World Grand Champions Cup: terza vittoria italiana a spese della Dominicana, domani si va a Fukuoka
Autore: Lega Volley Femminile
12 Novembre 2009

ITALIA-DOMINICANA 3-0 (25-19 25-18 25-20)
ITALIA: Lo Bianco, Bosetti 12, Barazza 11, Ortolani 10, Piccinini 11, Gioli 9. Libero: Cardullo. Arrighetti, Del Core. Non entrate: Rondon, Sirressi, Barcellini 11. Allenatore: Barbolini.
DOMINICANA: Rivera 16, Eve 6, Mambru 3, Cabral 10, Valdez 7, Echenique 2. Libero: Castillo. Rodriguez 3, Caso, Marte 1. Non entrate: Burgos, Arias. Allenatore: Kwiek.
ARBITRI: Sakaide (Jpn) e De Souza (Bra).
Spettatori: 3600. Durata set: 23, 21, 22. Totale: 1h06.
Italia: bs 5, a 3, mv 9, et 4.
Dominicana: bs 8, a 4, mv 8, et 22.

Tokyo. Regolando con un netto 3-0 la Repubblica Dominicana, le azzurre hanno chiuso imbattute la prima fase della World Grand Champions Cup e si apprestano a trasferirsi domani a Fukuoka, per la due giorni finale, dove affronteranno Brasile (sabato alle 6.30 italiane) e Giappone (domenica alle 10) le gare che serviranno ad assegnare le medaglie.
Dopo la difficile affermazione sulla Corea del Sud, dall’Italia ci si aspettava un riscatto soprattutto sul piano della continuità e puntualmente la squadra di Barbolini ha risposto da par suo con una esibizione decisamente positiva.
Il ct italiano ha confermato in formazione la giovane Lucia Bosetti, schierando in coppia con Francesca Piccinini come schiacciatrice. La giovane, a parte un inizio difficile in attacco si è fatta molto apprezzare confermando quanto di buono aveva mostrato con la Sud Corea.
Guidate da un’ottima Lo Bianco, molto brava nella distribuzione del gioco, le ragazze italiane hanno lasciato pochissimo spazio alle velleità delle dominicane, che se si eccettua l’avvio di gara, sono sempre state costrette ad inseguire, con scarsi risultati.
Con queste tre vittorie l’Italia ha messo una prima ipoteca ad un posto sul podio, contro il Brasile giocherà per cercare di salire sul gradino più alto.
BARBOLINI – “Per noi era importante riuscire a vincere bene, dopo la partita sofferta con la Corea del Sud. Ci siamo riusciti e ne sono contento. Loro sono una buona squadra giovane che sta facendo tanti progressi. Noi l’abbiamo affrontata con la giusta attenzione. Nel primo set abbiamo commesso qualche errore in più poi siamo cresciuti ed abbiamo giocato come sappiamo.”
ORTOLANI – “Oggi le cose sono andate meglio rispetto alla sfida con la Sud Corea. Abbiamo giocato più da squadra. Personalmente ho commesso meno errori e sono contenta di esserci riuscita.”
GIOLI – “Abbiamo chiuso la prima parte del torneo imbattute e questo è già un buon risultato. Ora ci aspetta il Brasile, la partita che può trasformare il nostro buon torneo in un ottimo torneo. Sono certa che faremo tutto il possibile per batterlo.”

SITUAZIONE – Tokyo – 10 novembre: Thailandia-Italia 0-3; Dominicana-Brasile 0-3; Giappone-Korea 3-1. 11 novembre: Thailandia-Dominicana 1-3; Italia-Korea 3-2; Brasile-Giappone 3-1. Oggi: Korea-Brasile 0-3 (26-28 17-25 15-25); Dominicana-Italia 0-3 (19-25 18-25 20-25); Giappone-Thailandia. Classifica: Brasile e Italia 6, Giappone, Dominicana 2, Korea, Thailandia 0. Domani: riposo e trasferimento. Fukuoka – 14 novembre: ore 4.30 Thailandia-Korea; ore 6.30 Italia-Brasile (diretta su Eurosport2); ore 10 Dominicana-Giappone. 15 novembre: ore 4.30 Brasile-Thailandia; ore 6.30 Korea-Dominicana; ore 10 Giappone-Italia (diretta su Eurosport).

Visualizza sponsor