Per la seconda volta nella sua storia la Yamamay Busto Arsizio si appresta a giocare una finale di Cev Cup: dopo l’edizione del 2009-2010, vinta dalle farfalle nella Final Four di Baku, questa volta la squadra di Carlo Parisi trova la formula dell’andata e ritorno; avversario, come noto, il Galatasaray Istanbul di coach Dragan Nesic (ex Jesi, Conegliano) e della palleggiatrice Eleonora Lo Bianco. Si comincia martedì sera (ore 19 locali, 18 italiane) al Burhan Felek Voleybol Salonu, nuovissimo impianto della capitale turca da 7 mila posti, ritorno sabato 31 al Palayamamay (ore 20.30 biglietti in vendita su www.volleybusto.com, attesi anche molti tifosi turchi).
La squadra biancorossa, che si allena oggi pomeriggio dalle 17.30 con una sessione tecnica, svolgerà anche una seduta video per studiare da vicino il Galatasaray, in cui Lo Bianco e la cubana Calderon rappresentano sicuramente le insidie maggiori. La Yamamay, che valuta “a vista” i miglioramenti di Havelkova e conta di recuperare la centrale Chiara Dall’Ora, ferma sabato contro Piacenza, partirà lunedì mattina da Malpensa (ore 11 volo Turkish Airlines) e tasterà per la prima volta il taraflex del Burhan Felex già in serata. Martedì mattina classica rifinitura in attesa del match serale, al quale presenzieranno anche diversi tifosi biancorossi.
Carlo Parisi: “Oggi riprendiamo subito il lavoro prima di partire, per riabituarci al pallone Mikasa. Ci aspetta una sfida tutta da scoprire: Istanbul è una squadra con delle buone individualità ma che ritengo alla nostra portata. Bisogna vedere che ambiente troveremo lì, in ogni caso noi arriveremo con le condizioni di Havelkova che migliorano e sperando di recuperare Dall’Ora. Dopo l’andata in trasferta si giocherà poi tutto sabato prossimo al Palayamamay, per la nostra prima finale davanti al nostro pubblico. Vediamo di fare bene”.
Arbitrano Danica VIKTORINI-LISA e Sinisa ISAJLOVIC, diretta streaming su www.laola.tv, videocommento interattivo e tabellone su volleybusto.com con Yama Let’s Go Live dalle ore 19 locali (18 italiane).
Galatasaray, non solo volley*Fondata nel 1905, Galatasaray SK è una società attiva in 15 sport, dal calcio al judo. E’ il club con maggiori successi in Turchia per il numero di titoli vinti nelle competizioni nazionali; ma non solo: Galatasaray ha ottenuto vittorie anche nelle competizioni europee con 6 trofei continentali. Galatasaray SK è sempre stata una squadra di riferimento per la pallavolo maschile; la squadra femminile invece, tranne momento interessante su finire degli anni 90 che ha portato una medaglia di bronzo in CEV Cup a Roma, ha dovuto aspettare fino al 2009 per un nuovo successo; i maggiori investimenti sul terzo sport più popolare della Turchia hanno portato quindi al club un’altra medaglia: il bronzo nel CEV Capital Challenge Cup a Dresda.
Così in campo
Martedì 27 marzo 2012, ore 19 (18 italiane) Burhan Felek Voleybol Salonu, Istanbul
Galatasaray Istanbul: 1 Eric, 3 Miletic, 4 Altay, 5 Bilgi, 6 Cayirgan, 7 Hanikoglu, 8 Ozec, 9 Cetinsarac, 11 Alikaya, 12 Calderon Diaz, 13 Ilyasoglu, 14 Lo Bianco, 18 Derkel. All. Dragan Nesic, 2° Resat Arig.
Yamamay Busto Arsizio: 3 Lloyd, 4 Havlickova, 5 Dall’Ora, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Meijners, 10 Lotti, 14 Caracuta, 16 Havelkova, 17 Pisani, 18 Bisconti. All. Carlo Parisi, 2a all. Mariela Codaro.
Arbitri: Danica VIKTORINI-LISA e Sinisa ISAJLOVIC
Media: Diretta streming su www.laola.tv ore 19 (18 italiane)
Videocommento interattivo e tabellone live su volleybusto.com con Yama Let’s Go Live dalle 19 (18 italiane)