Volley Soverato: sconfitta e primo punto esterno a Montichiari
Autore: Lega Volley Femminile
11 Novembre 2012

Systema Montichiari 3
Volley Soverato 2
PARZIALI SET: 21/25; 22/25; 25/14; 26/24; 15/6
SYSTEMA MONTICHIARI: Kujundzic 5, Giorgi (L), Lotti 22, Murray 21, Tanturli 2, Martinelli ne, Menghi 14; Catena 7; Assirelli 12, Milani ne, Bassani 2, Moschini (L) ne. Coach: Giorgio Nibbio
VOLLEY SOVERATO: Nikolova 9, Moretti J (L), Boscacci 8, Cecato 1, Fastellini ne, Diomede 11, Galeotti 1, Jaline 15, Mancuso ne, Travaglini 14, Scalise (L2) ne, Moretti F 11. Coach: Marco Breviglieri
Arbitri: Perdisci Alessandro – Sessolo Maurina

Sconfitta al tie-break per il Volley Soverato nella trasferta in Lombardia contro le padrone di casa del Systema Montichiari, dopo che le calabresi conducevano per due set a zero. Le biancorosse del presidente Matozzo, dopo i primi due parziali, hanno accusato, come già accaduto in altre occasioni, quel black-out costato caro alla fine ed errori in qualche fondamentale hanno permesso alle locali di crederci e rimontare una gara partita male.

I sestetti schierati sono stati i seguenti: per Montichiari Tanturli in regia con opposto Lotti, al centro Assirelli e Menghi, Kujundzic e Murray in banda, libero Giorgi; Soverato ha risposto con la diagonale Galeotti-Jaline, al centro Diomede e Travaglini, Moretti Francesca e Nikolova martelli, libero Moretti Jessica.

Partono bene le ospiti che ad entrambe le soste forzate sono avanti (8-7) e (16-12); le lombarde comunque, riescono a rientrare in gara ed agguantano sul 18-18 il Soverato che, però, con un break riesce a distanziare le rivali e con determinazione si aggiudica il primo set 21/25.

Nel secondo gioco, la squadra di coach Breviglieri conduce di misura (7-8) al primo tempo di sospensione mentre alla seconda sosta forzata le biancorosse sono avanti di tre punti (13-16). Il Soverato mantiene questo piccolo, ma importante vantaggio che le permette di portare a casa anche il secondo parziale con il punteggio di 22/25.

Sul doppio vantaggio, però, le calabresi si perdono un po’ nel terzo set che, a parte la fase iniziale in equilibrio, vede padroneggiare il Systema Montichiari che arriva ad avere un vantaggio anche di otto lunghezze (18-10). Set ormai compromesso per le ioniche e Montichiari che vince il gioco 25/14, riducendo le distanze.

Partono forte le padrone di casa nel quarto set (4-1), con Soverato che, comunque, riesce a rimanere in scia alle avversarie (6-4) e al primo time put di sospensione sono solo due i punti di distacco tra le due compagini (8-6). Al rientro, break bresciano e punteggio 11-7 per Montichiari che conduce al secondo stop forzato per 16-13. Sul 17-13, Soverato con un mini break si rifà sotto e si porta ad una sola lunghezza ma in questa fase le biancorosse sono incostanti ed alternano alti e bassi nel loro gioco. Montichiari scappa e si porta nuovamente a più quattro (20-16), con il quinto set sempre più vicino. Finale di set bellissimo con le ragazze di Breviglieri che non ci stanno ad andare al quinto set e, così, riescono a recuperare dal 22-19 al 22-21 e dopo dal 23-21 fino al 23-23, giocandosi così la possibilità di chiudere la gara. Sul 24-24 si và ai vantaggi ed è Montichiari ad aggiudicarsi il set 26/24, decretando così il tie-break In questo match.

Il quinto e decisivo set vede un leggero predominio iniziale delle ragazze di coach Nibbio (5-2) che aumentano il vantaggio (8-3) alla prima pausa tecnica. Coach Breviglieri manda in campo l’argentina Boscacci al posto della bulgara Nikolova, ma la situazione non cambia e così, la squadra del Soverato pian piano molla e le padrone di casa si aggiudicano il set per 15/6, conquistando una vittoria importante in rimonta. Per la compagine di patron Matozzo, invece, primo punto del campionato lontano dal “Pala Scoppa”, con il grande rammarico di aver sprecato il vantaggio di due set. C’e’ ancora molto da lavorare soprattutto sull’aspetto mentale e su quello riguardante la gestione della partita.

Visualizza sponsor