Csi Clai Imola
04/01/2025
LA CLAI RINFORZA IL SUO ORGANICO E PUNTA FORTE SULLA...
La finestra di mercato invernale ha portato grosse novità in casa Clai Imola Volley. La società santernina ha infatti ufficializzato l’ingaggio d...
LeggiSapporo. Giornata di vigilia per la nazionale femminile italiana che domani farà il suo debutto nella Final Six del World Grand Prix, affrontando le padroni di casa del Giappone (ore 12.10 italiane, diretta RaiSport 1). Un impegno subito importante e difficile, così come saranno tutte le partite che Guiggi e compagne dovranno affrontare da domani fino al 1 settembre: nell’ordine Cina, Brasile, Stati Uniti e Serbia.
In stagione Italia e Giappone si sono incontrate due volte (a Montreux e Alassio) e in entrambi i casi le nipponiche si sono imposte al tie-break. Entrambe le partite, però, si sono svolte a inizio dell’attività, mentre adesso le due squadre sono più rodate avendo sulle spalle anche tutta la fase preliminare del Grand Prix. Nelle tre tappe le azzurre hanno raccolto sette vittorie e due sole sconfitte, stesso bilancio per il Giappone che dopo una striscia consecutiva di sei successi, nell’ultimo week end è incappato in due ko.
Alla vigilia dell’importante appuntamento, la regista azzurra Noemi Signorile, una delle protagoniste della qualificazione, racconta le sue sensazioni: “Se devo essere onesta non sono completamente sorpresa di aver raggiunto le finali. Ho sempre pensato che fossimo un bel gruppo, capace di fare buone cose. Ora bisogna dare il meglio di noi per arrivare più in alto possibile.” Non manca però l’emozione per un debutto così prestigioso: “Quella c’è di sicuro, in più iniziare contro il Giappone che è la squadra di casa e perciò avrà tutto il pubblico a proprio favore, renderà le cose più difficili.” La sfida con le nipponiche aprirà una serie di cinque gare che metterà le azzurre di fronte ad alcune tra le più forti formazioni al mondo: “ Saranno dei match molto importanti per capire cosa significa giocare contro squadre di altissimo livello. Tutte le avversarie sono davvero forti, credo che sia la maniera migliore per testarci soprattutto in vista del Campionato Europeo che inizierà pochi giorni dopo le finali.”
In preparazione alla partita contro il Giappone, oggi le azzurre hanno svolto una doppia seduta di allenamento in palestra. Domani le altre due sfide di giornata vedranno affrontarsi Serbia-Cina (ore 6.30) e la rivincita della finale olimpica di Londra tra Brasile e Stati Uniti (ore 8.30).
CHALLENGE – Come nelle Finali della World League anche nella Final Six del World Grand Prix sarà utilizzato il sistema challenge, ovvero l’Instant Replay che permette alle formazioni di richiedere l’intervento della Tv nel caso non siano d’accordo con la decisione arbitrale. La grande novità, però, questa volta è che il sistema sarà utilizzato anche per i tocchi a muro. Durante le gare saranno impiegate 20 telecamere.
LE AZZURRE – Palleggiatrici: Camera e Signorile. Schiacciatrici: Fiorin, Barcellini, C.Bosetti e Costagrande. Centrali: Chirichella, Folie, Arrighetti e Guiggi. Opposto: Diouf e Sorokaite. Libero: De Gennaro e Gennari.
CALENDARIO – 28/8 Serbia-Cina (ore 6.30), Brasile-Stati Uniti (ore 8.30), Giappone-Italia (ore 12.10 diretta Raisport 1); 29/8 Stati Uniti-Serbia, Italia-Cina (ore 8.30 diretta RaiSport 1), Giappone-Brasile; 30/8 Cina-Stati Uniti, Brasile-Italia (ore 8.30 diretta Raisport 1), Serbia-Giappone; 31/8 Italia-Stati-Uniti (ore 6.30 diretta RaiSport 1), Brasile-Serbia, Giappone-Cina; 1/9 Serbia-Italia (ore 6.30 diretta RaiSport 1), Cina-Brasile, Stati Uniti-Giappone.
FORMULA – La formula è quella classica del round robin, al termine del quale la classifica generale decreterà i piazzamenti dal primo al sesto posto.