ITALIA/COREA DEL SUD 2/0
(25/15; 25/19)
E’ sempre bella Italia a Tokyo: il primo det della sfida con la Corea del Sud Barbolini se lo gioca mischiando un po’ le carte e dando spazio alla panchina: dentro Anzanello, Guiggi e Secolo per Gioli, Barazza e Del Core.
Ma cambiando l’ordine dei fattori il risultato non cambia, perchè le
azzurre sembrano davvero in palla. Le nuove centrali garantiscono punti e muri a volontà e la Piccinini gioca da regina, sia in attacco che in difesa. Finisce 25-15 dopo che l’Italia aveva guidato fino a 20-8, patendo anche un mini break negativo di 0-5 sul 21-9. Chiude una bella palla della Piccinini sempre dentro questa Italia.
Nel secondo set Barbolini conferma la formazione del primo con l’aggiunta della Ortolani al posto della Aguero tanto per completare la giornata di ricambio e di utilizzo della panchina. La Corea è più combattiva e compatta rispetto al primo parziale, tiene fino al 13-13, poi deve mollare di fronte allo strapotere della Piccinini autrice di 6 punti (con 2 ace) solo in questo parziale. Anche Ortolani, Guiggi e Secolo danno il loro contributo e la giovane Serena, arma letale di Busto, chiude la contesa a 19.
Hiro Seneito per legavolleyfemminile.it