Yamamay Busto Arsizio: grande prova contro Chieri
Autore: Lega Volley Femminile
22 Febbraio 2008

Netta vittoria per la Yamamay Busto Arsizio nell’anticipo televisivo della 6a giornata di ritorno contro la Famila Chieri, davanti a 2900 spettatori. Mai in discussione il risultato del match, con le biancorosse molto ben orchestrate da Dirickx e con una Ortolani praticamente perfetta in attacco. Per la squadra piemontese invece una prestazione sottotono, anche se molto condizionata dagli infortuni.

MVP Palayamamay: Serena Ortolani

Serena Ortolani: “E’ stata sicuramente una delle migliori partite giocate in casa, volevamo riscattare la sconfitta di Santeramo e credo che ci siamo riuscite”.

Manuela Secolo: “E’ vero, siamo molto condizionate dai tanti infortuni, ma ciò non deve essere una scusante, soprattutto sarebbe sbagliato in una serata come stasera, in quanto siamo scese in campo senza grinta e senza determinazione”.

Marco Fenoglio: “Al di là degli aspetti tecnici, ciò che mi delude
profondamente è l’atteggiamento della squadra, oggi veramente senza attributi”.

Carlo Parisi: ” Sicuramente ci aspettavamo una squadra più agguerrita. Capisco che Chieri non sia in un periodo fortunato, ma rimane comunque una ottima squadra, che anche recentemente ha messo in difficoltà squadre importanti come Pesaro. Noi abbiamo reagito bene alla sconfitta di domenica, anche se ci può stare di perdere una gara. Non dimentichiamo che siamo una
matricola. Dai prossimi incontri con le prime della classe mi aspetto che la squadra riesca a fare meglio dell’andata. A cominciare da Perugia mi auguro che le ragazze riescano ad essere aggressive ed in partita come nei primi due set giocati nel match di andata. Tornando a stasera, abbiamo espresso un buon gioco anche al centro, al quale dobbiamo dare continuità”.

La cronaca: avvio brillante della Yamamay e di Frauke Dirickx, che serve bene Ortolani, Esko e Parenti (5-2); Buckova con attacco e muro fa suonare la campana dell’8-4. Dirickx attacca di seconda il 10-5, mentre per Chieri Secolo e Cicolari provano il recupero (11-7); Ortolani passa sempre (13-8), mentre Molinengo e la difesa si esaltano e permettono ad Esko di fare esplodere il palasport. Ortolani picchia forte anche al servizio e Viganò gioca d’astuzia il 19-13. Ancora Ortolani è efficace da posto 4 (20-14), mentre è il nuovo muro di Buckova a far chiamare tempo a Fenoglio (22-16); nel finale Dirickx smarca alla perfezione la centrale ceka (24-19) e Secolo spara out l’attacco (25-19). Secondo set: subito 4-0 per la Yamamay (ok Parenti in difesa, Ortolani in attacco e Buckova a muro); Chieri combatte, difende e si riprende con Secolo (5-4), Dirickx cerca e trova per due volte consecutive Buckova (7-5), Giovanna spara out l’attacco che vale l’8-5 bustocco. Ortolani continua a martellare, Dirickx realizza l’ace del 10-6, mentre Busso si fa sentire a rete (10-8); Barun mantiene il -2 (11-9, 13-12), l’attacco out di Ortolani regala il pari alle ospiti (13-13). Il pubblico sostiene a gran voce la Yamamay, che risponde con Esko, il muro di Buckova e un gran pallonetto di Ortolani (16-15); la numero 1 è in gran serata e mura il 19-16 (time-out Fenoglio), Viganò fa il mani-out del 20-16.
Nel finale è la capitana a picchiare ancora fortissimo, mentre Parenti prende sempre più confidenza con Dirickx (22-18). Barun e Cicolari tengono viva la speranza per Chieri (22-20), ma la Yamamay è scatenata, difende tutto e chiude con Ortolani un punto che fa esplodere il palazzo. Buckova chiude 25-21. Terzo set: questa volta l’inizio è in salita per Busto Arsizio (rice così così 2-5), ma Esko e l’ace di Ortolani riducono il gap (4-5); si procede a braccetto (6-6), ma Buckova è invalicabile a muro (7-6) e Viganò positiva da posto 4 (tripletta 10-7). Gioca bene la Yamamay e il pubblico si diverte (11-7 Ortolani), ancora Viganò passa (12-7). Borri difende bene e la Famila si riavvicina con Secolo e Barun (12-11), ma la Yamamay riallunga con Parenti e Ortolani (14-11, molto bene anche la difesa). L’opposto bustocco è in formissima, sfonda da posto 4 e subito dopo mura il 16-13, poi Parenti firma il +5 che fa fermare ancora il gioco a Fenoglio (18-13); è ancora Ortolani a brillare (20-14), mentre nel finale sono i colpi di Buckova e la doppietta di Dirickx a chiudere 25-16 nella festa generale.

Tabellino:

Yamamay Busto Arsizio – Famila Chieri 3-0 (25-19, 25-21, 25-16)

Yamamay Busto Arsizio: Ortolani 21, Viganò 10, Buckova 13, Valeriano n.e., Esko 9, Dirickx 6, Ravetta n.e., Molinengo (L), Fokkens n.e., Siscovich n.e., Luciani n.e., Parenti 7. All. Parisi. Battute errate: 7, vincenti: 3.
Muri: 9 (Buckova 5)

Famila Chieri: Secolo 9, Busso 5, Radulovic n.e., Carlijn n.e., Cicolari 11, Petrolo 0, Gligorovic 1, Barun 8, Borri (L), Giovanna 4, Tarozzo n.e.. All. Fenoglio. Battute errate: 6, vincenti: 2. Muri: 5

Visualizza sponsor