Volley Soverato: terza sconfitta consecutiva, è crisi?
Autore: Lega Volley Femminile
16 Marzo 2014

Crovegli RE 3
Volley Soverato 2

PARZIALI SET: 17/25; 25/18; 23/25; 25/19; 15/9

CROVEGLI RE: Belfiore ne, Giorgi (L), Vuijko 9, Cirilli 13, Gennari, Bussoli, Losi, Lancellotti 4, Catena 9, Assirelli 10, Polak 8, Soraia 21. Coach: Davide Baraldi

VOLLEY SOVERATO: Cacciapaglia (L), Travaglini 14, Boscacci 15, Martinuzzo 7, Rosa 15, Arimattei 7, Ferraro, Lavorenti, Bellapianta 1, Burduja, Torcasio, De Lellis 3. Coach: Marco Breviglieri

ARBITRI: Bartoloni Massimiliano – Cappelletti Eliana

Crisi Volley Soverato? Quel che è certo, è che è arrivata, inaspettata, la terza sconfitta consecutiva per le ragazze guidate da coach Marco Breviglieri, superate al tie break in quel di Rivalta, contro il Crovegli Reggio Emilia, compagine ultima in classifica prima del match. Un’altra delusione in casa biancorossa e, con questo ko, il Soverato rischia seriamente di compromettere la terza posizione in classifica, visto l’avvicinamento a meno due punti del Savino del Bene Scandicci, vittorioso a Sala Consilina per tre set a uno.

Tutti si aspettavano una pronta reazione dopo la doppia sconfitta contro Pavia in trasferta e Montichiari in casa e, invece, è arrivata ancora una volta, lontano dalla mura amiche, al quinto set, un ko pesante, sotto tutti i punti di vista. Il Crovegli ha giocato con più determinazione, con più fame in campo, lottando su tutti i palloni, mentre le calabresi, esclusi il primo e il terzo set che sono stati vinti dalle ioniche di Breviglieri, nei restanti parziali hanno perso malamente, come dimostrano anche i parziali. Bisogna dare delle risposte a questo periodo decisamente negativo della squadra biancorossa.

Per quel che riguarda la gara, giocata davanti ad un buon pubblico, le due squadre hanno schierato i seguenti sestetti. Le padrone di casa sono scese in campo con la diagonale Lancellotti – Soraia, al centro Assirelli e Vuijko, in banda Cirilli e Catena, libero Giorgi; risponde coach Breviglieri dall’ altra parte con De Lellis in regia e Boscacci opposta, al centro Travaglini e Martinuzzo, in banda Arimattei e la portoricana Rosa, libero Cacciapaglia.

Dopo una partenza di marca calabrese, 0-3, la gara si riporta in equilibrio sul 4-4, prima dell’allungo locale sul 8-5 con Breviglieri che chiama il suo primo time out. Crovegli conduce 12-10 al tempo di pausa obbligatorio. Al rientro, con un mini break di quattro punti, le calabresi ribaltano il punteggio portandosi sul 12-14 e, successivamente, sul 15-18 riuscendo in questo frangente a giocare meglio delle locali. Sul 16-20, è coach Baraldi a chiamare tempo per spezzare il ritmo, ma Soverato riesce con mestiere a far suo il set per 17/25.

Anche il secondo parziale, come il primo, vede sostanziale equilibrio in campo con le due squadre sul 5-5 e con le giallorosse locali che provano ad allungare 9-7, ma Soverato resta incollato alle avversarie e si trova 12-9 al tempo di sospensione. Al rientro, Rosa e compagne raggiungono sul 12-12 le locali chiamate al time out da coach Baraldi. Sono Soraia e compagne a rompere l’equilibrio, con Crovegli che allunga nuovamente sul 18-15, costringendo Breviglieri a fermare il gioco; le ioniche comunque, non riescono a recuperare il gap di svantaggio e perdono il gioco 25/18.

Nel terzo set, le due compagini mantengono in equilibrio il punteggio, con Soraia e compagne avanti 12-10 al tempo di sospensione; al rientro, le ragazze di Baraldi allungano 18-15. Sono fasi importanti del parziale e Soverato, con una buona reazione, prima si porta sul 20-20 e, dopo allunga con una palla piazzata in palleggio all’ incrocio delle linee e un errore locale, sul 20-22, con coach Baraldi che chiama tempo. Le biancorosse si procurano tre palle set e, alla terza opportunità, dopo un lungo scambio chiudono con Boscacci 23/25, riportandosi in vantaggio nel conto dei set.

Non si dà per vinta la squadra di casa che lotta su ogni pallone e nel quarto set parte meglio delle ospiti, portandosi 12-8 al tempo tecnico. Le emiliane spingono forte e Soverato è in difficoltà, trovandosi sotto 19-14. In campo adesso solo una squadra, quella giallorossa che chiude il set 25/19.

Tie break a senso unico con direzione Crovegli che, dopo essere stato avanti 8-4 al cambio campo, riesce senza difficoltà a chiudere con merito 15/9, conquistando due punti importanti per la salvezza. Per il Soverato di Breviglieri, invece, un misero punticino che tiene ancora Travaglini e compagne al terzo posto. Bisognerà, però, invertire decisamente la rotta.

Visualizza sponsor