Obiettivo Vicenza – Volley Soverato 3-1
PARZIALI SET: 20/25; 25/21; 25/16; 25/17
OBIETTIVO VICENZA: Strobbe 10, Cialfi 4, Lanzini (L), Kapturska 3, Cella 13, Baggi 6, Fiori (L), Smirnova 22, Pastorello 11, Ghisellini, Fronza ne. Coach: Delio Rossetto
VOLLEY SOVERATO: Bacciottini, Paris (L), Travaglini 5, Pesut 2, Roani 14, Aluigi 8, Bertone 1, Minati 15, Gili 1, Frigo 12, Burduja, Smutna 1. Coach: Mauro Chiappafreddo
ARBITRI: Chimento Pasquale – Piubelli Massimo
Durata set: 22’, 26’, 25’, 27’. Tot 1h40’
Muri: Vicenza 10, Soverato 8
Dopo due vittorie consecutive casalinghe, si ferma la mini striscia del Volley Soverato che viene superato per tre set a uno dall’Obiettivo Risarcimento Vicenza. Una partita giocata bene nei primi due set dalle “cavallucce marine” che, invece, nel terzo e quarto parziale, hanno avuto qualche problema e vari passaggi a vuoto. Con questa sconfitta, molto probabilmente, il Soverato di coach Chiappafreddo, può riporre nel cassetto, le residue speranze di agganciare la zona play off. Le biancorosse, infatti, dovranno disputare solamente altre due partite in regular season e, oltre a dover conquistare sei punti, dovranno anche sperare in risultati altrui favorevoli. In ogni caso, la speranza è l’ultima a morire e il Soverato dovrà fare pienamente il suo dovere.
Veniamo al match giocato al palasport di Vicenza. Le padrone di casa guidate da coach Rossetto, schierano la diagonale Ghisellini-Kapturska, al centro Strobbe e Pastorello, martelli l’esperta Cella e Smirnova con Lanzini libero; il Soverato di Chiappafreddo scende in campo con la ceca Smutna al palleggio e Minati opposto, al centro Frigo e Travaglini, in banda Aluigi e Roani con Sara Paris nel ruolo di libero.
Buona partenza delle calabresi nel primo set che si portano avanti 1-4 con il capitano Travaglini al servizio. La squadra di coach Rossetto reagisce e si riporta sul meno uno, 3-4, ma un primo tempo di Frigo ridà al Soverato il più due, prima della parità raggiunta dalle locali sul 5-5. Due punti di Aluigi e un attacco fuori di Vicenza riportano Soverato sul più tre, 5-8, vantaggio che Roani e compagne mantengono al tempo di sospensione, conducendo 9-12. E’ u Soverato che tiene duro e riesce a respingere puntualmente gli attacchi di Cella e compagne, quello che in campo con la squadra di Chiappafreddo che costringe, sul 13-17, al time out le padrone di casa. Fase delicata del parziale con le ioniche che, grazie a Roani e un attacco lungo locale, allungano sul 17-21 con altro time out chiesto da Rossetto. Con la giusta determinazione, Soverato riesce a chiudere meritatamente con Roani sul 20/25 a proprio favore il primo set.
Cambio in regia nel Vicenza ad inizio secondo set con Cialfi dentro al posto di Ghisellini e le padrone di casa piazzano il primo loro allungo del match sul 5-2 con Soverato comunque sempre lì pronto a riagguantare le avversarie. Rimonta delle biancorosse che rimettono i parità il risultato sul 7-7. Entra anche Baggi per l’opposta Kapturska nelle locali che soffrono il miglior gioco delle ospiti; al tempo obbligato di sospensione, è avanti Soverato 10-12 con pallonetto di Aluigi. Il set si mantiene bello ed equilibrato con le due squadre in parità, 15-15 ed entrambe vogliose di vincere. Sul 17-16 arriva il primo time out per Chiappafreddo che non vuole permettere all’Obiettivo Vicenza di scappare. Mini break delle biancoblù e, sul 20-18, nel Soverato entra la croata Pesut per Aluigi ma Vicenza allunga sul più tre e Chiappafreddo ferma nuovamente il gioco. Ancora cambi per Soverato sul 22-19 con la giovane Burduja al posto di Minati e in regia Bacciottini per l’esperta Smutna. E’ la Smirnova nel Vicenza e mettere giù palloni pesanti con le locali che si guadagnano tre palle set sul 24-21, chiudendo alla prima opportunità a proprio vantaggio il secondo parziale 25/21 e pareggiando il conto.
Rientrano in campo nel Soverato sia Smutna che Minati, oltre ad Aluigi per Tea Pesut con Chiappafreddo che, dunque, ridisegna nuovamente il sestetto. Parte forte Vicenza nel terzo set portandosi sul 3-0 e nelle calabresi nuovamente in campo Pesut per Aluigi, mentre, sul 4-0, entra anche la centrale Bertone per Travaglini con coach Chiappafreddo che tenta di mettere in difficoltà le avversarie con queste mosse. In questo frangente, Soverato sembra accusare qualche difficoltà e Vicenza ne approfitta allungando sul 6-1 e costringendo al time out le ospiti. Sono sette i punti di vantaggio, 12-5, per le locali al tempo di sospensione con Aluigi nuovamente in campo al posto di Pesut. Non riescono le ragazze del presidente Matozzo, pur lottando su ogni pallone, a colmare il gap e, così, l’Obiettivo Vicenza mantenendo un buon margine, riesce a far suo anche il secondo set con il punteggio di 25/16.
Nel quarto set, rientra nel Soverato il capitano Travaglini al posto di Bertone ma è sempre Vicenza ad avere in mano il pallino del gioco con la squadra di coach Rossetto avanti 9-4. Al tempo tecnico di sospensione Vicenza avanti 12-8; entra anche Gili in campo nelle ioniche; tenta la squadra del presidente Matozzo a riavvicinarsi portandosi sul 18-16 ma Vicenza riallunga sul 20-16. Un vantaggio che aumenta sul 22-15 e che ipoteca in pratica la gara che Vicenza vince chiudendo il set 25/17 con punto finale di Pastorello.
Domenica prossima, il Soverato non giocherà avendo già disputato e, vinto per tre a zero, il match con Club Italia.