Nella giornata di giovedì 15 febbraio 2018 una rappresentanza della MyCicero Volley Pesaro guidata dalla Presidente Barbara Rossi con la capitana delle Waves Yamila “Yas” Nizetich e la schiacciatrice Lise Van Hecke, il coach Matteo Bertini, lo scout-man Luca Nico e lo speaker/fotografo Gianfranco Ioele, ha fatto visita alla Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Pesaro.
La squadra è stata accolta con estrema gentilezza dal Comandante – Capitano di Fregata (CP) Silvestro Girgenti e da tutto il “suo equipaggio”. Lo “staff” e le atlete, hanno condiviso un significativo momento di incontro con un simbolico scambio di omaggi. La My Cicero Volley Pesaro ha regalato una maglia ufficiale di gioco autografata da tutte le giocatrici personalizzata con le insegne della Guardia Costiera, mentre la Capitaneria ha donato i cappellini personalizzati col proprio logo ai visitatori.
Una giornata diversa, interessante, ricca anche di momenti emozionanti, per la rappresentanza delle “Waves” che ha potuto vedere dal vivo il funzionamento dei vari Uffici della locale Guardia Costiera impegnati nell’erogazione dei servizi anche amministrativi a tutta l’utenza del settore marittimo e portuale, pesca e diporto compresi, nonché delle motovedette e della Sala Operativa con i suoi apparati funzionanti 24 ore su 24, costituenti veri e propri “orecchi” ed “occhi” su una vasta zona marina e costiera di supporto alla gestione delle emergenze.
Sia il Comandante Girgenti che il Presidente Rossi hanno concordato su come siano tanti i punti in comune tra “equipaggio” e “team”, dallo spirito di gruppo a quello di corpo, tipici del mondo civile e militare, al rispettivo lavoro fondato sulla base di precise “mission” e “vision”, al coinvolgimento della comunità locale e dei giovani, intorno ai migliori valori della società.
Entrambi sospinti da quella energia che solo le onde del mare, proprio le “Waves” nel gergo anglosassone, possono trasmettere, in una città, quale Pesaro, oggi più che mai, connotata da una forte ispirazione marittima, anche nello sport.
La presentazione del Calendario della Guardia Costiera 2018 con un bellissimo video con immagini, delle più significative emergenze in mare, dedicate agli uomini ed alle donne di tale Corpo, impegnati direttamente e quotidianamente nelle loro funzioni di “soccorritori” dall’aria, sul e nel mare, ha colpito emotivamente le atlete e lo “staff” del Volley Pesaro.
Nel congedarsi, le due compagini, oltre a considerare future iniziative di collaborazione, si sono salutate all’insegna delle beneauguranti espressioni della tradizione marinaresca “Buon Vento MyCicero” e “Waves favorevoli”, lungo la prosecuzione della rotta!