Risveglio dolce questa mattina in casa Volley Soverato dopo la bella ed importante vittoria ottenuta ieri sera al “Pala Scoppa” nel turno infrasettimanale contro la Golem Palmi nel derby tutto calabrese. E’ un Soverato che ottiene così la sua seconda vittoria consecutiva in casa nel giro di tre giorni dopo il successo contro il Settimo Torinese domenica scorsa. Tre punti preziosi che proiettano la squadra del presidente Matozzo in solitudine al secondo posto grazie alle contemporanee sconfitte del Saugella Monza in quel di Torino e della Entu Olbia superata in casa dalle piemontesi del Chieri.
Anche ieri sera, contro la squadra di coach Kroumov, che si è confermata compagine quadrata che certamente disputerà un campionato positivo, si è vista la forza del collettivo di coach Luca Secchi che, nonostante il primo set perso, dove Donà e compagne a differenza delle avversarie sono partite un po’ contratte, dal secondo parziale in poi non c’è stata più partita con le “cavallucce marine” che hanno dominato in lungo e in largo con la differenza di livello tecnico venuta fuori. Impressionanti le bordate del trio Fresco-Begic-Donà, invalicabile il muro eretto dalla coppia Travaglini – Nardini, con la buona regia di Cumino e le ottime difese del libero Mastrilli, senza dimenticare l’apporto di tutte le restanti giocatrici. Grande reazione, dunque, dopo il primo gioco lasciato alle avversarie ed è proprio in questa fattore che il Soverato di questa stagione si differenzia dalla precedente: non mollare mai e reagire alla grande. Senza dimenticare, ovviamente, l’ottimo stato di forma a livello atletico delle ioniche, grazie al grande lavoro del preparatore atletico Ruocco e di tutto lo staff tecnico magistralmente guidato da coach Secchi.
La stagione è molto lunga e, soprattutto, molto equilibrata come testimoniato da alcuni risultati dell’ultimo turno, il Soverato del presidente Matozzo ad oggi merita questa seconda piazza e solamente continuando a lavorare come lo si strafacendo dal mese di Settembre, si potrà ancora migliorare come predica spesso il coach sardo. Mai abbassare la guardia e da oggi subito al lavoro per preparare la prima di due trasferte consecutive molto difficili come lo sono Chieri domenica e Aversa la settimana successiva. Proprio le piemontesi, ieri sera, hanno espugnato contro ogni pronostico, il difficile campo della Entu Olbia e domenica davanti al proprio pubblico daranno battaglia alla squadra calabrese.
Un plauso, infine, al meraviglioso pubblico di via Amirante che anche ieri sera ha fatto sentire il proprio caloroso sostegno a Travaglini e compagne in una serata che oltre ad essere ricordata per la vittoria storica nel “derby” lo sarà anche e soprattutto come una bella giornata di sport.