Volley Soverato 3
Riso Scotti Pavia 1
PARZIALI SET: 39/41; 25/22; 25/20; 25/23
VOLLEY SOVERATO: Cacciapaglia (L), Travaglini 16, Boscacci 9, Martinuzzo 9, Rosa 27, Arimattei 13, Ferraro ne, Lavorenti 1, Bellapianta 1, Burduja ne, Torcasio ne, De Lellis 2. Coach: Marco Breviglieri
RISO SCOTTI PAVIA: Masino 6, Nicolini, Renkema 11, Frackowiak 18, Giuliodori 8, Poma (L), La Rosa ne, Devetag 14, Di Bonifacio, Poma G, Moretti 10. Coach: Rosario Braia
ARBITRI: Talento Matteo – Morgillo Davide
Strepitoso Soverato che batte il Riso Scotti Pavia per tre set a uno al “Pala Scoppa” in un match bellissimo, conquistando altri tre punti importanti per la classifica che ora vede le ragazze di coach Breviglieri da sole a quota undici punti, ad una lunghezza dal Montichiari e a due dalla coppia di testa San Casciano-Monza.
Grande prova di tutta la squadra che nei momenti difficili ha saputo reagire e, in certe fasi del match, dominare l’avversario. Trascinato ancora una volta dalla portoricana Yarimar Rosa, top scorer con 27 punti, ed in difesa con il libero Giorgia Cacciapaglia in versione “Buffon”, al centro dai muri impetuosi di Travaglini e Martinuzzo, e con le schiacciate di Arimattei e Boscacci che, anche se non ha giocato al meglio, nei momenti topici ha messo a terra palloni importanti; il tutto orchestrato dalle splendide alzate di Sara De Lellis che ha fatto male anche dal servizio. Senza dimenticare il valido contributo di Lavorenti e Bellapianta che, quando sono state chiamate in causa, si sono fatte trovare pronte, dando una mano alle compagne e realizzando un punto a testa. E così, le calabresi di coach Marco Breviglieri, hanno regalato al pubblico un’altra grande soddisfazione dopo quella di Rovigo.
Veniamo al match: il Soverato schiera De Lellis al palleggio con Boscacci opposta, al centro Travaglini e Martinuzzo, Arimattei e la portoricana Rosa in banda, libero Cacciapaglia. Risponde coach Braia mandando in campo l’ex Masino in regia con Frackowiak opposta, al centro Devetag e Giuliodori, l’altra ex Fancesca Moretto e Renkema in banda con libero Celeste Poma.
Gara molto equilibrata nella prima parte del set, con le ospiti avanti 9-12 alla pausa tecnica obbligata. Troppi gli errori in battuta delle locali e Pavia allunga sul 14-18 con time out di Breviglieri. Funziona la fast di Giuliodori nella Riso Scotti che si porta sul 15-20 con Soverato che non riesce a reagire. Sul 17-22, parziale di 4-0 per le locali che si portano a meno uno dalle avversarie. Con una grande reazione il Soverato costringe le ospiti ai vantaggi dove, succede di tutto. Entrambe le squadre sprecano varie palle set e alla fine è Pavia a chiudere, dopo una maratona, per 39-41.
Regna l’equilibrio anche nel secondo parziale con le padrone di casa che sono avanti 12-10 alla pausa tecnica obbligata; al rientro con un doppio muro il Soverato allunga sul 14-10, costringendo coach Braia al time out. Non ci sta il Riso Scotti e squadre nuovamente in parità sul 16-16. Il Soverato, però, sospinto dai suoi tifosi, allunga con due muri consecutivi e un doppio punto di Rosa sul 23-18, chiudendo successivamente alla terza palla set con Boscacci per 25/22.
Prosegue sempre all’insegna dell’equilibrio il match anche nel terzo gioco e, come nel secondo, sono le calabresi ad essere avanti 12-10 con muro di Travaglini alla sosta tecnica obbligata. Sul 12-12 entra Bellapianta per l’argentina Boscacci che viene richiamata in panchina per rifiatare e la pugliese si fa subito sentire riportando avanti la sua squadra 13-12. Nelle locali in difficoltà un pò Arimattei che sbaglia alcuni palloni così le lombarde ne approfittano e allungano 13-15. Sul 18-19 rientra Boscacci in campo e, prima, Rosa riporta tutto in parità, 19-19 e, dopo, De Lellis con un ace da il vantaggio al Soverato, 20-19. Boscacci e ancora ace di De Lellis allungano sul 22-19 con Braia che chiama time out per Pavia. Il “Pala Scoppa” adesso è una bolgia e Sofia Arimattei chiude 25/20 il set.
Quarto set che, questa volta, alla pausa obbligata tecnica vede avanti le “vespe” 10-12. La gara si mantiene molto bella e nel finale di set è Soverato ad allungare trascinato da Rosa, sul 23-19 con le ospiti in difficoltà nella bolgia del ” Pala Scoppa”. Squadre che sono sul 23-21 e Breviglieri chiama tempo; Pavia riagguanta le biancorosse sul 23-23 e il palazzetto è tutto con il fiato sospeso. La grinta, la forza, la determinazione e la grande voglia di vincere di queste ragazze, fa sì che, Soverato, trascinato dal pubblico chiude 25/23, tra il tripudio proveniente dagli spalti per un successo meritato e che ha dimostrato ancora una volta la forza del Soverato di questa stagione.
Una vittoria che, il preparatore atletico Elmiro Trombino, avvicinato a fine gara, ha voluto dedicare oltre che ai tifosi, alle ragazze e alla società, anche a sua madre che sta attraversando un periodo particolare.