Yamamay Busto Arsizio: Agevole 3-0 al Volksbank Velika Gorica nel debutto di Cev Cup
Autore: Lega Volley Femminile
3 Dicembre 2009

Facile vittoria per la Yamamay nella gara di andata dei 16i di finale di Coppa Cev: le bustocche hanno avuto la meglio per 3-0 sulle croate del Velika Gorica, giunte a Busto Arsizio combattive, ma con un tasso tecnico da subito sembrato inferiore alle farfalle. Le biancorosse hanno comunque tenuto alto il livello del proprio gioco, nonostante l’assenza di Barbara De Luca, ben sostituita da Federica Valeriano, capitana in campo Yamamay. Netta la vittoria nei primi due set, più combattuto il terzo, comunque chiuso in scioltezza dalle biancorosse, con Turlea sempre sugli scudi e tutto il gruppo convinto dall’inizio alla fine. Per le croate bene la centrale Susic, classe 1990. Ritorno mercoledì prossimo a Zagabria (ore 18).

Sala stampa:

Ruban (coach Volksbank): “Abbiamo dovuto fare a meno di due delle nostre migliori giocatrici, una incinta e una ammalata. Dunque siamo contenti della prestazione delle ragazze, alla prima esperienza europea. Faccio i complimenti alla Yamamay e non vedo l’ora di settimana prossima: giocare a Velika Gorica una coppa europea sarà una festa per tutti gli appassionati locali.”

Valeriano: “E’ stato emozionante giocare per la prima volta una partita europea. Il livello delle nostre avversarie, senza nulla togliere loro, è più basso del nostro e allora era importante non rallentare troppo il nostro ritmo e adeguarci al loro gioco. E’ andata bene”.

Parisi: “Abbiamo avuto qualche difficoltà per il cambio di pallone: giocare con i Mikasa è molto diverso che con i Molten. Sulla partita non c’è molto da dire, abbiamo chiuso velocemente e questo è importante visto che tra tre giorni saremo già in campo per una gara difficile a Novara”.

La cronaca. Emozione per l’esordio in Europa della Yamamay: dopo gli inni nazionali la gara: il Velika difende bene e mura con Susic, ma la Yamamay si organizza e arriva al primo 8-4 grazie a Turlea e Crisanti, che sfrutta il buon turno di battuta di Valeriano (8-4). Ruban interrompe il gioco sul 10-4 (attacco Turlea), ma la Yamamay allunga ancora con Fernandinha che cerca e trova Crisanti e Campanari (16-8). Proprio la giocatrice frosinate realizza i due muri successivi (18-8) ed il finale è senza storia (25-13 ok Valeriano al servizio). Secondo set: la Yamamay parte ancora forte con i muri di Crisanti (6-2), mentre Turlea tira la pipe che vale l’8-4. Le bustocche giocano in scioltezza anche se Maric cerca di riaprire il set (8-6); Susic e Solomun tenogno vicine le croate (14-11), ma la Yamamay arriva con Turlea e Campanari al 16-12. Ruban inserisce Gorickic e Zahora, ma le farfalle arrivano con Crisanti al 20-15 e arrivano velocemente al 25-18 (errore in attacco di Solomun). Terzo set: Susic e Gorickic provano a tener testa alla Yamamay, che rallenta un attimo ma conduce sempre le danze (8-6 Campanari e Turlea ok); Solomun pareggia (8-8), ma Crisanti a muro e Campanari in attacco firmano l’11-8 (time-out Ruban). Le bustocche sono ora un pò distratte e il Velika Gorika arriva al pareggio con l’ace di Gorickic (11-11); dopo il secondo tempo tecnico (16-13), la Yamamay riprende il largo e chiude bene con Turlea (25-17).

Il tabellone

Yamamay Busto A. – Volksbank Velika Gorica 3-0 (25-14, 25-18, 25-17)

Yamamay Busto Arsizio: Fernandinha, Valeriano 6, Kim ne, Turlea 16, Kovacova ne, Campanari 10, Crisanti 9, De Luca ne, Borri (L), Havelkova 9. All. Carlo Parisi. Battute vincenti: 7 (3 Valeriano), errate 9. Muri: 6 (4 Crisanti).

Volksbank Velika Gorica: Vikic (L), Vekic 4, Pehar 4, Bugarija 4, Zahora, Matic 4, Solomun 5, Susic 9, Gorickic 3. All. Rubam. Battute vincenti: 6, errate 13. Muri: 8.

Spettatori: 1521

Visualizza sponsor