La VTB FCREDIL Bologna continua ad ottenere risultati positivi conquistando, davanti al suo pubblico, il terzo successo consecutivo.
Le ragazze di coach Zappaterra, nel pomeriggio di ieri, hanno battuto per 4/0 una delle squadre che affronteranno nuovamente in campionato: la Nuvolì AltaFratte Padova.
Il punteggio (25-22, 25-19, 26-24 e 25-20) racconta di una partita differente da quella del primo test match, dello scorso 9 settembre, terminato 3/1 a favore della formazione padovana.
Nel primo set schierate Saccani-Fiore, Lotti e Ristori Tomberli in posto 4, Rossi e Tresoldi al centro e Laporta in seconda linea. Si parte in equilibrio, con le due squadre punto a punto fino a metà del parziale quando due ace consecutivi di Ristori Tomberli portano la formazione di casa sul 14/9; AltaFratte lotta ma alla fine si chiude 25-22 a favore delle rossoblù.
Nel secondo set la squadra ospite si porta subito in vantaggio ma la VTB FCREDIL Bologna pareggia prima i conti riportandosi sull’11 pari e poi approfitta di alcuni errori in attacco prima di concludere con il punteggio di 25-19.
Al contrario, nel terzo parziale la squadra di casa è avanti fino al 12/9, AltaFratte recupera fino al 13 pari. Tellaroli, inserita al posto di Fiore, è autrice di diversi punti in attacco ma le ospiti continuano a rimontare fino al 23 pari quando, dopo una difesa, non riesce il recupero alla palleggiatrice Saccani. Virginia Ristori però è chirurgica, suo il pallonetto che consegna alla squadra il 25/24 prima dell’attacco di Tellaroli con cui termina il parziale, 26/24.
Nel quarto, coach Zappaterra cambia formazione inserendo in campo Del Federico, Bongiovanni, Bovolo e Taiani insieme alle due centrali, Rossi e Tresoldi e a Tellaroli. Anche in questo caso, inizio punto a punto, le rossoblù riescono a staccarsi e a chiudere il parziale con un muro, sull’attacco di Rizzo, di una delle assolute protagoniste del match, Livia Tresoldi.
🎤A fine partita è intervenuto coach Zappaterra:
“Le ragazze stanno crescendo volta per volta e anche oggi, così come nella scorsa amichevole, mi sono piaciute: abbiamo affrontato la partita con grande determinazione. Stiamo ricercando quegli equilibri giusti che ci possono permettere di essere competitivi in questo campionato. Ci portiamo a casa questa bella prestazione e adesso che le ragazze hanno due giorni di riposo torneranno sicuramente in palestra piene di energia pronti per lavorare per l’esordio. In questo campionato sarà fondamentale essere costanti, siamo riusciti a dare continuità ai valori dello scorso anno e noto che le ragazze giocano con il sorriso, nei momenti difficili non mollano e speriamo di continuare così perché i margini di crescita ci sono.”
🎤Queste le dichiarazioni rilasciate da Federica Saccani:
“Sono contenta perché in casa fa bene vincere e sarà sempre più importante ottenere dei punti davanti al nostro pubblico. Sono entusiasta di noi, della nostra unione e di quello che stiamo creando, siamo un bel gruppo e speriamo di continuare così. Giocare in serie A2 con questa squadra, per me, significa tanto perché è stata conquistata sul campo, ottenuta a Bologna, una città vicino casa mia. Per di più tutte le persone della società mi sono care e fa piacere ottenere risultati sia per me stessa che per coloro che lavoro per noi.”
🎤Per la NuvolÌ AltaFratte Padova, coach Rondinelli:
“Non abbiamo espresso una buona pallavolo: non riusciamo ad uscire dalle situazione di difficoltà perché perdiamo lucidità e tranquillità. All’inizio eravamo più dentro alla partita ma non abbiamo battuto bene e in difesa siamo stati molto statici, facendo fatica anche ad andare a recuperare alcuni palloni importanti e questo fa calare l’attenzione. Per una squadra che deve lottare per conquistare ogni punto, secondo me, questa è una cosa da migliorare molto velocemente.”
🤝Ultimo test match della pre season, sabato 30 settembre, al PalaSport Marani di Budrio, contro la Pallavolo C.B.L. Costa Volpino.
Di seguito il tabellino del match:
VTB FCREDIL BOLOGNA:
Ristori Tomberli 11, Taiani (L2), Del Federico 1 , Fiore 7 , Lotti 8, Tresoldi 18 , Bongiovanni 2, Laporta (L1), Bovolo 4, Rossi 11, Saccani 1, Tellaroli 10 . Ne.: Neriotti. All: Zappaterra-Generali
NUVOLÌ ALTAFRATTE PADOVA:
Volpin 7, Cicolini 10, Pavei (L1) , Magnabosco 2, Nardelli 7, Pasa 4, Trampus 9, Fanelli 6, Bortolot 2, Masiero (L2), Rizzo 10 , Menegaldo 4 . N.e: Wabersich. All: Rondinelli – Fiscon
🔴🔵