Volley Soverato: successo esterno a Marsala
Autore: Lega Volley Femminile
27 Dicembre 2012

Sigel Marsala 1
Volley Soverato 3

PARZIALI SET: 17/25; 23/25; 27/25; 20/25

SIGEL MARSALA: Iazzetti (L), Vujko 12, Picerno 1, Macedo ne, Padua 3, Patti ne, Mazzulla 12, Casoli 18, Conti 1, Pinzone 7, Nencheva Nikolova 14. Coach: Emanuele Sbano

VOLLEY SOVERATO: Nikolova 7, Russo, Moretti J (L), Boscacci 22, Cecato ne, Diomede 12, Galeotti 5, Mancuso ne, Travaglini 7, Scalise (L2) ne, Moretti F 22. Coach: Marco Breviglieri

Arbitri: Cappello Gianluca – Tanasi Alessandro

Santo Stefano dolce e chiusura in bellezza del 2012 per il Volley Soverato con la vittoria in Sicilia contro il Marsala per tre set a uno che regala alle biancorosse il settimo posto in classifica (scavalcate ben tre squadre) al giro di boa. Le padrone di casa sono scese in campo con la diagonale Picerno – Mazzulla, al centro la coppia Vujko e Pinzone, in banda l’esperta Casoli e Padua con libero Iazzetti. Il Soverato ha risposto con Galeotti al palleggio e Boscacci opposto, al centro Diomede – Travaglini, in banda Moretti Francesca e Nikolova con libero Jessica Moretti.

Partenza equilibrata con le calabresi avanti 7-8 al primo riposo forzato e 11-16 alla seconda pausa tecnica del set. Soverato più tonico in campo con Francesca Moretti che con due punti consecutivi porta le calabresi sul 12-20 e le ragazze di Breviglieri conducono in porto il parziale sul 17/25.

Coach Sbano nel Marsala manda in campo Nikolova Nencheva per Padua, ma è Soverato avanti 1-3 all’inizio con Marsala che piazza un break e recupera portandosi in vantaggio (5-3) per la prima volta dall’inizio del match e le siciliane conducono 8-5 al primo tempo tecnico. Soverato recupera con due muri consecutivi di Travaglini e piazza un break portandosi avanti 12-13 ma, subisce a sua volta, il contro break siciliano ed è sotto 16-15 al secondo riposo forzato. Punteggio in bilico con le due squadre a braccetto (22-22) e un errore della Casoli al servizio da il vantaggio al Soverato con time out chiamato da Sbano per le padrone di casa. Soverato guadagna due punti di vantaggio e si procura così due palle set; la prima viene annullata dalla Sigel ma, alla seconda, grazie ad un invasione di Casoli, la squadra del presidente Matozzo chiude il parziale 23/25, portandosi sul due a zero.

Il Marsala parte meglio nel terzo set e si porta avanti 3-0 con due punti Mazzulla ed un muro fuori di Diomede e compagne, ma le ioniche riprendono subito a giocare ed a raggiungere le locali sul 5-5; equilibrio in campo e Marsala avanti di una lunghezza (8-7) alla prima pausa tecnica. Travaglini e compagne pian pianino riprendono le misure alle padrone di casa e guadagnano un buon margine portandosi avanti al secondo time out tecnico per 12-16, con Nikolova che al rientro in campo porta sul 12-17 la propria squadra. Break Marsala e squadre nuovamente vicine (15-17) con l’errore del Marsala che porta Soverato sul più tre, 15-18 ma non mollano le isolane che con la centrale Vujko si portano in parità sul 18-18. Finale di set avvincente, con le contendenti in parità sul 21-21; sono Francesca Moretti e Nikolova a regalare il 21-23 al Soverato con time out per Marsala. Al rientro in campo Diomede mette a terra il punto del 22-24 consegnando alle calabresi due palle match che vengono annullate riportando tutto in parità, 24-24. Terza opportunità per Soverato, ma è Marsala a chiudere 27/25, riaprendo la gara.

Soverato è avanti 5-8 al primo stop forzato nel quarto set e 12-16 al secondo, con le ragazze di Breviglieri che allungano sul 18-22 e chiudono 20/25, conquistando tre punti importanti che consentono al Volley Soverato guardare con ottimismo al futuro. Ora, qualche giorno di meritato riposo per le cavallucce marine, che si ritroveranno in vista dell’inizio del girone di ritorno nel nuovo anno.

Visualizza sponsor