Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiLa formazione di Carlo Parisi centra la qualificazione al secondo turno di Coppa ai danni della Famila Chieri. Dopo il 3-0 dell’andata, nella gara di ritorno al Palayamamay Carlo Parisi ha schierato in avvio la miglior formazione, conquistando subito il set della qualificazione. Nel prosieguo spazio a a tutte le giocatrici della rosa, compresa Valeriano, al rientro dopo un periodo di stop; per Chieri, che ha schierato sempre il sestetto base, con pochi cambi da parte di Salomoni, buono il secondo e terzo set, con positive prestazioni di Popovic e Petrauskaite. La Yamamay è poi riuscita ad allungare la gara al tie-break, grazie alla vena di Okaka, Valeriano, Campanari e Kovacova, ma al quinto ha prevalso la Famila, nella quale ha inciso molto nel finale anche la battuta di De Angelis.
Nel secondo turno la Yamamay affronterà la Riso Scotti Pavia: andata il 19 novembre al Pala Ravizza, ritorno al Palayamamay il 26.
La cronaca: formazioni titolari in campo, sia per la Yamamay che per la Famila: l’avvio è equilibrato, con Fernandinha che cerca spesso Esko e Radulovic che chiama in causa Petrauskaite e Popovic. Al primo tempo tecnico è avanti la formazione piemontese (7-8), che poi allunga ancora con Popovic da 2a linea (7-10); Esko e Matuszkova tengono il -2 (12-14), ma Chieri arriva al secondo tempo tecnico grazie a Busso e Popovic (14-16). La Yamamay combatte e raggiunge il pari sul 17, poi supera con Matuszkova e con l’ace di Viganò (19-17); Esko mura il 21-17 e Salomoni chiede ancora tempo, ma nel finale la Yamamay amministra bene il vantaggio (ok Buckova) e chiude per 25-20. Secondo set: conquistata la qualificazione Parisi cambia formazione, inserendo Fokkens per Fernandinha, Okaka e Rocca per Esko e Viganò, Kovacova per Campanari. Partono bene le seconde linee bustocche con Buckova a muro e Okaka da posto 2 (3-0); la ceka si esalta a muro e le difese di Borri, Fokkens e Rocca entusiasmano il Palayamamay. Okaka attacca bene e realizza il primo 8-6; Chieri non molla e riesce a conquistare il pari, difendendo bene con Puerari e riattaccando con Cicolari. Al secondo tecnico è avanti proprio la formazione piemontese (14-16), che poi allunga grazie a Petrauskaite da seconda linea e costringe Parisi al time-out (15-19). Nel finale Chieri conquista 4 set ball, la Yamamay ne annulla due con Matuszkova e grazie ad un errore piemontese (22-24), poi la Famila chiude grazie ad una super Cicolari (22-25). Terzo game: Parisi cambia ancora e dà spazio anche a Valeriano, rimettendo in campo Campanari; avvio difficile per le farfalle (1-8), con la Famila che mura bene e serve altrettanto bene con Popovic; la Yamamay prova a recuperare con Rocca (8-12), ma le ospiti arrivano all’8-16 grazie a Popovic e ad un’ottima Petrauskaite; la Yamamay ha buoni spunti con Okaka e Valeriano e prova il recupero (15-19), poi Parisi è costretto a chiedere tempo sul 15-21 di Petrauskaite, che nel finale riesce anche a chiudere 17-25. Quarto game: ottima partenza per le farfalle con Kovacova scatenata (8-2); sul 10-3 di Valeriano Salomoni chiede tempo, ma la Yamamay riesce a tenere un vantaggio buono grazie a Campanari e a qualche errore delle avversarie (16-10); nella seconda parte del set Valeriano trova diversi spunti che chiamano l’applauso del Palayamamay, mentre Campanari mura con continuità: le bustocche allungano dunque al tie-break (25-18). Quinto set: avvio in salita per la Yamamay, che tuttavia sta sotto con Campanari e Kovacova (4-6); al cambio campo Chieri è avanti di 3 (5-8 Popovic), ma poi la Yamamay fatica in ricezione, anche per merito di De Angelis che ben si comporta dai nove metri (6-12). Nel finale la Famila amministra e chiude con un’ace (8-15).
Il tabellino:
Yamamay Busto Arsizio – Famila Chieri 2-3 (25-20, 22-25, 17-25, 25-18; 8-15)
Yamamay Busto Arsizio: Fernandinha 0, Viganò 3, Buckova 7, Valeriano 6, Esko 5, Kovacova 11, Matuszkova 7, Fokkens 3, Campanari 6, Okaka 13, Rocca 7, Borri (L). All. Parisi. Battute vincenti: 3, errate: 8. Muri: 12 (Kovaciva 3).
Famila Chieri: Busso 10, De Angelis 1, Tarozzo ne,Radulovic 1,Petrauskaite 18, Cicolari 23, Popovic 18, Stufi 1, Aleksovska ne, Giovanna 6, Puerari (L). All. Salomoni. Battute vincenti: 6, errate: 10. Muri: 6.
Arbitri: Giorgio Gnani – Alberto Falzoni
Spettatori: 992