World Cup: ottimo esordio per l’Italia
Autore: Lega Volley Femminile
2 Novembre 2007

ITALIA-THAILANDIA 3-0 (25-14, 25-14, 25-16)

ITALIA: Barazza 10, Secolo 8, Cardullo (libero), Aguero 14, Lo Bianco 3, Del Core 8, Gioli 10, Piccinini 5. N.e.: Anzanello, Guiggi, Ortolani, Ferretti. All.: Barbolini.

THAILANDIA: Sanuanram, Apinyapong K., Paladsrichuay 5, Thinkaow 4, Sittirak 5, Khanan 8, Koijapo, Apinyapong W. 8, Tomkom 1, Kanthong 6, Buakaew (libero). N.e.: Hyapha. All.: Srisamutnak.

Arbitri: Medina (Cuba) e Tano (Gia)
Note: durata set 18′, 18′, 18′. Tot.: 54′. Spettatori 3.500

Le cifre – ITALIA: 14 muri (4 Barazza, 3 Piccinini e Gioli, 2 Secolo, 1 Lo Bianco e Aguero); 5 ace (2 Barazza, 1 Secolo, Lo Bianco e Aguero), 4 errori di cui 4 bs; 53,42% attacco; 50% ric.; THAILANDIA: 2 muri (2 Khantong), 1 ace (1 Tomkom), 16 er (di cui9 bs), 34% at., 54% ric.

TOKYO – Esordio davvero in discesa, quello dell’Italia campione d’Europa alla Coppa del Mondo: 3-0 in appena 54′ alla Thailandia e la corsa verso i primi tre posti e la qualificazione ai Giochi olimpici di Pechino 2008 comincia nel migliore dei modi. L’ostacolo certamente non era dei più significativi perchè le orientali oltre la buona volontà avevano ben poco da mettere in campo. Ma resta l’ottima impressione per l’approccio giusto e la continuità del gioco delle azzurre, capaci di mantenere la concentrazione e il ritmo giusto per tutta la partita, evitando anche rischiosi cali di tensione.Alla fine è arrivata l’undicesima vittoria di fila tra qualificazioni al Grand Prix 2008, Europei e Coppaa del Mondo, davvero una bella serie. Non c’è stato un momento in cui le tailandesi abbiano dato l’impressione di poter mettere in dubbio il risultato.
L’equilibrio complessivo della formazione di Barbolini, con la ritrovata Piccinini, protagonista di un discreto rientro nel terzo set, non concede infatti grandi spazi al fragile gioco d’attacco orientale. Mentre i nostro terminali con Aguero, Del Core, Secolo e le centrali Barazza e Gioli non hanno dato scampo alla difesa tailandese. La migliore in campo? Jenny
Barazza: che con 4 muri, 2 ace e la sua precisione in attacco sembra essere rimasta alla fantastica cavalcata europea, insomma, perfetta.
Domattina (ore 7,05) secondo impegno con la Coppa del Mondo. L’Italia affronterà la Repubblica Domenicana che schiera alcune vecchie conoscenze del nostro campionato come la Arias Done, la Rodriguez Andino, la Rondon Martinez.

Hiro Seneito per legavolleyfemminile.it

Visualizza sponsor