Riso Scotti Pavia 1
Volley Soverato 3
PARZIALI SET: 16/25; 25/22; 12/25; 24/26
RISO SCOTTI PAVIA: Corvese 6, Masino 2, Renkema 13, Roani ne, Brusegan 4, La Rosa 3, Di Bonifacio 8, Poma, Di Carlo ne, Kajalina 20, Oggioni, Portalupi (L). Coach: Rosario Braia
VOLLEY SOVERATO: Nikolova 2, Russo 8, Moretti J (L), Boscacci 20, Paggi 9, Diomede 9, Galeotti 5, Mancuso, Travaglini 1, Scalise (L2), Demichelis, Moretti F 14. Coach: Marco Breviglieri
Arbitri: Saltalippi Luca – Rolla Massimo
Colpaccio esterno del Volley Soverato che sbanca per tre set a uno il “PalaRavizza“ di Pavia contro il Riso Scotti. Una gara giocata bene dalle calabresi che ritornano alla vittoria dopo quattro sconfitte consecutive. Soverato arrivava a questa sfida dopo ben quattro sconfitte consecutive mentre il Pavia di coach Braia era reduce da cinque successi consecutivi.
Le padrone di casa hanno schierato in palleggio l’ex Masino con opposta Kajalina, al centro la coppia Brusegan e Corvese, in banda Renkema e Di Bonifacio con Portalupi libero;: ha risposto il Volley Soverato con il sestetto della settimana scorsa, cioè con la diagonale fornata da Galeotti e Boscacci, al centro Diomede e Russo, martelli Paola Paggi e Francesca Moretti con libero Jessica Moretti.
Inizio molto equilibrato tra le due contendenti come testimonia il primo riposo forzato che vede avanti Pavia per 8-7; pian pianino esce fuori la squadra di coach Breviglieri che riesce a guadagnare qualche punto di vantaggio (11-14) e a condurre per 12-16 alla seconda pausa tecnica di sospensione. Al rientro break di tre a uno per il Riso Scotti e squadre di nuovo vicine nel punteggio, 15-17 con Breviglieri che chiama tempo. Il Soverato riprende la sua marcia e con un break di 1-8 ipoteca il parziale vinto meritatamente per 16/25.
Nel secondo gioco parte meglio la squadra di coach Braia che alla prima pausa tecnica conduce per 8-3 e successivamente guadagna un buon margine portandosi sul 14-9. Il set sembra in mano alle locali ma il Soverato reagisce bene e al secondo riposo forzato il distacco è minimo (16-15). Buon momento questo per le calabresi di Breviglieri che riescono a stare incollate al Pavia che comunque tenta più volte di allungare fino al 22-19 e qui Diomede e compagne riescono a pareggiare sul 22 pari prima di cedere un set giocato comunque alla pari con le avversarie per 25/22.
Nel terzo set il Soverato spinge forte e ad entrambi i time out tecnici ha un buon vantaggio (3-8 e ). La squadra di Breviglieri gioca bene e con gli attacchi di Boscacci e Paggi fa male alle padrone di casa che devono cedere il set per 12/25.
Sul vantaggio di due set a uno il Volley Soverato nel quarto parziale continua ad essere avanti sia nel primo tempo di sospensione, per 5-8 che più avanti quando le cavallucce marine conducono per 9-13; il gioco sembra in pugno alle calabresi che, però, accusano un lieve calo e il Riso Scotti ne approfitta riuscendo a raggiungere le ospiti sul 15-15. Nuovo allungo, però, di Boscacci e compagne sul 15-19; sul 17-20 Breviglieri chiama time out per riprendere le sue ragazze ma è Pavia ad avvicinarsi pericolosamente sul 19-20. Fasi emozionanti della gara con le due squadre a braccetto sul 21-21 con Pavia che spreca una palla set sul 24-23 e il Soverato alla prima opportunità non perdona chiudendo 24-26, vincendo così una partita importante.
Con questa vittoria le calabresi raggiungono il Crovegli Cadelbosco, prossimo avversario al “PalaScoppa”, a quota ventisette punti scavalcando ben tre squadre.