Il momento della verità si avvicina a grandi passi. La Coppa del Mondo azzurra nella notte avrà iniziato la sua fase discendente, quella più importante, quella decisiva. Dopo la sfida con la Corea del sud che ha iniziato la terza parte del torneo, Lo Bianco e compagne sono attese in rapida successione da Brasile e Serbia, prima del trasferimento a Tokyo dove giocheranno nei tre giorni finali con Germania, Stati Uniti e Kenya.
L’Italia che si appresta a giocarsi contro le migliori squadre del momento la prima chance di qualificazione olimpica, sembra rigenerata nel gioco e nel morale. Fisicamente i problemi di del Core e Arrighetti sembrano alle spalle e per le partite più importanti Massimo Barbolini dovrebbe poter contare sull’organico al completo.
“Ci presentiamo al momento decisivo con tante situazioni positive. – Ha sottolineato alla vigilia della prima gara a Sapporo il tecnico italiano – Innanzitutto i punti conquistati, 14 sono un gran bel bottino. Di positivo c’è che non abbiamo lasciato per strada nulla, né punti né set e quando giochi con squadre come Dominicana e Argentina rischi sempre di farlo. Dal punto di vista tecnico siamo decisamente cresciuti indifesa. Difendere bene è una nostra caratteristica, importante per fare il gioco che vogliamo e sappiamo fare. Terzo, ma non ultimo ho notato nella squadra un entusiasmo crescente, non solo in campo, ma anche fuori. Un entusiasmo che mi sembra vada anche al di là delle vittorie.”
Poi parlando della World Cup e dei risultati che ci sono stati sin qui, Barbolini ha continuato:”Io alla vigilia avevo detto che ci sono sett-otto squadre su ottimi livelli, di cui due Stati Uniti e Brasile leggermente superiori. Mi sembra che ci siano state delle conferme in tal senso. Questa fase del torneo, che qui a Sapporo propone tanti scontri interessanti ci farà capire di più.”
L’Italia oggi ha raggiunto Sapporo e nel pomeriggio ha preso confidenza con l’impianto di gioco dove nella notte affronterà la Corea del Sud.
WORLD CUP – Classifica: Italia 14, Cina, Stati Uniti 12, Germania 11, Giappone, Brasile 10, Serbia, 8, Argentina 6, Corea del Sud 4, Repubblica Dominicana 3, Algeria, Kenya 0.
11/11 Sesta giornata – Pool A (Sapporo): Italia-Corea del Sud ore 11, Cina-Brasile ore 15, Giappone-Serbia ore 19.20; Pool B (Okayama): Rep. Dominicana-Kenya ore 11, Algeria-Germania ore 15, Argentina-Stati Uniti ore 18.20.
12/11 Settima giornata – Pool A (Sapporo): Italia-Brasile ore 11, Cina-Serbia ore 15, Giappone-Corea del Sud ore 18.20; Pool B (Okayama): Rep. Dominicana-Germania ore 11, Argentina-Kenya ore 15, Algeria-Stati Uniti ore 18.20.
13/11 Ottava giornata – Pool A (Sapporo): Italia-Serbia ore 11, Cina-Corea del Sud ore 15, Giappone-Brasile ore 18.20; Pool B (Okayama): Argentina-Germania ore 11, Algeria-Kenya ore 15, Rep.Dominicana-Stati Uniti ore 18.20.