Volley Soverato: si completa l’organico, resta Bertone, arriva il libero Caforio
Autore: Lega Volley Femminile
3 Agosto 2015

Ottenuto il via libera con l’ammissione al prossimo campionato di serie A2 stagione 2015/2016 giunta alla fine della scorsa settimana dalla CAF, il §1Volley Soverato del presidente Matozzo ha concluso le ultime due operazioni di mercato. La società, pur non avendo ancora certezza di disputare la serie A2, ha continuato sempre a lavorare con grande fiducia e ottimismo portando avanti le trattative che adesso sono concluse nel migliore dei modi.

Dopo quella della centrale Alessia Travaglini, arriva un’altra e ultima riconferma della passata stagione. Resterà ancora a Soverato la centrale Serena Bertone, voluta fortemente ancora in riva allo Ionio dal presidente Matozzo. La sua permanenza in Calabria ad un certo punto di questa campagna acquisti non era scontata anzi, la centrale toscana sembrava indirizzata verso altri lidi ma alla fine da entrambe le parti ha prevalso la grande voglia e convinzione di proseguire l’avventura insieme anche per la prossima stagione.

La Bertone, nello scorso campionato quando è stata chiamata in causa da coach Chiappafreddo si è sempre dimostrata pronta e ha fatto vedere cose molto interessanti. Con coach Luca Secchi, Serena Bertone certamente migliorerà ancora lavorando molto con le sue compagne e darà filo da torcere alle altre due compagne di reparto che, più esperte di lei, daranno molti consigli alla giovane atleta toscana.

Ricordiamo che la Bertone, è stata premiata miglior centrale d’Italia under 18 durante le fasi nazionali di categoria pochi anni fa. Serena si dichiara entusiasta di restare a Soverato: “ Sono molto felice di restare ancora in Calabria dove nella scorsa stagione ho conosciuto veramente persone serie e professionali in questa società e nonostante le cose in campo non siano andate molto bene alla fine siamo riusciti a salvarci. Sicuramente in questa nuova stagione avrò il piacere di lavorare con un coach molto preparato e con le mie nuove compagne che non vedo l’ora di conoscere. Un saluto ai calorosi tifosi invitandoli sempre a seguirci in massa”.

L’altro colpo piazzato dalla società di via Battisti riguarda il libero Giorgia Caforio proveniente dalla Comes Volley Taranto in serie B2, compagine con la quale ha disputato i play off promozione dopo un campionato di ottimo livello. Per lei, nella stagione 2012/2013 stagione in serie A2 con il San Vito dei Normanni. Pugliese, originaria di Latiano, classe 1994 e altezza 168 cm, la nuova atleta biancorossa è un libero di grande talento con un’ottima sensibilità sul bagher e arriva a Soverato per compiere un percorso tecnico e di esperienza che la possa consacrare anche ad alti livelli. La giovane latianese all’età di 10 anni iniziò a muovere i primi passi nel minivolley del Volley Latiano di coach Lucia Chionna, e sempre nella stessa società conquistò diversi titoli provinciali e ottimi piazzamenti a livello regionale.

Il suo enorme bagaglio tecnico e le sua grinta furono caratteristiche che non passarono di certo inosservate al selezionatore regionale, che decise così di convocarla per due anni consecutivi nella rappresentativa regionale, ne tantomeno al Volley Ceglie società che nel 2009 si apprestava a disputare il campionato di serie C e che decise di puntare sull’allora quindicenne Caforio raggiungendo perfino i play-off promozione.

Negli anni a seguire ha poi giocato nella Pallavolo 80 Brindisi raggiungendo la promozione in serie C e poi ha calcato numerosi campi di serie A2 con il Volley San Vito: un’ esperienza importantissima per la giovane latianese che si è così convinta sempre più dei propri mezzi e delle proprie potenzialità e ad alti livelli.

Giorgia ci ha rilasciato una breve dichiarazione da giocatrice del Soverato:” Sono molto contenta di far parte dell’organico del Volley Soverato e darò il massimo per ripagare la fiducia che mi è stata data dalla società e dall’allenatore Luca Secchi, ho sentito parlare bene del Soverato e sò che l’ambiente è uno dei più calorosi , non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura e contribuire alla riuscita degli obiettivi prefissati dalla società”.

Quindi, organico al completo per la squadra biancorossa con la dirigenza che adesso definirà gli ultimi dettagli in vista della inizio della preparazione che avrà inizio nei primi giorni del prossimo mese.

Visualizza sponsor