Itas Trentino
22/01/2025
Itas Trentino, tutte le informazioni per i biglietti per la...
E’ scattato il conto alla rovescia per il primo grande appuntamento della stagione dell’Itas Trentino femminile. Domenica 9 febbraio alle 12 all’Un...
LeggiQuella che verrà disputata domenica al Pala Barton sarà un’altra partita impegnativa per la VTB FCRedil Bologna contrapposta alla capolista Bartoccini – Fortinfissi Perugia, al vertice della classifica del Campionato di Serie A2 Femminile con 28 punti frutto di 10 vittorie in altrettante gare disputate e con la Futura Giovani Busto Arsizio distaccata di due lunghezze. Fiore e Lotti, le due ex dell’incontro, insieme alle loro compagne avranno il compito di provare a scardinare lo strapotere dimostrato, fino a questo punto, dalle perugine affidandosi ai propri punti di forza, mostrati già nella prima parte di campionato.
In questo nuovo appuntamento della nostra rubrica settimanale, la protagonista è stata la giovanissima schiacciatrice, Camilla Bongiovanni.
Sabato, una serata particolare all’interno del PalaDozza per Volley for Women. Com’è stato vivere una partita all’interno di questo prestigioso palazzetto? Raccontaci un po’ sulle tue sensazioni sull’evento.
“È stata la prima volta che ho avuto il piacere di disputare una partita all’interno del PalaDozza. Doppiamente speciale perché è stata anche la celebrazione per il giorno contro la violenza sulle donne. Vedere il palazzetto pieno a sostenere la squadra e assistere all’evento è stato veramente emozionante. Lo sport ha sicuramente un forte potere di richiamo che può contribuire a contrastare il fenomeno della violenza contro le donne.”
In questa occasione avete rincontrato la Cda Volley Talmassons Fvg che come all’andata è risultata vittoriosa. Che partita è stata?
“Entrambe le partite, sia quella di andata che di ritorno, sono state molto combattute. Sapevamo di dover affrontare una squadra impegnativa e nonostante ciò abbiamo disputato una buona partita, giocando palla su palla a ogni punto. Purtroppo, però, la fortuna non è stata a nostro favore nell’ultimo set e non siamo riuscite a mantenere il largo vantaggio sull’avversaria che con maggior determinazione è riuscita ad aggiudicarsi il match. Per il proseguimento del campionato dobbiamo cercare di sfruttare al meglio i palloni che ci vengono regalati, concedere di meno alle avversarie ed essere più incisive nei punti conclusivi dei set.”
Questo fine settimana è in programma lo scontro con la Bartoccini – Fortinfissi Perugia. Come procede la preparazione in vista di questo impegno?
“Questa domenica giocheremo in casa della capolista, una squadra forte e completa che regala poco. Dobbiamo approcciare la gara con la stessa mentalità avuta nella partita di andata che ci ha consentito di mettere in difficoltà l’avversaria, come dimostrano anche i risultati dei tre set persi sempre con pochi punti di distacco. In allenamento ci stiamo preparando al meglio per arrivare pronte ad affrontare questa nuova sfida.”
Questa stagione è la tua prima tra le “grandi”. Come sta procedendo?
“Sin da subito mi sono trovata molto bene con tutte le compagne, compresi allenatori e staff e sto cercando di migliorarmi, ogni giorno, attraverso i consigli che mi vengono dati. A mio avviso, come squadra, abbiamo disputato un buon girone di andata, in quanto da neopromossa, siamo riuscite a mettere in crisi le avversarie che si trovano nella parte alta della classifica. Questo fa capire il nostro potenziale e quanto ancora possiamo migliorare, per raggiungere sempre nuovi obiettivi.”