World Grand Prix: da domani è Final Eight
Autore: Lega Volley Femminile
23 Agosto 2011

Hong Kong. Il World Grand Prix entra nella fase decisiva. Le azzurre si apprestano a giocare le tre significative sfide finali: domani mattina alle 7.30 con il Brasile, sabato prima dell’alba (5 italiane con gli Stati Uniti, domenica alla stessa ora con il Giappone. Tre grandi avversarie, classificatesi rispettivamente seconda, quarta e terza nell’ultimo Mondiale, tutte davanti alle azzurre.
Insomma per Lo Bianco e compagne saranno dei test importanti e significativi.
Alla vigilia il ct Barbolini ha parlata di quello che è stato il Grand Prix delle italiane sino ad oggi e di quello che dovrà accadere per essere competiti nei nei prossimi giorni: “Sono soddisfatto di quello che abbiamo fatto sin qui. Perché l’obiettivo era entrare in questa Final Eight e l’abbiamo ottenuto centrando sette vittorie su nove incontri. Una cosa che non capita tutti gli anni. Siamo consapevoli dei nostri meriti, ma anche che il calendario ci ha proposto alcune avversarie più facili.” Poi ha proseguito indicando la strada per far bene: “Noi per ottenere qualcosa di buono dobbiamo assolutamente migliorare in seconda linea. La ricezione non funziona come dovrebbe e il servizio non è abbastanza incisivo. Se riusciamo a migliorare questi fondamentali ne guadagneranno anche l’attacco ed il muro.”
Nelle file italiane rientrerà in squadra Francesca Piccinini, che in organico ha rilevato Antonella Del Core, rientrata in Italia e che dopo un paio di giornate di riposo si aggregherà al gruppo che sta lavorando ad Anangni e che dal 26 al 28 giocherà un triangolare con Bulgaria e Repubblica Ceca.

FINAL EIGHT – I due gironi della fase finale sono stati composti secondo il regolamento. Pool A: China Russia, Serbia, Thailandia. Pool B: Brasile, Stai Uniti, Italia, Giappone.

CALENDARIO: 24/8 Giappone-Stati Uniti, Thailandia-Russia, Brasile-Italia (ore 7.30 italiane), Cina-Serbia. 25/8 Stati Uniti-Italia (ore 5), Russia-Serbia, Brasile-Giappone, Cina-Thailandia. 26/8 Giappone-Italia (ore 5), Serbia-Thailandia, Brasile-Stati Uniti, Cina-Russia. 27/8 Finale 7mo posto, Finale 5o posto, semifinale 1mo-4o posto, semifinale 1mo-4o posto. 28/8 finale 3o-4o posto, finale 1mo-2o posto.

Visualizza sponsor