Volley Soverato: vittoria in terra veneta, 3-1 a Rovigo
Autore: Lega Volley Femminile
8 Febbraio 2015

Beng Rovigo 1
Volley Soverato 3

PARZIALI SET: 26/24; 23/25; 14/25; 19/25
BENG ROVIGO: Norgini, Zardo (L), Guatelli 8, Lotti 14, M’bra ne, Brusegan 6, De Gennaro 11, Crepaldi 2, Pincerato 4, Manfredini 20, Coan, Lisandri ne, Puglisi ne. Coach: Diego Flisi
VOLLEY SOVERATO: Bacciottini, Paris (L), Travaglini 8, Roani 16, Aluigi 10, Bertone ne, Minati 15, Gili ne, Frigo, Burduja 1, Smutna 1, Werth 3. Coach: Mauro Chiappafreddo
ARBITRI: Somansino Alessandro-Chimento Pasquale
Durata set: 29’, 29’, 22’, 26’ Tot 1h46’
Muri: Rovigo 10; Soverato 14. Battute Rovigo: aces 2, errori 4. Battute Soverato: aces 4, errori 5

Vittoria in terra veneta per il Volley Soverato. Con una prova d’autorità e giocando bene, le ragazze di coach Chiappafreddo espugnano il difficile campo della Beng Rovigo per tre set a uno. Un successo importante e, soprattutto, meritato, con le “cavallucce marine” che hanno mostrato miglioramenti dal punto di vista del gioco e della reazione in campo. Non era affatto facile, soprattutto dopo aver perso il primo parziale, con il Soverato che ha sprecato ben tre set point. Sono state brave, Minati e compagne, a non mollare e, anche negli altri set quando le padrone di casa avevano un vantaggio di quattro-cinque lunghezze, il Soverato è stato bravo a recuperare e piazzare poi il break decisivo. Brave tutte e bravo coach Chiappafreddo che dimostra con il suo staff tecnico, e con il grande lavoro settimanale che la squadra quando gioca c’è. Presente a Rovigo anche l’ex scoutman del Soverato, Simone Franceschi che ha la squadra calabrese nel cuore.

Veniamo al match. Coach Flisi manda in campo per la sua squadra la diagonale Pincerato-Manfredini, al centro la forte coppia Brusegan e Musti De Gennaro, in banda Lotti e Guatelli, con libero Zardo. Il Volley Soverato invece schiera la ceca Smutna in cabina di regia con Minati nel ruolo di opposto, al centro Frigo e Travaglini, in banda Manuela Roani e la straniera Werth con Sara Paris nel ruolo di libero.

La partita è subito nel segno dell’equilibrio dopo che le venete cercano l’allungo sul punteggio di 3-1ma le ospiti di coach Chiappafreddo sono subito in partita e ben presto riagguantano la parità. Il parziale prosegue con il punteggio di 9-9 e con il Soverato che dimostra di essere in palla. Entra la giovane Aluigi per Werth. Nella seconda parte del set, le due squadre sono sempre appaiate nel punteggio e sul 21-21 è il Soverato ad allungare con un mini break che consegna a Smutna e compagne ben tre palle set, sul 21-24. La Beng non ci sta e annulla tutte e tre le possibilità delle calabresi che con errori vedono sciupare l’opportunità di far loro il primo set. Parità, 24-24 e occasione per le ragazze di coach Flisi che, alla prima opportunità, non sbagliano e con un gran muro chiudono il set a loro vantaggio per 26/24.

Nonostante il set perso sul filo di lana, il Soverato di Chiappafreddo non si scompone e parte bene nel corso del secondo parziale, portandosi sul vantaggio di 4-8 ma, qui, le padrone di casa, trascinate da Costanza Manfredini, con un parziale di 1-5 riagguantano le ioniche del presidente Matozzo sul 9-9 con tempo chiesto dal Soverato per cercare di spezzare il ritmo importo dalle venete. Al tempo tecnico di sospensione, Rovigo conduce 12-10, con la partita sempre in equilibrio. Mantiene i due punti di vantaggio la Beng (16-14) e nel Soverato nuovamente in campo Aluigi per la statunitense Werth, ma sono le locali di coach Flisi ad allungare 20-16. Il Soverato non ci sta e riesce a riavvicinarsi alle avversarie, 20-19 con time out chiesto dal Rovigo. Nel Soverato, che adesso gioca con più cattiveria, entra Bacciottini per Smutna e le calabresi riescono a restare attaccate alle locali, guadagnandosi una palla set, 23-24. Questa volta, Roani e compagne chiudono subito e vincono il parziale 23/25.

Raggiunta la parità nel conto set, il Soverato continua a giocare meglio in questa fase del match e si porta subito avanti 2-7, mentre al tempo tecnico di sospensione Travaglini e compagne conducono 5-12. Continua a mantenersi con un vantaggio costante la compagine calabrese, nonostante un tentativo di rientro nel set del Rovigo che arriva fino al meno quattro (11-15) con le ospiti di Chiappafreddo che però mettono subito il turbo e ipotecano il set, allungando ulteriormente, fino a chiuderlo a proprio favore per 14/25, ribaltando così il punteggio dei set.

Buona partenza delle locali nel quarto set con le biancorosse che comunque stanno vicine nel punteggio. Primo tentativo di allungo veneto sul 10-7, con Rovigo avanti 12-10 al time out tecnico. Al rientro in campo, con Minati e Aluigi, Soverato riesce a passare in vantaggio sul 12-13 con le locali sempre lì ad un passo. Parità 16-16 e allungo delle ospiti di Mauro Chiappafreddo sul 16-18. In campo, adesso, solo le calabresi del presidente Matozzo che piazzano l’allungo decisivo e arrivano fino al 19-24. Vittoria ! si chiude il set e quindi l’intero match, 19/25 con tre punti molto importanti conquistati da Frigo e compagne. Una vittoria salutare, sotto tutti i punti di vista. Da martedì si penserà alla prossima difficile trasferta in quel di Monza contro la forte Saugella.

Visualizza sponsor