Volley Soverato – Volalto Caserta 3-2
PARZIALI SET: 25/22; 25/17; 25/27; 15/25; 15/6
VOLLEY SOVERATO: Bacciottini 4, Paris (L), Travaglini 14, Roani 8, Aluigi, Bertone ne, Minati 21, Gili, Frigo 10, Burduja 2 , Smutna, Werth 9. Coach: Mauro Chiappafreddo
VOLALTO CASERTA: Percan 24, Martinuzzo 18, Gabbiadini 6, Boriassi ne, Perata ne, Barone (L), De Lellis 6, Armonia 6, Rocchi (L) ne; Gagliardi, Torchia 11, Soraia ne. Coach: Emiliano Giandomenico
ARBITRI: Spinnicchia Giorgia-Scarfò Fabio
Durata set: 28’, 30’, 31’, 22’, 13’. Tot 2h04’
Muri: Soverato 16. Caserta 13. Battute: Soverato aces 4, errori 5.Caserta aces 5, errori 12
“Pazzo” Volley Soverato! La squadra del presidente Matozzo, pur complicandosi di molto la vita, riconquista in parte il “Pala Scoppa”. Le ragazze di coach Mauro Chiappafreddo superano la Volalto Caserta al quinto set, per tre a due, in una sfida importante per entrambe le squadre. L’imperativo in casa biancorossa era vincere e, anche se sono arrivati solamente due punti, le biancorosse alla fine hanno raggiunto il successo. Si tratta, certamente, di un punto perso per le calabresi che, sopra due set a zero e 12-5 nel terzo, si fanno raggiungere, sprecando anche due palle match che avrebbero potuto consegnare un secco tre a zero sul quale non ci sarebbe stato nulla da dire. Invece, per vari motivi, le locali hanno regalato due set alle avversarie. Due punti che comunque significano molto per le calabresi che, così, allontanano la zona pericolosa di classifica e guardano ancora ai play off.
Nel Soverato coach Chiappafreddo si affida alla giovane Bacciottini in regia con Minati opposta, al centro Frigo e Travaglini, in banda Roani e la statunitense Werth con Parsi nel ruolo di libero. Le campane di coach Giandomenico rispondono con l’ex De Lellis in regia con Percan opposto, al centro Martinuzzo e Torchia, in banda Gabbiadini e Armonia, libero Barone. Da segnalare, la protesta ferma degli “ultras” Soverato che, nel primo set sono rimasti fuori dal palazzetto per riempire il loro settore a partire dal secondo parziale. Presenti, anche, un gruppetto di tifosi ospiti, giunti al “Pala Scoppa” con bandiere e sciarpe. Nelle locali, esordio davanti ai propri tifosi per Hannah Werth.
Partenza equilibrata in campo con le campane che si dimostrano subito pimpanti e trovano il primo allungo sul punteggio di 5-8. Al tempo tecnico di sospensione, Caserta conduce 10-12. Al rientro, errore in ricezione di Roani e più tre (11-14) per la Volalto con Chiappafreddo costretto al time out. Parità per le ioniche, 15-15 e partita sempre incerta. Gran muro di Roani che regala il primo vantaggio al Soverato, 18-17. Al servizio Bacciottini e allungo Soverato sul 20-17 ma Caserta è sempre viva e si mantiene a meno due, 21-19. Entra Aluigi per Werth, a la giovane prende subito un muro in faccia e le ospiti accorciano ulteriormente, 21-20, con time out per le calabresi. Si chiude il cambio con la statunitense nuovamente in campo. Fasi calde del set, 23-22 per le biancorosse di casa; pipe di Minati e primo set point per il Soverato che chiude con una bomba di Roani 25/22.
Nel secondo set, partono meglio Werth e compagne che trovano un primo allungo sul 8-5, mentre, al tempo di sospensione le “cavallucce marine” sono avanti 12 -8. Sul 13-9, cartellino rosso per Percan e punto per Soverato vista la precedente ammonizione per Giandomenico, causa vibranti proteste verso il primo arbitro. In campo Burduja per Minati nelle locali e la giovane va subito a tabellino, portando Soverato sul più quattro, 15-11. Dentro anche Smutna per Bacciottini con tempo chiesto dalla Volalto sul punteggio di 16-12. Con Manuela Roani, Soverato allunga ancora, 18-13 e sembra avere il set in pugno anche se contro questo Caserta non si può star tranquilli. Rientrano Bacciottini per Smutna e Minati per Burduja. In campo adesso una sola squadra, il Soverato che piazza l’allungo decisivo sul 22-14, prima di chiudere il parziale con il punteggio di 25/17 con errore al sevizio della calabrese Torchia.
Sulle ali dell’entusiasmo, parte forte nel terzo set la squadra di Chiappafreddo che, con Werth in evidenza, si porta sul 5-1 costringendo al primo time out le rosanero ospiti. In evidente difficoltà adesso la squadra campana e Soverato ne approfitta allungando ancora, 8-1, mentre al tempo obbligato di sospensione Roani e compagne conducono 12-5. Mini break ospite al rientro e squadre divise ore da tre lunghezze, 12-9 per le padrone di casa. In campo Gili per Werth nelle locali, con il set riaperto e con Caserta che riagguanta le avversarie sul 14-14. Sul 16-16, ancora cambi nella metà campo biancorossa, con Smutna e Burduja a rilevare Bacciottini e Minati. Finale di parziale vibrante, con qualche decisione arbitrale contestata in campo, e con la Volalto che ci crede e passa avanti 19-21. Muro di Werth e parità 21-21 con sorpasso biancorosso 23-21 con punti di Travaglini e Werth. Doppio match point per le calabresi sul 24-22 con capitan Travaglini al servizio; Caserta annulla il primo e anche il secondo, andando così ai vantaggi. Sbaglia in attacco Werth e set point per le rosanero ma Minati annulla riportando in parità la situazione, 25-25. Chiude la Volalto alla seconda occasione con punto di Percan, 25/27 riaprendo così i giochi.
Il Soverato sembra aver accusato il colpo e parte male nel quarto set, andando sotto 1-5. Dopo il time out chiesto dalle locali, le biancorosse ritornano in gara, riagguantando la parità sul 8-8. Avanti 11-12 le ospiti al tempo di sospensione. Al rientro, un doppio errore di Aluigi, porta Caserta sul più tre, 11-14. Sale in cattedra anche il primo arbitro Spinnicchia, che senza motivo toglie un rosso per Chiappafreddo, consentendo di andare sul 11-16 alle rosanero. Adesso il Soverato è in totale confusione e la Volalto ne approfitta allungando ancora 12-18. Una spenta Aluigi lascia il campo per Werth ma il parziale è compromesso e la Volalto, incredibilmente, conquista il tie break chiudendo il gioco 15/25.
Nel quinto set, inizia Smutna in campo. Partono bene le biancorosse che con due punti di Travaglini si portano sul 4-0 con tempo chiamato da coach Giandomenico. Al cambio di campo. è avanti Soverato per 8-3. Vede la vittoria la squadra di Chiappafreddo che allunga definitivamente sul 13-5 chiudendo il quinto set 15/6, e vincendo la partita. Soddisfazione a metà in casa biancorossa per una partita che poteva essere ampiamente chiusa per tre set a zero.