È quasi terminata l’attesa per l’avvio del Campionato di Serie A2 Femminile. Domenica 8 ottobre la VTB FCREDIL Bologna sarà di scena, alle ore 17:00, a Lignano Sabbiadoro ospite della CDA Volley Talmassons FVG.
Parola alla nostra Capitana Emanuela Fiore.
Poco più di ventiquattro ore e inizierà il campionato. Come stai vivendo questi giorni prima dell’esordio e del tuo ritorno in Serie A2?
“Finalmente ci siamo: inizia questa nuova avventura! Mi sto preparando al meglio e sono contentissima di giocare di nuovo in Serie A2 e da neopromossa con il Volley Team Bologna.”
Il primo avversario sarà la CDA Volley Talmassons FVG. Che partita ti aspetti? Come procede il lavoro in vista del match?
“La CDA Volley Talmassons FVG è sicuramente un’ottima squadra con delle buone individualità e un allenatore che ha già esperienza in questa categoria. Mi aspetto, dopo che entrambe le formazioni avranno rotto il ghiaccio per l’inizio della nuova stagione, una partita bella e combattuta. Noi, in palestra, stiamo preparando il match seguendo le indicazioni del coach e con i video, ma siamo focalizzate principalmente sul nostro gioco e sulla nostra crescita.”
La squadra è cambiata rispetto all’anno scorso ma continua ad esserci grande energia. Cosa ci racconti di questo nuovo gruppo?
“La squadra è per metà nuova rispetto alla passata stagione ma è comunque costituita da persone motivate e sempre piene di positività ed energia; come dico sempre io, è Bologna ad essere così! Ci stiamo amalgamando sempre di più e oltre al duro lavoro condiviso e i sacrifici ci facciamo anche delle gran risate e dei gran aperitivi!”
Hai partecipato alla presentazione dei Campionati Femminili di Serie A. Com’è andata? Che esperienza è stata?
“È stata una bellissima emozione essere insieme a tutte le rappresentanti delle squadre di Serie A1 e A2, con i vari dirigenti e presidenti. Io sono stata accompagnata dal nostro direttore tecnico Gianluca Alberti, con il quale ho condiviso tale evento nel fantastico scenario del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano. È stato anche molto bello ritrovare persone che stimo tantissimo del mondo della pallavolo, nonché amici. Emozione grandissima per me è stata, inoltre, quella di conoscere Julio Velasco che ha regalato qualche citazione delle sue sul palco. È una persona dal grande carisma.”
“Colgo l’occasione per fare un grosso in bocca al lupo per questo inizio di campionato, sia a noi atlete che a tutto lo staff del Volley Team Bologna.”