Yamamay Busto Arsizio: sconfitta al tie break a Conegliano
Autore: Lega Volley Femminile
23 Novembre 2008

Esce con un punticino dalla Zoppas Arena la Yamamay Busto Arsizio, difficile campo ancora inviolato in campionato. La formazione di casa, sospinta da Serafin e da una straordinaria Pavan, ha avuto la meglio sulle farfalle, che hanno giocato una gara caratterizzata da molti alti e bassi e in cui Parisi è dovuto ricorrere a numerosi cambi per cercare di raddrizzare l’andamento dei set, tutti in salita, fatta eccezione per il secondo, in cui la Yamamay è riuscita ad imporre il proprio gioco. Fondamentale, nel quarto game, la mossa del tecnico calabrese, che ha inserito Kovacova (per Matuszkova) e reinserito Esko (per Okaka), riuscendo ad allungare la partita al tie-break. Buona, nelle fila bustocche, la prestazione del libero Maurizia Borri, mentre per la Zoppas, autrice di una gara di gruppo caratterizzata da rari errori, da sottolineare le giocate di Pavan.

La cronaca: L’avvio di gara è equilibrato, con Campanari subito sugli scudi in attacco e a muro; anche Matuszkova fa 3 su 3 da posto 4, ma Conegliano risponde con Brakocevic (8-7); la gara è bella e Conegliano si distingue ancora con Serafin e Pavan, aumentando il vantaggio al secondo tempo tecnico (16-11). Il muro di Pavan fa male e Parisi chiama tempo (18-12), ma la Yamamay non riesce a recuperare (21-14 muro Manzano); le bustocche recuperano due punti con Buckova e grazie ad un errore di Brakocevic (21-16), ma la Zoppas arriva velocemente al primo 25-20. Secondo set: la partenza è positiva per le bustocche, che doppiano le avversarie al primo tempo tecnico (4-8, ok Campanari e Viganò ben servite da Fernandinha), con Borri che prosieguo si esalta in difesa e permette alla Yamamay di incrementare il vantaggio (5-11 tempo Martinez). Il tecnico argentino prova Do Carmo per Brakocevic, ma ora le biancorosse giocano meglio, difendendo con pazienza (Borri davvero ok) e chiudendo gli attacchi con Esko e Viganò (7-16, muro Buckova). Le bustocche amministrano bene il gioco ed aumentano il vantaggio fino al 22-11, poi Conegliano si rifà sotto con Brakocevic e Pavan (15-22), ma Campanari e Matuszkova chiudono (16-25). Terzo game: partenza in salita questa volta per la Yamamay (5-2 tempo Parisi), che subisce i colpi di Pavan e al primo tempo tecnico è sotto di 5 (8-3); le bustocche si riavvicinano con Viganò e grazie a qualche errore avversario, poi è la solita Pavan, incontenibile a riportare a 6 le locali (16-10). Nel finale Parisi rivoluziona la formazione, inserendo Fokkens per Fernandinha, Kovacova opposto per Matuszkova, Okaka per Esko, ma le cose non cambiano (21-13). Sul muro del 21-15 firmato da Buckova Martinez chiama tempo, ma per la Yamamay è tardi per recuperare (25-21). Quarto set: sono le battute di Matuszkova a tenere a galla le farfalle dopo il 4-1 iniziale (4-4), poi il muro della Zoppas (Marcon) porta al primo 8-6; dopo l’ennesimo muro veneto Parisi ferma il gioco (9-6) ed al rientro Matuszkova e Campanari pareggiano (10-10). La battuta di Pavan fa danni (14-10), gli errori bustocchi regalano poi il 16-11 alla Zoppas; Parisi riprova Kovacova per Matuszkova ed Esko per Okaka (confermata in avvio di set), e il doppio cambio funziona: sono proprio la numero 7 e la numero 5 a riportare sotto la Yamamay (19-17), poi Fernandinha e Valeriano arrivano al pari (19-19). Valeriano (entrata per Viganò) dà sicurezza in seconda linea e nel finale la Yamamay allunga ancora con Esko, che chiude anche a muro (23-25). Tie-break: parte bene la Yamamay con Matuszkova e Buckova a muro, ma Parisi deve chiamare tempo sul 5-3 (Serafin); Conegliano con l’ace di Serafin gira a 5 (8-3), Viganò (rientrata) realizza la doppietta del 9-7, ma le bustocche sbagliano e la Zoppas vola a 14-8. La Yamamay annulla 4 set ball, ma Brakocevic riesce a chiudere la gara a favore della formazione di casa (15-12).

Il tabellino:

Zoppas Industries Conegliano – Yamamay Busto Arsizio 3-2 (25-20, 16-25, 25-21, 23-25, 15-12)

Zoppas Industries Conegliano: Brakocevic 19, Ghisellini, Marcon 8, Do Carmo 1, Manzano 12, Pavan 19, Bonan, Rossetto (L), Serafin 9, Positello ne, Serena 4, Ceschin ne. All. Martinez. Battute vincenti: 4, errate: 9. Muri: 19.

Yamamay Busto Arsizio: Fernandinha 6, Viganò 12, Buckova 12, Valeriano 1, Esko 14, Kovacova 4, Matuszkova 14, Fokkens, Campanari 12, Okaka, Rocca ne, Borri (L). All. Parisi. Battute vincenti: 4, errate: 11. Muri: 13.

Arbitri: Fabrizio Padoan – Daniele Rapisarda

Spettatori: 1500 circa

Visualizza sponsor