entra la giovane Burduja nel Soverato al posto dell’argentina Boscacci; la prima parte del tie break vede equilibrio in campo fino al 5-5. Qui, Baggi e compagne, vanno prima al cambio campo avanti 8-5 e, al rientro, con un break di sette punti a uno, chiudono in pratica il set per 15/6 e il match per tre a due, uscendo tra gli applausi del pubblico di casa, dopo la rimonta effettuata su un Soverato che, avrebbe potuto chiudere prima l’incontro e che, negli ultimi parziali si è un po’ smarrito. Peccato, ribadiamo, per non aver sfruttato la palla della vittoria e, per non essere riuscite a giocarsi alla pari il quinto e decisivo set.

Visualizza sponsor