Savino Del Bene Scandicci
05/01/2025
Il 2025 si apre con tre punti!
Il 2025 della Savino Del Bene Volley si apre con una vittoria per 3-1 sul campo della Bartoccini-Mc Restauri Perugia, un successo che consente alla...
LeggiBrutta sconfitta per tre set a zero del Volley Soverato a Verbania contro Siamo Energia Ornavasso, matricola terribile di questo inizio di campionato.
Le calabresi hanno commesso ancora errori in ricezione e nei momenti di vantaggio non hanno saputo gestire la situazione a loro favorevole, andando in difficoltà sul servizio delle avversarie che hanno messo a segno ben 11 battute vincenti contro le sole 4 delle ragazze del presidente Matozzo. L’Ornavasso cercava la prima vittoria casalinga del campionato mentre il Soverato era reduce dal suo primo successo contro Fontanellato; c’erano tutti i presupposti, insomma, per assistere ad una bella gara. E’ stato così, purtroppo, solo a sprazi per le cavallucce marine che, nonostante un buon approccio di gara, non sono riuscite a tenere alto il ritmo del gioco, dando la possibilità alla compagine di coach Bellano di prendere il sopravvento.
I sestetti iniziali sono stati i seguenti. Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou palleggiatrice con Minati opposto, Tasca-Bertaiola al centro, Loda-Moneta le bande e Ghilardi libero. Ha risposto Soverato con: Galeotti in regia e Jaline opposto, Nikolova-Francesca Moretti bande, Diomede-Travaglini centrali, Jessica Moretti libero.
Partono bene le calabresi portandosi avanti 0-3 e 1-6, mentre con un pallonetto di Jaline si và 2-8 al primo time out tecnico. Si riprende con Soverato sempre avanti 6-12 ma quando va in battuta la Minati arriva un break della squadra di casa che accorcia le distanze sul 10-12 e coach Breviglieri chiama tempo. Sono sempre vicine nel punteggio le due squadre e le ospiti conducono 13-16 alla seconda sosta forzata con punto finale di Jaline in lungo linea. Sul 17-19 arriva il sorpasso del Siamo Energia grazie anche a due ace della Minati con difficoltà di ricezione per le ioniche (intanto sul 21-19 entra Boscacci per Nikolova) e punteggio a favore delle giallo nere 22-19. Vantaggio mantenuto e chiusura di set 25/20 grazie ancora ad un ace, questa volta di Moneta e ad un errore in attacco di Jaline.
Secondo parziale, con Nikolova nuovamente in campo dall’inizio, e con Soverato leggermente avanti (5-8) con il muro di Travaglini. Ornavasso spinge e nelle calabresi, la ricezione è in difficoltà ed in campo sull’ 11-9 entra nuovamente Boscacci;le tenta tutte Breviglieri ma le padrone di casa allungano 16-10 le con Diomede e compagne in evidente difficoltà. Entra Fastellini per Moretti Francesca e l’ex San Severino prende un ace e mezzo e riesce nuovamente per la laziale. Soverato soffre in ricezione e – Jaline a parte – non mette un pallone a terra. Diomede manda out la fast e la Siamo Energia è avanti 20-11. Set ormai ampiamente compromesso e le padrone di casa se lo aggiudicano meritatamente 25/18.
Nel terzo gioco Ornavasso al primo time out tecnico è avanti 8-6 e successivamente con una schiacciata di Loda le giallo nere allungano 10-7 e 16-13 al secondo tempo forzato. Soverato tenta di stare agganciato alle avversarie e le cavallucce marine con due muri consecutivi vanno avanti 19-20; punteggio in parità sul finale di set per 23-23 e qui la centrale Russo alza in posto 4 e per l’arbitro è fallo: match point per la Siamo Energia che chiude 25/23 conquistando altri tre punti importanti.
Per il Volley Soverato un’altra sconfitta esterna per tre a zero e, di certo, c’è molto da lavorare, perché anche a Verbania si sono notati i numerosi errori in attacco e ricezione; la classifica segna ancora tre punti e domenica prossima al “Pala Scoppa”, arriva il quotato Frosinone sconfitto in casa dalla corazzata Casalmaggiore.