Wash4Green Pinerolo
10/01/2025
Domenica la sfida con il Bisonte Firenze
Dopo la brutta sconfitta di domenica scorsa a Cuneo, la Wash4Green Pinerolo è chiamata al riscatto nello scontro diretto con il Bisonte Firenze per...
LeggiDavanti ai 3500 del Palayamamay la Scavolini Pesaro vince per 3-0: al cospetto di una Yamamay quasi mai in grado di impensierire le campionesse d’Italia, la squadra di Vercesi ha messo in scena una prestazione ordinata e concreta, dominando i tre set disputati. Mentre primo e terzo parziale non hanno avuto storia, nel secondo la formazione di Carlo Parisi ha provato a reagire, arrivando a conquistare la parità nel finale, ma non concretizzando il bel recupero. Per le farfalle Crisanti e Havelkova, per la Scavolini prova corale e menzione per Carolina Costagrande e Ilaria Garzaro.
MVP Palayamamay: Carolina Costagrande
Sala stampa:
Ilaria Garzaro: “E’ un periodo per noi denso di impegni, siamo reduci da una lunga trasferta in Repubblica Ceca e siamo soddisfatte di questa gara a Busto Arsizio. La chiave? Il nostro muro-difesa”.
Maurizia Borri: “Potevamo e dovevamo fare di più: a loro è riuscito tutto bene, ma anche perchè noi l’abbiamo concesso. Nel secondo set abbiamo creduto un pò di più in noi ed è andata meglio, poi non abbiamo concretizzato”.
Angelo Vercesi: “Non abbiamo dato spettacolo nè giocato con il sorriso, ma comunque abbiamo interpretato bene la gara come avevo chiesto. Abbiamo avuto qualche problema in rice perchè continuiamo a cambiare pallone per le competizioni internazionali, ma il nostro muro-difesa ha fatto la differenza”.
Carlo Parisi: “L’approccio alla gara non è stato soddisfacente: troppo timido per affrontare una squadra come Pesaro. Il nostro muro-difesa non ha funzionato. Ora guardiamo alla partita di giovedì di Coppa Cev: sarà una gara fondamentale per noi, lo Schweriner è una buona squadra e vogliamo arrivare pronti all’appuntamento”.
La cronaca: Parisi schiera la formazione tipo, mentre Vercesi deve rinunciare a Guiggi (dentro Marinkovic); l’avvio è per le marchigiane, che murano con Ferretti e Usic, mentre per la Yamamay si distingue Lucia Crisanti (4-8); Usic e Skowronska allungano e Parisi chiama time-out (5-11), ma Pesaro arriva velocemente al 9-16 con Costagrande (per le bustocche ok Campanari). La Scavolini difende tutto con Wijnhoven e chiude gli attacchi con Usic e Costagrande (11-20), che chiude a muro (17-25) nonostante la Yamamay recuperi qualcosa nel finale con Havelkova. Secondo set: il trend non cambia e Pesaro vola subito sul 3-8 con Costagrande sempre molto ispirata; la Yamamay non riesce a reagire allo strapotere della Scavolini e sul 6-13 Parisi interrompe il gioco, poi Crisanti e l’ace di De Luca accorciano (11-15), ma Marinkovic fa suonare la campana dell’11-16. Crisanti e Havelkova arrivano a -3 (13-16 tempo Vercesi), ancora Havelkova firma il 14-16; la ceca tiene in scia le bustocche (16-18), ma Skovronska e Costagrande si riprendono un break (16-20). De Luca recupera (18-20), l’ace di Campanari fa -1 (19-20) e Vercesi interrompe il gioco. Kovacova mura il pari (20-20), Crisanti tiene il pari (21-21), ma Costagrande riallunga (21-23) e un errore di Fernandinha regala tre set-ball alle ospiti (21-24). Dopo il time-out di Parisi Crisanti ne annulla uno, ma Skowronska chiude poco dopo (22-25). Terzo set: la Yamamay commette troppe ingenuità e Parisi ferma subito il gioco (0-4), poi una ispirata Crisanti propizia il recupero (3-4), culminato con l’errore di Marinkovic (4-4). Campanari realizza la doppietta del 6-6, ma due attacchi di Usic conducono Pesaro al primo 6-8; gli arbitri commetto qualche errore pro-Pesaro, Havelkova e De Luca non mollano (10-14), ma Costagrande riporta a 6 le ospiti (10-16). Pesaro concede qualcosa e la Yamamay arriva al 15-18, poi riprende la corsa e con Usic, Skowronska e Garzaro (18-23); Fernandinha e Turlea accorciano (20-23), ma ancora Skowronska e Marinkovic chiudono (21-25).
Il tabellino
Yamamay Busto Arsizio – Scavolini Pesaro 0-3 (17-25, 22-25, 21-25)
Yamamay Busto Arsizio: Zingaro ne, Fernandinha 1, Valeriano, Kim ne, Turlea 7, Kovacova, Decordi, Campanari 7, Borri (L), Crisanti 11, De Luca 7, Havelkova 14. All. Parisi. Battute vincenti 4, errate 6. Muri: 3.
Scavolini Pesaro: Usic Senna 9, Garzaro 8, Mari ne, Wijnhoven (L), Skowronska 16, Saccomani , Marinkovic 6, Ferretti 1, Boscoscuro ne, Costagrande 20, Usic Marija ne, Guiggi ne. All. Vercesi. Battute vincenti 0, errate 4. Muri: 12.
Spettatori: 3487
Incasso: 10552 euro