Bari. È tutto pronto in Puglia per l’esordio della Nazionale Italiana Femminile nel secondo week end del World Grand Prix 2016. Tra poco più di ventiquattro ore le ragazze di Marco Bonitta scenderanno in campo contro la Thailandia (ore 20.30), match trasmesso in diretta da RaiSport 1, dopo che ad aprire il girone sarà il confronto tra Russia-Olanda (ore 17.30): riedizione dell’ultima finale europea.
Le azzurre e le asiatiche si sono affrontate un mese fa a Tokyo e in quell’occasione dopo un inizio a favore della Thailandia, l’Italia riuscì a capovolgere le sorti della partita, ottenendo un vittoria chiave per la qualificazione Olimpica. Anche i precedenti sono a favore della nazionale tricolore: dodici le sfide disputate, tutte vinte dall’Italia.
Le thailandesi, però, non sono affatto una avversario da sottovalutare perché, come dimostrato durante il torneo di Qualificazione Olimpica, con il loro gioco, basato su grandi doti difensive e velocità in attacco, sono in grado di mettere in difficoltà anche avversarie più blasonate.
Dalla propria l’Italia potrà contare sul pubblico del PalaFlorio, da tanti anni uno dei palazzetti che maggiormente fa sentire il proprio tifo alle nazionali azzurre. Una testimonianza di questo calore c’è stata anche questa mattina quando il Sindaco di Bari Antonio Decaro e l’Assessore allo Sport Pietro Petruzzelli hanno ricevuto in Comune la delegazione italiana, facendo gli auguri per il torneo e indossando anche le magliette azzurre. È seguita la conferenza stampa della vigilia, durante la quale è intervenuto il Ct Marco Bonitta: “Siamo molto felici di esser tornati a Bari, perché abbiamo dei ricordi bellissimi che non si possono dimenticare. Durante il Mondiale Italy 2014 il pubblico fu eccezionale, ci trascinò a otten ere tre vittorie e speriamo che succeda lo stesso quest’anno. Per noi sarà un week end molto importante, affronteremo squadre di grande livello e quindi dovremo dare il massimo come sempre. Conosciamo molto bene la Thailandia, è un’avversaria contro la quale non puoi permetterti mai un calo di concentrazione. Anche in previsione del gruppo che porterò alle Olimpiadi mi aspetto dalle ragazze delle risposte significative.”
A prendere la parola è stato poi il capitano Antonella Del Core: “Prima di tutto voglio ringraziare l’organizzazione locale, perché ogni volta che veniamo in Puglia ci troviamo sempre molto bene. Cercheremo di ripagare tutte queste attenzioni con delle belle prestazioni, anche se ci aspettano tre partite molto impegnative. Credo che si vedranno gare parecchio diverse l’una dall’altra, perché ogni squadra presente in questo girone ha caratteristiche diverse. La Thailandia, che sarà il nostro primo avversario, punta tantissimo su velocità e difesa commettendo pochi errori. Russia e Olanda, invece, sono formazioni di altissimo livello e fanno della potenza il proprio punto di forza. Noi ci siamo ritrovate al completo da poco, e quind i ci vorrà un po’ di tempo per ritrovare i giusti meccanismi e la migliore forma. Dovremo, però, fare in fretta perché contro avversarie così forti sei sempre obbligato a dare il massimo e non ti puoi mai risparmiare.”
CALDENARIO POOL F – Bari: 17 giugno Russia-Olanda (ore 17.30) e Thailandia-Italia (ore 20.30); 18 giugno Thailandia-Russia (ore 17.30) e Olanda-Italia (ore 20.30); 19 giugno Olanda-Thailandia (ore 17.30), Russia-Italia (ore 20.30).
PALINSESTO TV – Le tre gare delle azzurre a Bari saranno tutte trasmesse in diretta su RaiSport 1: 17 giugno Thailandia-Italia (ore 20.30), 18 giugno Olanda-Italia (ore 20.30), 19 giugno Russia-Italia (ore 20.30).
IL CALENDARIO DELLE AZZURRE: 17 giugno (Bari) Thailandia-Italia (ore 20.30); 18 giugno (Bari) Olanda-Italia (ore 20.30); 19 giugno (Bari) Russia-Italia (ore 20.30); 24 giugno (Ankara) Italia-Brasile (ore 13.30); 25 giugno (Ankara) Turchia-Italia (ore 16.30); 26 giugno (Ankara) Italia-Belgio (ore 13.30). Nota – Gli orari sono quelli italiani.