Saranno Helena Havelkova e Barbara De Luca le due nuove schiacciatrici della Yamamay Busto Arsizio 2009/2010. Dunque ora il sestetto della squadra di Carlo Parisi è completo con Fernandinha al palleggio in diagonale con Turlea, le centrali Campanari e Crisanti e le due bande Havelkova e De Luca (libero Borri).
Helena Havelkova, 188cm, ceka di Lieberec, da tempo osservata speciale dello staff tecnico biancorosso, arriva a Busto Arsizio dopo le prime due, positive, stagioni italiane a Sassuolo. Giovanissima (classe 1988) e dotata di grandi potenzialità fisiche e tecniche, ritroverà in biancorosso Carmen Turlea, compagna di squadra proprio alla Unicom. Prima di sbarcare in Italia, Havelkova ha giocato due stagioni nel massimo campionato ceko, a Lieberec e nello Slavia Praga. Attualmente è impegnata in Repubblica Ceca con la propria nazionale, in preparazione al campionato europeo. “Ho scelto la Yamamay perchè mi ha fatto una proposta interessante che mi farà crescere ancora come giocatrice. Ma non solo: è da due anni che sono in Italia e ho sempre visto Busto Arsizio come modello di squadra (apprezzo molto anche il lavoro del coach Carlo Parisi) e di società. Poi sono felicissima di continuare a giocare insieme a Carmen Turlea, una grande giocatrice e una grande amica”.
Barbara De Luca non ha bisogno di presentazioni: il curriculum dell’atleta parla da solo e racconta bene il suo percorso e la sua crescita sportiva. 185 cm di altezza, nata a Sarzana (SP), classe 1975, gioca dal 93 in A1, con sole due parentesi nella seconda serie, a Firenze e Sassuolo. Giocatrice di esperienza indiscussa, metterà a disposizione della squadra non solo le proprie qualità offensive, ma anche le proprie doti di difesa e ricezione. Nella lunga carriera, che parte da Modena, passa per Roma, Reggio Calabria, Firenze, Imola, Vicenza, Jesi, Tortolì, Sassuolo, Santeramo e nel 2008/2009 Cesena, spiccano due vittorie di Coppa delle Coppe con Modena, una Coppa Cev con Roma e una Coppa Italia di A2 con Sassuolo. Barbara De Luca ritrova a Busto Arsizio due ex compagne: Carmen Turlea e Fernandinha, regista di Santeramo nella stagione 2007-2008. “Sono onorata di entrare a fare parte di questo progetto sportivo, che da diversi anni osservo dall’esterno con grande ammirazione. Mi piace l’idea di squadra e di società creata dalla Yamamay. Sono felicissima poi di ritrovare Carmen Turlea e Fernandinha, due atlete di primissimo ordine, con le quali ho un rapporto di amicizia che va oltre il campo di gioco. Con Carmen mi sono già sentita telefonicamente e con Fernanda via mail, ed ho colto il mio stesso entusiasmo in loro. Di Fernandinha poi ricordo molto piacevolmente il modo di giocare che avevamo a Santeramo, con una palla spinta che è proprio il mio pane. Nell’attesa di venire personalmente a Busto Arsizio mi tengo in forma con i pesi e la palestra, ma la testa è già al raduno. Non vedo l’ora di iniziare”.