Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiI destini di Yamamay Busto Arsizio e della giocatrice Saara Esko si dividono. Dopo tre stagioni vissute da protagonista nella società biancorossa, la schiacciatrice finlandese ha espresso la volontà di non continuare a giocare a pallavolo ad alti livelli, privilegiando la famiglia rispetto alla vita sportiva. “Sento forte dentro di me – ha detto Saara Esko prima di volare in Finlandia per un periodo di riposo – il desiderio di avvicinarmi a mio marito Mikko a Montichiari, di pensare alla mia famiglia. Non me la sento di continuare quest’avventura a Busto Arsizio, in una società che mi ha dato tantissimo e alla quale lascio un pezzo del mio cuore. E’ una decisione difficile la mia, ma che sento sia giusta per me. Se volessi continuare a giocare ad alti livelli non avrei dubbi nel scegliere la Yamamay, ma preferisco rallentare un pò con la pallavolo: sceglierò una squadra di categoria inferiore”.
Yamamay Busto Arsizio, pur con rammarico, ringrazia l’atleta Saara Esko per il lavoro svolto e la professionalità dimostrata in queste tre stagioni, in campo e fuori dal campo.
Le parole del D.G. Massimo Aldera: “In questo momento prevale il dispiacere per un distacco imprevisto e per certi versi difficilmente prevedibile, dopo una serie di stagioni in cui Saara si è affermata come una delle migliori giocatrici del campionato italiano nel suo ruolo, proprio con la maglia di Busto Arsizio.
Non considero importante analizzare ora le questioni contrattuali sottostanti e le conseguenze sul piano tecnico, che pure avranno un loro significativo corso e ci imporranno nuove scelte.
Spesso abbiamo affermato che alla ‘Yamamay – Busto Arsizio’ la persona viene prima dell’atleta e merita considerazione e rispetto assoluti, a prescindere sia dal rapporto giuridico che la lega alla società, sia dalla sua caratura tecnica ed agonistica.
Ebbene, l’interruzione anticipata del rapporto con Saara Esko ci dà modo di tradurre in un comportamento pratico questo rispetto: accettiamo la sua decisione, le auguriamo di raggiungere i suoi obiettivi personali e sportivi e la ringraziamo per tutto quanto ha fatto per noi durante questi splendidi anni”.