Cedat 85 San Vito 0
Volley Soverato 3
PARZIALI SET: 15/25; 17/25; 18/25
CEDAT 85 SAN VITO: Avallone 4, Cacciapaglia (L), Caforio 1, Lanza 3, Della Rosa 1, Soleti 6, Lattanzio 1, Ihnatsiuk 8, Monna, Caneva 7. Coach: Cosimo Lo Re
VOLLEY SOVERATO: Nikolova 8, Russo ne, Moretti J(L), Boscacci 4, Paggi 7, Diomede 9, Galeotti 2, Mancuso ne, Travaglini 11, Scalise (L2) ne, Demichelis ne, Moretti F 14. Coach: Marco Breviglieri
Arbitri: Cappelletti Eliana – Feriozzi Ugo
Seconda consecutiva vittoria in trasferta per il Volley Soverato che sbanca per tre set a zero il “Pala Macchitella” di San Vito dei Normanni nella penultima giornata di regular season. Con questi tre punti le ragazze di coach Breviglieri sono a un passo dai playoff, scavalcando al sesto posto il Mazzano. Adesso bisognerà battere Marsala per raggiungere un traguardo storico.
In Puglia, la gara contro la Cedat San Vito di coach Lo Re si è chiusa in poco più di un’ora di gioco e il risultato non è mai stato in discussione con le biancorosse padrone del campo dall’inizio alla fine. Nel primo set Soverato parte subito forte, 5-8 alla prima pausa tecnica e dopo siamo 5-10 per Diomede e compagne che aumentano il distacco continuamente (9-16 al secondo tempo forzato) aggiudicandosi il set per 15/25 con l’ex Della Rosa e compagne che faticano a star dietro alle avversarie.
Stesso copione nel secondo parziale con coach Lo Re che, con l’organico ormai ridotto dopo la partenza delle due straniere, non può neanche apportare i giusti cambi. Il Soverato è sempre padrone del campo e, giocando con determinazione e senza grosse sbavature, si porta punteggio di due set a zero, chiudendo con un punto di Paola Paggi sul 17/25.
Tira fuori l’orgoglio adesso la Cedat San Vito che, incitata anche dal suo bellissimo pubblico, riesce a mantenere la gara in equilibrio ad inizio terzo set con le calabresi avanti solamente di due lunghezze al primo riposo forzato (6-8); poco dopo le pugliesi raggiungono le ragazze di Breviglieri sul 9-9. Continuano a viaggiare a braccetto le due compagini sul 12-12 con Travaglini che mura un attacco avversario, prima che le padrone di casa si portano sul 15-12 con un ace di Caneva e, qui, coach Breviglieri chiama time out. Al rientro, dopo la strigliata del coach ferrarese, sorpasso al secondo time out tecnico per 15-16. Cresce la squadra del presidente Matozzo che riprende così a dettar legge in campo con gli attacchi di Moretti e Boscacci. Aumenta ancora il divario in campo con Soverato sul 16-23 e con la vittoria quindi vicinissima. Alla fine è della bulgara Nikolova il punto della vittoria che chiude 18/25 e, quindi, tre set a zero la gara.
Tutto come previsto, dunque, per le cavallucce marine che adesso sabato prossimo contro la Sigel Marsala vogliono conquistare questo sogno, chiamato playoff promozione. Tutti, sabato prossimo a spingere il Soverato verso un altro importante obiettivo che, se raggiunto, porterà in alto i colori di un’intera regione.