Volley Soverato: segnali positivi dal primo test stagionale
Autore: Lega Volley Femminile
26 Settembre 2014

E’ terminata con la vittoria per tre set a zero (25/21;25/22;25/16 i parziali) la prima uscita stagionale del Volley Soverato. Le biancorosse del presidente Matozzo hanno superato la Golem Palmi nell’allenamento congiunto disputato ieri pomeriggio al “Pala Scoppa”.

Davanti ad una buona presenza di pubblico, le due squadre hanno dato vita ad una bella gara, disputando tre buoni set che hanno permesso ai due coach di trarre spunti positivi dalle proprie giocatrici. Ovviamente, sia il Soverato che il Palmi, hanno accusato un po’ di pesantezza, dovuta ai carichi di preparazione che le due compagini stanno ancora svolgendo, con le reggine un po’ più avanti in quanto il campionato di serie B1 inizierà il prossimo 18 ottobre, mentre le ragazze di Chiappafreddo dovranno attendere il 2 novembre per l’inizio della stagione agonistica.

Le biancorosse, reduci da una settimana molto carica di lavoro, hanno dimostrato di saper soffrire, recuperando anche quando lo svantaggio era di sei, sette lunghezze al cospetto del Palmi che si è dimostrata squadra forte e ben messa in campo che, certamente, disputerà un buon campionato di serie B1. Nelle ospiti, militavano anche tre ex di turno: la centrale Rotondo, l’alzatrice Moncada, e la schiacciatrice Corallo, senza dimenticare l’attuale direttore tecnico, ex coach del Soverato, Massimo Salvago.

I due coach, nei primi due set, hanno fatto giocare quello che dovrebbe poi essere il sestetto tipo nei rispettivi campionati, ricordando comunque che, sia al Soverato che al Palmi, manca ancora una giocatrice, e facendo poi ruotare tutte le atlete nel restante parziale. Coach Chiappafreddo ha schierato la diagonale formata da Smutna e Minati, al centro Travaglini e Frigo, in banda Roani e Aluigi con Paris libero; dall’altra parte il Palmi ha schierato l’ex Moncada in regia con Okaka opposta, al centro Rotondo e La Rosa, Corallo e Speranza in banda con Letizia Franco nel ruolo di libero. Le reggine hanno anche messo in difficoltà le padrone di casa in più frangenti del set con le biancorosse che hanno saputo reagire, ribaltando il punteggio.

Anche nel secondo set, Palmi avanti 11-16 e Soverato che, alla fine, vince per 25/22. Nel terzo parziale poi, con Okaka fuori nel Palmi, il Soverato, con le più giovani in campo, chiude 25/16. Soddisfazione da entrambe le parti con la consapevolezza che ancora c’è molto da lavorare. Non era importante il risultato, ma iniziare a mettere in pratica ciò che si prepara durante le settimana e le ragazze di coach Chiappafreddo hanno dimostrato di essere sulla buona strada.

Oggi, meritata giornata di riposo per Frigo e compagne, che si ritroveranno domani per un’altra giornata di allenamenti.

Di seguito il tabellino del match:
Volley Soverato: Bacciottini 1, Paris (L), Travaglini 4, Roani 4, Aluigi 8, Bertone 4, Minati 14, Gili 5, Frigo 5, Burduja 1, Smutna 2. Coach: Chiappafreddo
Golem Palmi: Moncada 3, Speranza 8, Corallo 10, Okaka 8, Rotondo 5, La Rosa 7, Sfogliano, Franco (L). Coach: Dimitrov

Visualizza sponsor