MONTREUX – Le campionesse olimpiche brasiliane hanno vinto l’edizione 2009 del Volleymasters di Montreux. Le giovani azzurre guidate da Marco Bracci sono state sconfitte 3-0 in finale, ma salutano la Svizzera dopo aver giocato un grande torneo, mostrando una bella pallavolo basata su una grande difesa.
Nell’atto conclusivo della manifestazione Ortolani e compagne hanno giocato alla pari con le più esperte e blasonate avversarie soltanto per alcuni tratti del match e forse hanno raccolto anche meno di quanto la loro prestazione avrebbe meritato.
Prima della partenza per Montreux il ct Barbolini si augurava che questo gruppo da un paio di stagioni utilizzato in azzurro, riuscisse a cominciare a dimostrare il suo valore: così è stato, nonostante nella prima gara la squadra azzurra abbia perso un elemento importante come Lucia Bosetti.
L’Italia ha giocato su ottimi livelli per tutta la settimana, ha perduto al quinto set con Cuba, poi ha battuto l’Olanda 3-2, il Giappone 3-0, la Cina in semifinale 3-0, prima della sconfitta con il Brasile.
C’è stata la conferma dei progressi della regista Rondon e del libero Merlo, si è visto che Arrighetti, Crisanti e Garzaro sono centrali di ottime qualità, Ortolani ha confermato di essere un elemento di grandissimo talento. A tutto questo c’è da aggiungere la piacevole scoperta di avere in Barcellini e Marcon, in pratica all’esordio assoluto in campo internazionale, due schiacciatrici di ottime prospettive.
Questa gruppo (meno la Rondon) affronterà le Universiadi di Belgrado. Intanto l’attenzione per la grande pallavolo femminile si sposta a Torino dove martedì prende il via la Piemonte Women Cup, in cui torneranno in campo con la maglia azzurra Eleonora Lo Bianco e le altre campionesse d’Europa in carica.
ITALIA-BRASILE 0-3 (17-25 18-25 23-25)
ITALIA: Marcon 5, Arrighetti 9, Rondon 2, Crisanti 3, Barcellini 13, Ortolani 8. Libero: Merlo. Garzaro Angeloni, Pincerato, Quaranta 1. Non entrata: Bosetti. All. Bracci.
BRASILE: Mari 8, Fabiana 12, Sheilla 12, Natalia 6, Carolina 4, Danielle 4. Libero: Fabi. Thaisa 7, Joycinha, Sassa 3, Ana Tiemi 1. Non entrata: Regiane. All. Zè Roberto.
ARBITRI: Sanmi (Jpn) e Weigenberger (Sui)
Durata set: 23, 29, 28.
Italia: bs 5, a 4, mv 3, e 13.
Brasile: bs 4, a 5, mv 15, e 14.