Il 2024 della VTB FCRedil Bologna inizia con il posticipo della 16ª giornata di Serie A2 Femminile Tigotà che al Palazzetto dello sport “Corrado Roma” di Montesilvano vedrà contrapposte capitan Fiore e compagne alla formazione di casa della Sirdeco Volley Pescara. Nelle ultime due sfide dell’anno, una vittoria contro la Nuvolì Altafratte Padova al tie break e una sconfitta in casa contro la Tecnoteam Albese Volley Como hanno sancito il settimo posto in classifica per le rossoblù mentre le avversarie, fanalino di coda, hanno subito due sconfitte contro l’Akademia Città di Messina e in casa della capolista Bartoccini-Fortinfissi Perugia. Questa, la terzultima gara di regular season che darà ulteriori indicazioni in vista del momento più caldo della stagione, le pool.
A presentarci la sfida, in questo nuovo appuntamento di VTB Corner è stata la palleggiatrice, Federica Saccani.
Dopo qualche giorno di pausa siete ritornate già al lavoro. Com’è andato il ritorno in palestra?
“Ci siamo riposate qualche giorno e ciò ci ha permesso di ricaricare le pile. Siamo cariche per iniziare al meglio il nuovo anno e questo si vede anche in palestra. Vogliamo ripartire da noi, concentrandoci sul nostro gioco”
Lunedì ci sarà un posticipo molto importante, in casa della Sirdeco Volley Pescara. All’andata vi siete aggiudicate il match per 3-1. Che partita vi aspettate? Descrivici le tue sensazioni, presentandoci il match
“È una gara molto importante sia per noi che per loro, anche in vista della prossima pool. Sarà sicuramente una partita difficile, essendo anche in trasferta, ma in questo momento sono molto positiva e fiduciosa su ciò che possiamo fare, credo in noi e non vedo l’ora di giocare. Loro sono una squadra che ci farà sudare così com’è stato anche all’andata, hanno diverse giocatrici che macinano punti e dotate di grande fisicità.”
Dopo questa gara ne mancheranno solo altre due per chiudere la regular season, una in casa con la Millenium Brescia e una contro Volley Soverato al PalaScoppa per poi passare alla fase più calda della stagione. Avete già cominciato a pensare a quest’ultima parte di campionato? Dove può arrivare secondo te questa squadra?
“Pensiamo una partita alla volta perché bisogna concentrarci sul “qui e ora”; se i pensieri vanno troppo avanti si rischia di perdere l’obiettivo da raggiungere. Questa squadra, secondo me, può ancora stupire, a tratti abbiamo mostrato ciò che sappiamo fare ma sbloccandoci su alcuni aspetti potremo dimostrare ulteriormente il nostro valore.”
Nuovo anno, nuovi propositi. Cosa ti auguri per questo 2024 sia in campo che fuori?
“Mi auguro di migliorare sempre di più, di raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissata e di vivere sempre col sorriso, sia in campo che nella vita. Non dico nulla di specifico perché sono molto scaramantica!”