Volley Soverato – Beng Rovigo 2-3
PARZIALI SET: 19/25; 22/25; 25/17; 25/22; 12/15
VOLLEY SOVERATO: Bacciottini, Paris (L), Travaglini 7, Roani 7, Aluigi 16, Bertone ne, Minati 19, Gili 1, Frigo 11, Burduja, Smutna 5. Coach: Mauro Chiappafreddo
BENG ROVIGO: Zardo (L), Guatelli 15, Lotti 14, M’ Bra, Brusegan 17, Musti De Gennaro 2, Crepaldi 1, Pincerato 3, Mafredini 12, Coan, Milan (L) ne, Lisandri ne, Puglisi. Coach: Stefano Ferrari
ARBITRI: Sergio Pecoraro – Roberto Guarneri
Durata set: 26’, 29’, 22’, 26’, 18’. Tot 2h01’
Muri: Soverato 17; Rovigo 10. Battute Soverato: Ace 2, Errori 16. Battute Rovigo: Ace 5, Errori 10.
Arriva un’altra sconfitta casalinga al tie break per il Volley Soverato che cede al forte Rovigo davanti al proprio pubblico. Non è riuscita a Roani e compagne la clamorosa rimonta, con le ospiti che hanno avuto la meglio, grazie ai meno errori commessi. Un punto che fa classifica per le ioniche che comunque speravano in risultato migliore.
Coach Chiappafreddo nel Volley Soverato schiera la diagonale Smutna-Minati, al centro capitan Travaglini e Frigo, in banda l’ex Aluigi e Roani con Sara Paris nel ruolo di libero. Dall’altra parte la Beng Rovigo si è schierata con Pincerato in cabina di regia e Manfredini opposto, al centro De Gennaro e Brusegan, in banda Lotti e Guatelli con Zardo libero.
Davanti ad una buona cornice di pubblico, con gli “ultras” che hanno iniziato fin da subito a far sentire il loro caldo tifo, il Soverato di Chiappafreddo parte bene, portandosi sul 5-2 con Roani e Aluigi. Sempre avanti le ragazze del presidente Matozzo al tempo tecnico di sospensione per 12-9 con punto di Roani. Con un break di tre a zero la Beng riagguanta le locali sul 12-12, ma sono Frigo e Minati a regalare di nuovo il più due al Soverato. Sorpasso ospite sul 14-15 e time out chiamato da coach Chiappafreddo; al rientro le venete allungano sul 14-17 con il Soverato in leggera difficoltà. Entra Gili per l’ex di turno Aluigi, ma le ragazze di coach Ferrari aumentano il vantaggio sulle padrone di casa portandosi sul 16-21 costringendo nuovamente Chiappafreddo a chiamare tempo. Nuovamente in campo Aluigi per Eleonora Gili, ma il parziale è ormai compromesso e Rovigo si aggiudica il primo set per 19/25.
Nel secondo set la Beng va avanti 1-3, ma le biancorosse si rifanno sotto, sorpassando le avversarie 4-3. Partita equilibrata in questa fase con le due squadre che dimostrano di voler conquistare punti importanti. Le padrone di casa commettono errori nella fase di costruzione del gioco e Rovigo ne approfitta martellando con la Lotti e l’opposto Manfredini. Tenta l’allungo la squadra ospite che conduce 7-10, con Gili in campo per Roani, mentre al tempo tecnico di sospensione sono tre i punti di vantaggio per Zardo e compagne. Continua Rovigo a giocare meglio del Soverato che commette troppi errori in battuta. Il punteggio è 14-18 per le venete che viaggiano verso la conquista del secondo set. Soverato non ci sta e con Minati al servizio si riporta sul meno due, con coach Ferrari che chiama tempo per spezzare il ritmo delle calabresi. Riesce a mantenere il vantaggio la Beng che si porta sul 20-24 con time out chiamato dal Soverato che al rientro accorcia sul 22-24, con tempo questa volta chiamato da coach Ferrari che chiudono 22/25.
Sotto di due set si fa molto dura per il Soverato chiamato ad una difficile rimonta. Reazione ad inizio terzo set delle ioniche che si portano sul 4-0 con coach Ferrari costretto subito a chiamare tempo. Al tempo di sospensione, Soverato conduce 12-5. Con Aluigi sono sette i punti di vantaggio delle locali che si portano 16-9 con nuovo time out chiamato dal coach ospite. Doppia Minati e Soverato che vede vicino il set; siamo 22-12 per le “cavallucce marine” che riaprono così il match, vincendo 25/17 con punto di Aluigi.
Con la vittoria del terzo set, ritrova entusiasmo la squadra di casa che con Minati allunga sul 6-3 nella parte iniziale del parziale. Svista clamorosa del secondo arbitro Guarneri Roberto e dal possibile 7-3 per Soverato si arriva al 6-6. Non funziona la regia del Soverato e Rovigo allunga sul 9-12 alla pausa di sospensione. Doppio ace di Brusegan e più quattro per le venete, 12-16. Non mollano le biancorosse che si rifanno sotto sul meno uno (16-17) con il pubblico che sostiene la propria squadra. Muro di Smutna e parità, con a gara che si fa sempre più incandescente. Sorpasso biancorosso e “Pala Scoppa” in delirio. Parità tra le due squadre e finale di set vietato ai deboli di cuore; errore ospite al servizio e di nuovo avanti 23-21 con muro di Travaglini che con un doppio muro chiude il set 25/22 e porta la squadra al tie break.
Parte forte la squadra di Chiappafreddo che si porta 4-1 con un doppio muro vincente e coach Ferrari chiama time out. Partita bellissima e squadra di nuovo in parità, 4-4. Al cambio campo, Rovigo avanti 7-8, ma gara apertissima. Break delle venete che guadagnano tre punti di vantaggio e tempo chiamato da Chiappafreddo sul punteggio di 8-11. La Beng conquista quattro match point con il Soverato che annulla i primi due e cede poi 12/15 con errore in attacco di Minati. Peccato per una gara che avrebbe potuto prendere una piega diversa, soprattutto nei primi due set, giocati non molto bene dalle locali.In ogni caso, applausi a fine gare per le biancorosse che hanno dimostrato che possono giocarsela con chiunque.