La Yamamay esce sconfitta per 3-0 dal Pala Dionigi di Pesaro, dove nulla ha potuto contro le campionesse d’Italia della Scavolini. Nei primi due set la formazione biancorossa ha provato ad opporre resistenza, tentando con il muro e con il servizio ad impensierire le padrone di casa. Buon inizio game, nel primo e nel secondo, per le bustocche, poi però raggiunte e superate da una Scavolini precisa, che ha mostrato una Costagrande e una Jaqueline davvero stellari. Un pò di rammarico per la formazione di Parisi, soprattutto nel secondo set, in cui le biancorosse non sono riuscite ad amministrare un vantaggio di 7 lunghezze. Quasi senza storia, infine, il terzo set.
La cronaca: la Yamamay soffre in avvio i muri di Guiggi e Ferretti, poi recupera a sua volta con i muri di Esko e Fernandinha, mentre le buone battute di Matuszkova portano al primo 6-8. Al rientro in campo la Yamamay allunga ancora grazie alle difese di Borri e con il muro di Fernandinha (6-10 tempo Zè Roberto); la Scavolini recupera con Jaqueline e Costagrande, formidabile da seconda linea (12-11 tempo Parisi), poi è lo stesso opposto argentino a portare le colibrì al 16-12 del secondo tempo tecnico. Esko E Matuszkova accorciano (17-15), poi però le padrone di casa fanno la tripletta che vale il 20-15 (tempo Parisi). Nel finale Guiggi realizza i punti della vittoria pesarese (25-17). Secondo set: la Yamamay parte bene, con gli attacchi di Matuszkova, l’ace di Ritschelova e la grinta di Campanari (4-8); Esko e Matuszkova continuano a macinare punti (6-12 tempo Zè Roberto) e la Yamamay arriva all’11-16 grazie al muro di Fernandinha. La formazione di Carlo Parisi lotta e conclude bene da seconda linea con Esko (12-18), poi Pesaro sfrutta due errori bustocchi e si porta sotto (14-18 tempo Parisi); i muri di Furst e Skowronska fanno interrompere ancora il gioco al tecnico biancorosso (18-19), mentre nel finale Pesaro vola con le battute di Jaqueline che mettono in difficoltà la ricezione biancorossa e chiudono il set (25-20, in campo anche Ravetta e Kovacova). Terzo game: Parisi conferma Ravetta per Matuszkova, ma deve interrompere quasi subito il gioco perchè Pesaro tenta subito la fuga (6-4); l’attacco out di Viganò porta al primo 8-5, poi un’ace di Fernandinha porta a -1 Busto Arsizio (9-8), mentre Ravetta va a segno da posto 4 (11-9), Ritschelova porta ancora momentaneamente la Yamamay a -1 (13-12), ma la Scavolini scappa di nuovo e arriva al 16-12 con il muro di Ferretti. La formazione di Parisi combatte, ma Pesaro non si disunisce, difendendo tutto con Wijnhoven ed attaccando ottimamente con Costagrande (18-13); nel finale la Scavolini vola e chiude velocemente 25-15.
Il tabellino:
Scavolini Pesaro – Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-17, 25-20, 25-15)
Scavolini Pesaro: Lunghi, Garzaro ne, Wijnhoven (L), Skowronska 11, Brussa ne, Castiglione ne, Ferretti 4, Furst 10, Costagrande 18, Di Crescenzo ne, Guiggi 4, Lazcano ne, Jaqueline 10. All. Guimaraes José Roberto. Battute vincenti: 3, errate: 8. Muri: 10.
Yamamay Busto Arsizio: Ravetta 3, Fernandinha 7, Viganò 6, Valeriano, Esko 10, Kovacova, Matuszkova 7, Fokkens ne, Campanari 5, Borri (L), Ritschelova 3. All. Parisi. Battute vincenti: 5, errate: 5. Muri: 15.
Arbitri: Giorgio Gnani – Gianluca Cappello
Spettatori: 800 circa