Yamamay Busto Arsizio: conquistato l’accesso alla Final Eight di Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
26 Novembre 2008

La Yamamay Busto Arsizio conquista l’accesso alla Final 8 di Coppa Italia, vincendo la gara di ritorno contro la Riso Scotti Pavia per 3-0. Positiva la prova di Viganò e compagne, autrici di una gara sempre in vantaggio, sebbene la Riso Scotti abbia opposto una buona resistenza. Nel terzo parziale le bustocche hanno sofferto un pò di più, arrivando ad annullare tre set ball ma chiudendo con Esko ai vantaggi. Più che discrete le prove delle attaccanti bustocche, con Fernandinha che ha cercato spesso e volentieri anche la coppia centrale. Bene anche la prova di seconda linea biancorossa. Per Pavia Pachale e Lethonen le migliori.

La cronaca: ottimo avvio per la Yamamay, che colpisce con i muri di Campanari e Matuszkova, mentre Borri si distingue in difesa e Fernandinha delizia il pubblico con un bel colpo d’attacco (7-2); Buckova realizza in fast il primo 8-3 ed anche i punti successivi, confermando una buona intesa con la palleggiatrice brasiliana; Matuszkova tira un diagonale strettissimo e Campanari chiude il 16-8, mentre per Pavia Bland e Pachale sono le migliori. Le ospiti recuperano qualcosa (19-15) e Parisi chiama tempo; la Yamamay rischia qualcosa, ma con Esko e Viganò arriva al 25-21. Secondo set: partenza buona per la Yamamay, con Buckova e Campanari ancora molto cercate da Fernandinha (8-6); la formazione di Carlo Parisi acquista fiducia con il servizio di Fernandinha e con Matuszkova (18-15 tempo Milano); Pavia non molla, cambia Borgogno con Caroli e recupera con Lehtonen che mette a segno il 22-21 (tempo Parisi); Buckova conquista un set-ball (24-23), poi ci pensa Campanari a chiudere a muro (25-23). Terzo set: Matuszkova e Viganò attaccano senza sbagliare (8-5), poi Pavia recupera con Pachale e grazie a qualche errore bustocco (14-14, tempo Parisi). La Riso Scotti sorpassa, ma la Yamamay recupera subito con Viganò e Campanari (16-15). Esko tiene avanti la Yamamay (22-20), poi Parisi inserisce Fokkens e Kovacova, con quest’ultima subito a segno (23-21); Caroli mura il 23-23, Pavia conquista tre ball, la Yamamay annulla e chiude con Esko (28-26)

Il tabellino:

Yamamay Busto Arsizio – Riso Scotti Pavia 3-0 (25-21, 25-23, 28-26)

Yamamay Busto Arsizio: Fernandinha 6, Viganò 10, Buckova 7, Valeriano, Esko 16, Kovacova 1, Matuszkova 10, Fokkens, Campanari 12, Okaka ne, Rocca ne, Borri (L). All. Parisi. Battute vincenti: 4, errate: 7. Muri: 5.

Riso Scotti Pavia: Pachale 14, Borgogno 4, Terranova 11, Bland 11, Spinato, Vetri ne, Carocci (L), Lehtonen 10, Horvath, Mancuso ne, Poma ne, Caroli 3. All. Milano. Battute vincenti: 1, errate: 5. Muri: 7.

Arbitri: Massimo Montanari – Maurizio Giani

Spettatori: 619

Visualizza sponsor