World Cup: domani all’alba Italia/Brasile
Autore: Lega Volley Femminile
13 Novembre 2007

Nagoya. Domani all’alba italiana torna in campo la nazionale azzurra per affrontare nell’ordine il Brasile, giovedì Cuba e venerdì gli Stati Uniti.
Dopo aver vinto molto nelle ultime stagioni, il Brasile quest’anno ha perduto la finale dei panamericani con Cuba e nelle finali del Grand Prix ha fallito il podio.
Nelle prime otto gare ha colto sette vittorie, subendo una sconfitta dagli Stati Uniti (3-2 dopo aver condotto per 2-0.
Cuba, avversaria di dopodomani, avendo già due battute d’arresto, non puó permettersi altri passi falsi e contro l’Italia si gioca molte delle sue chance di qualificazione olimpica al primo colpo.
Gli Stati uniti, come l’Italia sono ancora imbattuti ed hanno la qualificazione a portata di mano.
Le ultime notizie da casa Italia parlano di una Piccinini completamente recuperata, che ha svolto l’intero lavoro con la squadra. Piccolo allarme (praticamente rientrato) per Eleonora Lo Bianco, che dopo il trasferimento da Sapporo a Nagoya ha accusato undolore alla schiena, ma il riposo consigliato dallo staff medico tricolore ha dato i risultati sperati.

ZE’ ROBERTO (CT BRASILE): “STIAMO IN BUONA CONDIZIONE”
Nagoya. Il ct brasiliano Ze’ Roberto alla vigilia della fase finale ha dichiarato: “Stiamo in buone condizioni fisiche sono certo che faremo bene in queste ultime tre gare. Abbiamo tutte le possibilità di guadagnare la qualificazione per i giochi di Pechino. Siamo attesi da tre gare molto difficili, con Italia, serbia e Giappone, sfide in cui sarà una componente importante anche la condizione delle atlete che hanno già giocato 8 gare in pochi giorni”

IN SEI ANCORA IN LOTTA PER LA QUALIFICAZIONE
CLASSIFICA: Italia 16, Stati Uniti 16, Brasile 14, Serbia 12, Cuba 12, Giappone 12, Polonia 6, Corea del Sud 4, Perù 2, Dominicana 2, Thailandia 0, Kenya 0.
PROSSIME GARE – 14 novembre: Nagoya (A) – 14.05 Brasile-Italia; 16.35 Serbia-Stati Uniti; 19.30 Giappone-Cuba. Nagoya (B) – 12.35 Kenya-Thailandia; 15.05 Dominicana-Polonia; 18.05 Corea del Sud-Perù;
15 novembre: Nagoya (A) – 12.35 Brasile-Serbia; 15.05 Cuba-Italia; 18 Giappone-Stati Uniti; Nagoya (B) 12.35 Dominicana-Kenya; 15.05 Perù-Thailandia; 18.05 Corea del Sud-Polonia;
16 novembre: Nagoya (A) – 12.35 Cuba-Serbia; 15.05 Italia-Stati Uniti; 18 Giappone-Brasile. Nagoya (B) – 12. 05 Dominicana-Perù; 14.35 Polonia-Thailandia; 17.05 Kenya-Corea del Sud.
FORMULA – La Coppa del Mondo si svolge con la formula del round robin (tutti contro tutti). Le prime tre classificate del torneo si qualificano per i Giochi Olimpici di Pechino, in caso di parità di vittorie tra una o più squadre per stilare la classifica verrà tenuto in considerazione il quoziente punti.
OLIMPIADI – Con la Coppa del Mondo si è iniziata la serie dei tornei di qualificazione olimpica. Al torneo femminile di Pechino parteciperanno 12 squadre ed attualmente soltanto la Cina (paese organizzatore) ha la certezza di esserci, le altre undici usciranno dai vari tornei di qualificazione: 3 dalla Coppa del Mondo, 5 dai Tornei di Qualificazione Continentale, 3 dall’unico Torneo di Qualificazione Intercontinentale.
Le azzurre hanno la prima chance adesso in Giappone nella Coppa del Mondo, poi eventualemente a gennaio in Germania nel Torneo di Qualificazione Europea, in ultima ipotesi a maggio ancora in Giappone nel Torneo di Qualificazione Intercontinentale al quale sarebbero ammesse in virtù dell’ottima posizione nel ranking Fivb, rafforzata con il trionfo continentale.

GIOVEDI’ ITALIA-CUBA SFIDA NUMERO 66
Nagoya. Giovedì alle ore 7 italiane le azzurre affrontano per la 66ma volta Cuba, sino ad oggi il bilancio parla di 19 successi italiani e 46 cubani. Quest’anno le due formazioni non si sono ancora affrontate, l’ultimo scontro risale a dodici mesi or sono proprio qui a nagoya (stesso impianto) allora si imposero le ragazze di Barbolini per 3-1, prendendo slancio per arrivare alla semifinale dei Mondiali.

TABU’ FASE FINALE DI WORLD CUP
Nagoya. L’Italia partecipa per la terza volta alla Coppa del Mondo, nel 1999 ha concluso al settimo posto, nel 2003 al quinto. In entrambe le occasioni non ha raccolto vittorie nell’ultima fase del torneo. Tabù che spera di sfatare quest’anno.

DOPPIO APPUNTAMENTO GIORNALIERO SULLA RAI PER LE SFIDE FINALI
Roma. Tutte e tre le prossime gare delle azzurre saranno trasmesse dalla Raitre in sintesi con inizio alle 13.10 e replicate in differita su Raisport sat. Questo il dettaglio della programmazione.
14 novembre: Italia-Brasile sintesi su Raitre dalle ore 13.10; differita su Rai Sport Sat alle ore 20.40.
15 novembre: Italia-Cuba sintesi su Raitre dalle ore 13.10; differita su Rai Sport Sat alle ore 20.
16 novembre: Italia-Stati Uniti sintesi su Raitre dalle ore 13.10; differita su Rai Sport Sat alle ore 18.

Visualizza sponsor