Si è svolta questa mattina, presso la sala conferenze del Palayamamay, la conferenza stampa di presentazione dell’accordo tra Futura Volley Yamamay Busto Arsizio e Protezione Civile, nell’ambito dei servizi di sicurezza ed accoglienza dell’impianto di viale Gabardi durante le gare della squadra. Sono intervenuti Michele Forte, presidente della Futura Volley, Marco Quarantotto, responsabile del Palayamamay per Agesp Holding Spa, Davide Piovesan della Protezione Civile Corpo G. Garibaldi, Francesco Pinto, amministratore delegato di Inticom Spa. Di seguito i comunicati stampa ufficiali.
Comunicato ufficiale “Futura Volley s.s.d.r.l.”
“Fin dai primi contatti intervenuti con il Dr. Davide Piovesan, promossi dal decisivo intervento del responsabile Agesp della struttura del “Palayamamay” Signor Marco Quarantotto, la “Futura Volley ssdrl” ha individuato nella possibile relazione con la “Il pronto intervento – Corpo di protezione civile”, un ulteriore punto qualificante della propria attività.
Ciò che ha distinto la relazione e che l’ha qualificata come perfettamente consona al modo di intendere l’esercizio dell’attività sportiva di Futura Volley, è il tratto comune delle organizzazioni, entrambe connotate da un forte impegno volontaristico.
Nel caso dell’ente di Protezione Civile tale caratteristica viene spesa quotidianamente per le alte e note funzioni di utilità sociale di cui beneficiano la comunità intera e dunque tutti i cittadini.
L’idea che questo spirito di servizio potesse essere posto alla giusta attenzione dei tanti spettatori che partecipano agli eventi sportivi organizzati presso il “Palayamamay” dalla Futura Volley, ha pienamente convinto della bontà di tale scelta.
In più, ad aggiungere ulteriore valore, va sottolineato l’apporto in termini di qualificazione tecnica e di professionalità di tutto il personale della Protezione Civile, fatto che garantirà maggiore sicurezza nella gestione del numeroso pubblico presente alle partite della “Yamamay – Busto Arsizio”.
Il tutto è stato reso possibile dal concreto sostegno della “Inticom Spa”, title sponsor della squadra di serie A1 femminile di volley, interlocutore che, anche in questa occasione, ha dimostrato sensibilità ben superiori a quelle dovute in funzione del puro rapporto pubblicitario.”
Comunicato ufficiale “Pronto Intervento – Protezione Civile – Corpo G. Garibaldi”
L’invito da parte della Futura Volley a collaborare nelle manifestazioni sportive della squadra femminile di pallavolo è stato accolto con grande entusiasmo da parte della nostra associazione che ha considerato il proprio compito con impegno ed importanza. Seppure il nostro ambito istituzionale ci allontana da quanto avviene nelle manifestazioni sportive discostandoci da qualsiasi servizio reso in veste di controllo e gestione dei flussi, la nostra realtà sociale che si basa sul libero associazionismo, ci permette di collaborare come qualsiasi associazione di volontariato senza essere presenti come servizio di Protezione Civile e di portare i nostri volontari con una veste diversa ma con la stessa esperienza. Desideriamo infatti specificare che alla base di tutto c’è una forte sensibilizzazione nei confronti del territorio e delle sue risorse. Busto Arsizio presenta a livello nazionale una squadra impegnata nella prima serie e rappresenta una risorsa importante per il territorio e per la sua immagine. Tra i nostri obiettivi c’è proprio quello di aiutare la propria città negli aspetti più rilevanti per essa e la Yamamay ci offre senza dubbio questa possibilità. Un altro aspetto fondamentale sul quale si articola la nostra collaborazione è il contesto che circonda questo sport. La pallavolo femminile offre la possibilità a tutti di poter assistere ad un evento sportivo senza essere accompagnata da estremismi come avviene per esempio per il calcio. E’ uno sport che non si caratterizza ancora per le polemiche e sotterfugi ed è uno sport che può ancora essere visto da tutti, anziani e giovani, gruppi organizzati e famiglie, senza che si creino quelle tensioni e situazioni di tifoseria così accese da far dubitare se continuare ad assistere alle partite oppure no. Lo spirito del volontariato e di sicuro quello della Protezione Civile si concentra sulla massima apertura sociale e rispetto collettivo, cosa che vediamo con piacere avvenire quando prestiamo la nostra opera alle partite della Yamamay.
Abbiamo trovato senza dubbio una società ricca di idee e soprattutto volonterosa di continuare a credere in uno sport agonistico e professionale concentrato nell’ambito di Busto Arsizio. L’impegno che ci è stato richiesto è per noi un valido motivo di collaborazione e per portare la nostra esperienza al fine della buona riuscita degli eventi sportivi. Il desiderio è di dimostrarci sempre all’altezza delle aspettative e di continuare con questa esperienza anche in futuro.