World Grand Prix: domani il via
Autore: Lega Volley Femminile
2 Agosto 2007

Inizia domani il World Grand Prix e le azzurre esordiscono a Verona alle ore 20.30 affrontando la Cina Taipei. Nella bellissima città veneta si svolge uno dei quadrangolari di questa manifestazione che vede ai nastri di partenza l’elite del volley femminile mondiale. Oltre alla squadra di Barbolini ed alle ragazze di Taiwan in campo anche l’atteso Brasile e l’Olanda. Tutte formazioni di grande valore che sono garanzia di spettacolo.
Per l’Italia si tratta in pratica del vero esordio stagionale, dopo le gare di Alassio, giocate senza rallentare la preparazione, sfruttate per fare esperimenti. Il grand Prix, nelle intenzioni di Barbolini servirà per vedere sino a che punto sono maturati alcuni talenti, che da diversi anni sono attesi al definitivo salto di qualità.
Per questo primo impegno, a cui seguiranno quelli di Hong Kong e Taipei, il tecnico tricolore ha selezionate: le alzatrici Lo Bianco (nuovo capitano) e Dall’Igna, le opposto Aguero e Vitez; le centrali Gioli, Guiggi e Barazza, i martelli Fiorin, Ortolani, Secolo e Del Core, il libero Croce.
L’abvversaria di domani è stata la piccola rivelazione del mondiale giapponese, dopo anni di anonimato ha giocato una prima fase della rassegna iridata ad alto livello, poi è tornata nei ranghi quando si è scontrata con gli squadroni più accreditati. Una avversaria da non sottovalutare perchè il suo gioco fatto di grandi difese e attacchi “sporchi” puó mettere in difficoltà qualunque squadra che scenda in campo senza la giusta determinazione.


Questo il programma completo della tre giorni veronese:
Venerdì 3 Agosto: ore 18.00 Brasile-Olanda; ore 20.30 Italia-Cina Taipei. Sabato 4 Agosto: ore 18.00 Cina Taipei-Brasile; ore 20.30 Italia-Olanda; Domenica 5 Agosto: ore 18:00 Olanda-Cina Taipei; ore 20.30 Italia-Brasile.


GIOLI: “ABBIAMO TANTA VOGLIA DI ANDARE IN CAMPO”
Verona. Alla vigilia dell’esordio, la rientrante Simona Giolli, lo scorso anno ferma per maternità ha così presentato l’impegno: “C’è tanta voglia di andare in campo e di vedere se la preparazione che stiamo portando avanti è quella giusta. Il nostro lavoro è già proiettato verso i Campionati d’Europa, ma il Grand Prix è una manifestazione di livello internazionale e tutti ci tengo a fare la migliore figura possibile. Sono convinta che avremo gli occhi di molti puntati su di noi e speriamo di far vedere qualcosa di buono. La squadra è rinnovata, ci sono tante giovani che sono chiamate a dimostrare definitivamente il loro valore e da come stiamo lavorando sono certa che ci riusciremo. La finale? Logicamente cercheremo di vincere più partite possibile…”

 

RAI: ECCO LA PRAGRAMMAZIONE DELLA TRE GIORNI VERONESE
Sarà la Rai trasmettere le telecronache delle gare delle azzurre a Verona. Una sintesi della sfida con Cina Taipei andrà in onda in differita su Raitre sabato 4 agosto con inizio alle ore 17.30; Italia-Olanda andrà in onda su Raisportsat sabato 4 agosto dalle ore 22.30; infine l’attesa gara con il Brasile andrà in onda in diretta alle 20.30 di domenica 5 agosto su Raisportsat ed in differita il giorno seguente su Raitre alle 16.15.

 

LA FORMULA
Il World Grand Prix 2007 si svolge in quattro settimane. Dodici le squadre partecipanti che nelle prime tre settimane saranno divise in tornei da quattro squadre. Al termine dei nove tornei previsti, verrà stilata la classifica. Le prime sei squadre accederanno alla finale di Ningboo in Cina. La finale si svolgerà con il sistema roud robin.

 

IL RESTO DEL PROGRAMMA DEL PRIMO WEEK END
Gruppo A – Tokyo
3 agosto: Cuba-Rep.Dominicana, Giappone-Kazakhstan.
4 agosto: Cuba-Kazakhstan, Giappone-Rep.Dominicana.
5 agosto: Rep.Dominicana-Kazakhstan, Giappone-Cuba.
Gruppo C – Rzeszow
3 agosto: Russia-Cina, Polonia-Stati Uniti.
4 agosto: Russia-Stati Uniti, Polonia-Cina
5 agosto: Cina-Stati Uniti, Polonia-Russia

 

IL MONTEPREMI
Il montepremi totale del World Grand Prix 2007 è di 1 milione e 400 mila dollari, 855 mila dollari saranno assegnati nella prima fase a gironi, 500mila li elargirà la fase finale. Ben sette i premi individuali previsti

 

Visualizza sponsor